Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 05:50 | 104249 articoli pubblicati

Ercole Olivario premia i migliori oli Primeggia il Lazio con 4 riconoscimenti

La 25ª edizione del premio che “disegna” la mappa delle eccellenze olearie italiane ha visto il Lazio sul podio con ben 4 riconoscimenti. Al concorso si erano iscritte 174 etichette provenienti da 17 regioni

 
04 aprile 2017 | 18:50

Ercole Olivario premia i migliori oli Primeggia il Lazio con 4 riconoscimenti

La 25ª edizione del premio che “disegna” la mappa delle eccellenze olearie italiane ha visto il Lazio sul podio con ben 4 riconoscimenti. Al concorso si erano iscritte 174 etichette provenienti da 17 regioni

04 aprile 2017 | 18:50
 

Assegnati oggi dall’Ercole Olivario i premi dell’eccellenza olearia italiana. Il prestigioso concorso, che ha festeggiato la sua 25ª edizione, ha decretato a Perugia, nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori la “top list 2017” delle migliori produzioni italiane, attraverso il lavoro di un panel di esperti provenienti da tutta Italia guidati da Angela Canale.

Ercole Olivario premia i migliori oli Primeggia il Lazio con 4 premi

«Un’edizione che, data la felice ricorrenza, ci è particolarmente cara - ha dichiarato Giorgio Mencaroni, presidente del Comitato Ercole Olivario - ed è stata caratterizzata da un altissimo livello delle etichette partecipanti. Ancora una volta Ercole Olivario si conferma autentica espressione degli elevatissimi standard raggiunti dai produttori olivicoli italiani. Oggi a trionfare è l’Italia di qualità che ci rende orgogliosi oltreconfine».

La proclamazione dei vincitori si è svolta subito dopo i prestigiosi saluti istituzionali ed una interessante Lectio magistralis di Maurizio Servili, professore ordinario di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università degli Studi di Perugia, incentrata sulla biodiversità olivicola come valore aggiunto del Made in Italy. Di fronte dunque ad un numeroso e folto pubblico i vincitori hanno accolto con grande commozione il premio a loro consegnato dal presidente del Comitato organizzativo del Concorso, Giorgio Mencaroni. E hanno posato volentieri per una bella foto di gruppo che mette un timbro su questi 25 anni di eccellenza produttiva.

Il concorso ha visto inizialmente in gara 174 etichette provenienti da 17 regioni e, alle fasi conclusive, 99 finalisti di cui 47 Dop/Igp e 52 extravergine. L’Ercole ha dunque delineato la nuova mappa del gusto per il 2017 con in testa il Lazio, con 4 premi assegnati, al secondo posto Marche, Puglia e Umbria a pari merito con 2 premi. 1 premio ciascuno, infine, assegnato ad Abruzzo, Calabria, Sardegna, Sicilia e Toscana.

Ecco l’elenco completo di tutti i premi assegnati dalla 25ª edizione dell’Ercole Olivario:

Categoria Olio extravergine fruttato leggero
1° classificato - Olio extravergine "Gran Riserva Fruttato", Azienda Accademia Olearia di Alghero (Ss)
 
Categoria Olio extravergine fruttato medio
1° classificato - Olio extravergine "Spalia" - Ditta L'olivaio - Frantoio Oleario di Castelleone di Suasa (An)

Categoria Olio extravergine fruttato intenso
1° classificato - Olio extravergine "Olivastro" - Azienda Agricola Biologica Quattrociocchi Americo di Alatri (Fr)

Categoria Olio extravergine Dop fruttato leggero
1° classificato - Olio extravergine "Oro" (Dop Seggiano) - Ditta La Poderina Toscana di Borselli Davide di Montegiovi (Gr)

Categoria Olio extravergine Dop fruttato medio
1° classificato - Olio extravergine "Marfuga" - Azienda Agricola Marfuga

Categoria Olio extravergine Dop fruttato intenso
1° classificato - Olio extravergine "Iannotta" - Azienda Agricola Iannotta Lucia di Sonnino (Lt)

Per informazioni: www.ercoleolivario.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Cantine Collalto
Notte Rossa
Fratelli Castellan

Delyce
Cantine Collalto
Notte Rossa

Fratelli Castellan
Fonte Margherita