Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:54 | 104771 articoli pubblicati

Protocolli, regole e distanze. La ripartenza scalda gli animi

Dopo la bozza di misure pensata dagli enti locali e il confronto fra Stato e Regioni, le misure per la ripartenza dei ristoranti non convincono tutti. Dubbi sui distanziamenti. E il turismo resta a guardare. Si aprirà anche a cena. Favorita la consumazione all'esterno e buffet serviti o con porzioni monodose. Novità anche per i bar

 
15 aprile 2021 | 15:14

Protocolli, regole e distanze. La ripartenza scalda gli animi

Dopo la bozza di misure pensata dagli enti locali e il confronto fra Stato e Regioni, le misure per la ripartenza dei ristoranti non convincono tutti. Dubbi sui distanziamenti. E il turismo resta a guardare. Si aprirà anche a cena. Favorita la consumazione all'esterno e buffet serviti o con porzioni monodose. Novità anche per i bar

15 aprile 2021 | 15:14
 

Le Regioni hanno indicato la via: per le riaperture si punta su protocolli, distanziamento e dehors. Prima data utile, maggio (ma ci sono pressioni per riaprire magari dal  26 aprile). Anche se la decisione ultima sarà presa dopo la convocazione della Cabina di regia sanitaria di venerdì 16 che dovrebbe dare il proprio parere in linea con l'andamento dell'epidemia. In ogni caso, la bozza c'è, e non ha mancato di sollevare dubbi, perplessità e auspici.

Occhio alle distanze, fra un tavolo e l'altro sono previsti due metri all'interno e uno all'esterno Ristoranti, riapertura a maggioMa tavoli a due metri di distanza
Occhio alle distanze, fra un tavolo e l'altro sono previsti due metri all'interno e uno all'esterno

Fedriga: «Istituzioni e cittadini devono muoversi di pari passo»

A far sentire la propria voce, e a tirare le fila dell'incontro fra Regioni che ha preceduto quello con i rappresentanti del Governo (in prima fila Mariastella Gelmini, ministra agli Affari regionali) tenutesi entrambi in 15 aprile, è stato Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni: «Ora è fondamentale che le istituzioni si muovano di pari passo con i cittadini, superando gradualmente la fase dei divieti e introducendo una nuova stagione di riaperture accompagnate da regole per evitare nuove impennate nella curva dei contagi». Insomma, maggio deve essere l'inizio della ripresa. Tanto che il collega leghista di Fedriga, Matteo Salvini, ha subito rilanciato: «Se domani c'è la Cabina di regia per le settimana prossima si può riunire un Consiglio dei Ministri che faccia un decreto per le riaperture, per tornare alla vita». 

Fiepet-Confesercenti: le nuove regole si traducono in nuove strette

Una prospettiva che, a conti fatti, fa sorridere solo a metà le categorie più coinvolte, ossia tutti gli addetti di bar e ristoranti. Al centro della discussione, la questione del distanziamento: un metro per chi è seduto fuori, due fra i tavolini e al bancone. «Bene ridiscutere di riaperture, ma non si comprende come le nuove regole si traducano di fatto in una nuova stretta. La distanza obbligatoria di due metri tra i tavoli ipotizzati sarebbe una restrizione inapplicabile per decine di migliaia di ristoranti», è la prima critica che arriva da Fiepet Confesercenti per bocca del presidente Giancarlo Biancheri. Secondo i calcoli Fiepet, inoltre, circa il 60% dei locali non ha uno spazio esterno «e anche dove fosse fisicamente possibile implementare la misura, si ridurrebbe drasticamente la capacità di lavoro dei locali al chiuso, obbligandone migliaia alla chiusura definitiva», ha sottolineato Biancheri.

«È inaccettabile», ha tuonato anche Pasquale Naccari, presidente di Tni Italia. «Se, come si legge dalle agenzie, le aperture dovrebbero essere verso fine maggio siamo di fronte a un evidente segnale di chiusura nei confronti di tutte le attività commerciali. Ormai siamo allo sfascio, si riesce ad aprire più tardi dell'anno scorso, quando non si conosceva il virus e non c'erano i vaccini», ha attaccato Naccari.

