Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:20 | 104268 articoli pubblicati

Vienna ritrova il suo ''porto'': riprende la tratta ferroviaria con Trieste

10 giugno 2021 | 16:00
 

Vienna ritrova il suo ''porto'': riprende la tratta ferroviaria con Trieste

10 giugno 2021 | 16:00
 

Dopo 160 anni dall’ultimo viaggio, l'11 giugno, da Vienna alle 7:58 partirà il treno che ripercorrerà l'antica tratta che collegava, via Graz (Austria), Maribor e Lubiana (Slovenia), la capitale dell'impero con il porto dell'impero, Trieste, dove il convoglio arriverà alle 16:52, accolto da una cerimonia nell'atrio della Stazione centrale, con tanto di autorità cittadine e regionali oltre che a rappresentanti istituzionali sloveni e austriaci.

Piazza Unità a Trieste Vienna ritrova il suo ''porto'': riprende la tratta ferroviaria con Trieste

Piazza Unità a Trieste



Sarà con l'occasione ripercorsa la storia del collegamento su rotaia e dei legami passati di Trieste con Vienna.

Un servizio ferroviario che dal giorno successivo, sabato 12 giugno, viaggerà anche in senso contrario, con partenza da Trieste alle 13:03 e arrivo a Vienna alle 22:02, come specifica Il Piccolo.

Il convoglio sarà formato da tre carrozze delle ferrovie slovene e il resto da carrozze austriache. La tratta diretta era stata interrotta all'indomani dei due confini, Jugoslavia e Austria, per raggiungere Vienna da Trieste occorre passare per Udine e risalire la Pontebbana, sconfinare a Villach e di lì proseguire fino a Vienna. Ora e Öbb, le ferrovie austriache, con un “ritorno al passato” riattivano un collegamento diretto lungo la rotta di un tempo. A svolgere il servizio sarà un Eurocity al giorno in andata e ritorno.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...



Notte Rossa
Prugne della California

Siad
Union Camere
Fratelli Castellan