Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:34 | 104801 articoli pubblicati

Xylella, tagliati i primi alberi Confagricoltura: Atto responsabile

 
13 giugno 2019 | 11:54

Xylella, tagliati i primi alberi Confagricoltura: Atto responsabile

13 giugno 2019 | 11:54
 

Eradicazioni al via in provincia di Taranto per alcune piante infette. Le operazioni sono state condotte dagli stessi proprietari. L’Associazione degli agricoltori ora chiede efficacia dei controlli.

I primi a cadere sono stati quelli di Crispiano e Montemesola. Ad oggi sono centinaia di migliaia gli alberi colpiti dal batterio della xylella in una vasta zona della Puglia. La malattia continua a progredire e c’è la necessità, seppure dolorosa, di abbattere le piante per evitarne la propagazione.

Eradicati i primi alberi nel Tarantino (Xylella, tagliati i primi alberi Confagricoltura: Atto responsabile)
Eradicati i primi alberi nel Tarantino

È quello che hanno fatto alcuni proprietari, attenendosi alle disposizioni dell'Osservatorio Fitosanitario Regionale. Per Confagricoltura Taranto si tratta del «primo risultato del raddoppio del monitoraggio, disposto dagli uffici regionali. Eradicare i propri ulivi - si legge in una nota dell’associazione - è un atto doloroso ma di grande responsabilità»

Sul tema è intervenuto anche il presidente il presidente di Confagricoltura Puglia, Luca Lazzaro: «I proprietari - ha detto - hanno fatto in pieno il loro dovere, ripulendo completamente l'area e sottoponendola ai trattamenti. Ora, però, ci aspettiamo altrettanto senso di responsabilità delle istituzioni nel rendere ancora più efficaci i controlli e nel procedere celermente con gli stanziamenti per i reimpianti con varietà resistenti alla Xylella. Altrimenti è un sacrificio inutile».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Fonte Margherita
Mulino Caputo
Torresella
Union Camere

Schar
Fonte Margherita
Mulino Caputo

Torresella
Molino Grassi
Siggi