Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 06:55 | 104771 articoli pubblicati

Come battere la Xylella? Puntare sulle biotecnologie

03 maggio 2021 | 12:49
 

Come battere la Xylella? Puntare sulle biotecnologie

03 maggio 2021 | 12:49
 

La lotta alla Xylella si combatte insieme: gli agricoltori e i vivaisti europei chiedono alla ricerca e alle istituzioni Ue di accelerare sull'editing del genoma e le nuove biotecnologie per costituire varietà di ulivi e altre piante resistenti alla Xylella.

Occorre puntare su biotech per battere la Xylella Come battere la Xylella? Puntare sulle biotecnologie

Occorre puntare su biotech per battere la Xylella


A pochi giorni dall'annuncio della Commissione europea di voler cambiare le regole sugli Ogm, Luigi Catalano del Civi-Italia, l'organismo nazionale che rappresenta il settore vivaistico, ha indicato alla terza Conferenza Efsa sulla Xylella fastidiosa la necessità di avviare «un programma su larga scala» per costituire varietà di ulivo e di altre piante resistenti alla Xylella fastidiosa, anche utilizzando il nuovo biotech «per ottenere nuove varietà vegetali molto più velocemente rispetto ai metodi genetici tradizionali».

Sulla stessa linea gli agricoltori Ue del Copa e Cogeca, che chiedono anche soluzioni specifiche per salvare gli alberi monumentali, e l'associazione europea dei vivaisti Ena. Agricoltori e vivaisti vorrebbero inoltre vedere concretizzati ristori e investimenti nelle aree più danneggiate dal batterio, test rapidi, più sorveglianza e prevenzione, ma anche più comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini.

Anche per alcuni scienziati intervenuti nel dibattito l'attuale legislazione Ue sulle biotecnologie è «un collo di bottiglia». Ma la ricerca percorre molte strade. «Non c'è da aspettarsi una sola soluzione, la ricerca sulla Xylella fastidiosa in Europa avanza sulla biologia degli insetti vettori e la suscettibilità delle piante ospiti», ha detto Maria Saponari dell'Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ipsp) di Bari, chiudendo la conferenza Efsa.

Saponari fa parte del gruppo che nel 2013 ha rilevato per primo la Xylella fastidiosa in territorio Ue, collegando il parassita al disseccamento rapido degli ulivi nel Salento.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Julius Meiln
Electrolux
Delyce
Molino Grassi
Union Camere

Julius Meiln
Electrolux
Delyce

Molino Grassi
Festival Brodetto 2024
Giordana Talamona