Attesa per la decisione sulle riaperture. Prima data utile: maggio Sileri: «Sulle aperture a maggio contano vaccinazioni e ricoveri»
Attesa per la decisione sulle riaperture. Prima data utile: maggio

Il turismo attende ancora: manca una data per programmare

Chi sembra ancora tagliato fuori dalla questione ripresa, è il turismo. «A metà aprile siamo ancora in attesa di un’indicazione certa sulla data delle riaperture, una condizione insostenibile soprattutto se pensiamo al turismo internazionale che il green pass dovrebbe riattivare a giugno», sottolineano da Confindustria Alberghi in una nota. La questione principale riguarda la programmazione della stagione turistica che, ovviamente, vive di date. E il balletto sul "pronti via" il cui ultimo passo è stata l'indicazione del 2 giugno da parte del ministro al Turismo, Massimo Garavaglia non fa che peggiorare la situazione.
 
Una condizione di stallo, in una crisi senza precedenti, che ha indotto le aziende di Confindustria Alberghi a scrivere una lettera al presidente del Consiglio, Mario Draghi sottolineando l’importanza di intervenire subito su tre direttrici fondamentali: programmazione per le ripartenze, sostegni ad hoc per il settore e ripatrimonializzazione delle imprese. Interventi che dovrebbero consentire la ripresa di un settore che, a causa dell'emergenza e della sostanziale impossibilità di operare, ha ridotto di tre punti il Pil italiano. «Se si vuole salvaguardare il comparto ed evitare che la crisi covid si trasformi in una crisi strutturale occorre identificare una data certa e le modalità per programmare le attività. Non possiamo aspettare giugno per sapere cosa potrà fare in Italia chi avrà il green pass. Siamo già fortemente in ritardo rispetto ai nostri competitor e se non si interviene oggi rischiamo di dirottare clientela internazionale e la componente domestica verso altre destinazioni», la richiesta di Maria Carmela Colaiacovo, vice presidente dell'Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

Le parole di Sileri: vaccini e ricoveri i dati da monitorare

In mattinata, era stato Pierpaolo Sileri a tratteggiare gli scenari futuri. «Possiamo programmare riaperture dai primi di maggio», ha affermato ai microfoni di Radio Cusano Campus. Ma con una sottolineatura importante: sempre sulla base dei dati chiave che fotografano l'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia. Detto diversamente, vaccinazioni e contagi.

«Il primo parametro da valutare è quello delle ospedalizzazioni, su cui i dati mostrano un progressivo, seppur lento, miglioramento nei ricoveri per Covid. Questo è dovuto alle restrizioni maggiori durante le precedenti settimane, ma c'è anche la variabile della vaccinazione. Questa combinazione di chiusura e di progressione della vaccinazione sta influendo sui dati delle ospedalizzazioni e questo effetto continuerà a crescere», ha annunciato Sileri. Con questi ritmi, l'obiettivo è giugnere a metà maggio con più di tre quarti di over 60 protetti. Il che significa ridurre il rischio di eventuali ospedalizzazioni di pazienti deboli.

Per quanto riguarda i vaccini, strumenti essenziali per il buon esito dei piani del Governo, Sileri ha fatto il punto sulle ultime vicende che vede coinvolto, da ultimo, il siero di Johnson & Johnson. Sospeso in America, secondo Sileri «è verosimile che venga posto un limite di età simile a quello di AstraZeneca, visto che le complicanze si sono osservate in soggetti giovani. Ma si tratta di complicanze rarissime e sproporzionate rispetto al vantaggio che offre il vaccino, soprattutto per i soggetti sopra i 50-60 anni. Non credo che questo ostacolerà il processo di vaccinazione».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan
Molino Grassi
Vini Alto Adige
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan
Molino Grassi

Vini Alto Adige
Molino Spadoni
Fonte Margherita