Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:22 | 104705 articoli pubblicati

Olio, Premio Leivi 2019 al frantoio Lucchi & Guastalli

 
14 agosto 2019 | 15:01

Olio, Premio Leivi 2019 al frantoio Lucchi & Guastalli

14 agosto 2019 | 15:01
 

L'azienda ha vinto l’edizione di quest’anno del concorso dedicato agli oli extravergine con la Razzola in purezza, olio Dop Riviera Ligure-Riviera di Levante. Molto alta la qualità dei prodotti presentati.

La categoria riservata alla specifica espressione della territorialità olivicola ligure, in questo caso Dop Riviera Ligure sottomenzione Riviera di Levante, ha visto vincitore del Premio Leivi 2019 il Frantoio Lucchi & Guastalli, di Santo Stefano Magra (Sp), con la Razzola in purezza. Un olio che ha convinto il panel della Camera di commercio di Genova, guidato da Francesco Bruzzo, vincendo su altri cinque concorrenti.

La premiazione al frantoio Lucchi & Guastalli (Olio, Premio Leivi 2019 al frantoio Lucchi & Guastalli)
La premiazione al frantoio Lucchi & Guastalli

Gli oli sono stati assaggiati alla cieca e la classifica finale è stata definita solo al termine delle accurate valutazioni organolettiche e chimiche. Il premio Leivi esiste dal 1995, porta il nome di una delle prime località olivicole del Genovesato, area citata in tal senso già in pieno Medioevo. Riservato agli ambiti delle province di Genova e La Spezia, è ormai assurto a livelli di notevole severità. Basti pensare che nella categoria legata agli oli extravergini di aziende professionali vi sono state solo 13 presentazioni. Un’altra categoria è quella degli oli degli hobbysti, ovviamente valutati con criteri meno stringenti, anche per supporto a future attività aziendali.

Piace il premio alla Razzola dell’estremo Levante ligure per la consueta professionalità con cui Lucchi & Guastalli hanno lavorato ad un olio dotato di equilibrio e carattere. Il premio così a Levante non sorprende, dato che è emerso un olio di assoluta qualità, che potrebbe aver meno risentito della tempesta di vento dell’ottobre 2018. Il bello dell’olio è che si tratta di un prodotto vivo e in questo caso si parla di olio Dop Riviera Ligure-Riviera di Levante che non è e non può essere mai un prodotto standardizzato.

Per informazioni: www.oliorivieraligure.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Grassi
Siad

Brita
Cosi Com'è
Electrolux