Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:28 | 104692 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Drops of Tea di San Bernardo Nuovi infusi sani e... tascabili!

 
25 giugno 2019 | 17:32

Drops of Tea di San Bernardo Nuovi infusi sani e... tascabili!

25 giugno 2019 | 17:32
 

Tre nuovi infusi ma quattro diversi sapori, una nuova e colorata bottiglia da 26 cl con un suo significato alle spalle e naturalmente tutta la purezza di un'acqua con sorgenti a 1.300 metri di altitudine.

Drops of tea o Gocce d'Oriente. Questa insomma l'ultima novità di Acqua San Bernardo, a poco meno di tre anni dal lancio di The Bio, subito diventato un prodotto cult.

L'elemento principale di queste quattro nuove referenze è chiaramente l'Acqua San Bernardo, da sorgenti immerse nella natura incontaminata delle Alpi marittime, rispettosa della salute e capace di esaltare le caratteristiche naturali dei tè. In questo caso The Matcha dal Giappone (un infuso in una doppia proposta), The Kombutcha dalla Cina e Moringa dall'India. «Si tratta di una serie di tè dal sapore orientale e innovativo che stiamo presentando sul mercato», ha spiegato il direttore generale di Acqua San Bernardo Antonio Biella.

Martina Donegani, Antonio Biella e Lorenzo Zirilli  (Drops of Tea di San Bernardo Nuovi infusi sani e... tascabili!)
Martina Donegani, Antonio Biella e Lorenzo Zirilli (direttore artistico Drops of tea)

Drops of tea: le referenze
Il primo, il pregiato The Matcha, è ricavato da foglie di tè verde essiccate e polverizzate. È ricco di polifenoli e antiossidanti (dieci volte tanto rispetto a un comune tè verde) e per questo è alleato del benessere di ciascuno. Il The Matcha in Acqua Minerale S. Bernardo è «privo di zuccheri e di edulcoranti - ha spiegato Biella - realizzato con prodotti naturali»; contiene solo quattro calorie apportate dall'infuso. «Il The Matcha lo presentiamo anche in una versione più delicata, leggermente più dolce, al mirtillo»: questa versione, in cui il sapore inconfondibile del matcha si coniuga con il gusto selvatico del succo di mirtillo, è addolcita con poco zucchero di canna, ma il contenuto calorico totale «è comunque basso, non va oltre le 18 calorie».

Per entrare più nello specifico delle proprietà di questa tipologia di prodotto, «il The Matcha - ha specificato la nutrizionista Martina Donegani - durante la presentazione contiene delle catechine, una classe particolare di polifenoli che hanno una spiccata azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi, hanno un'azione anti-age perché contrastano l'invecchiamento cellulare e un'azione anche protettiva a livello cardiovascolare; numerosi studi hanno dimostrato che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo ematico e dei trigliceridi».

The Matcha e The Matcha al Mirtillo (Drops of Tea di San Bernardo Nuovi infusi sani e... tascabili!)
The Matcha e The Matcha al Mirtillo

Nasce in Cina e si sviluppa in Russia il Kombucha, noto per le sue proprietà antiossidanti, digestive e drenanti. Si tratta di una bevanda conosciuta in Cina già nel III secolo a.C. e definita da allora "elisir della salute immortale". Il The Kombucha in Acqua Minerale S. Bernardo è insaporito con «un gusto alla moda - ha commentato il direttore generale Acqua San Bernardo - di tendenza, Lime e zenzero». Un mix dissetante con un ridotto contenuto di zucchero di canna e solamente 18 calorie.

«La Kombucha - ha proseguito la Donegani - è una pianta dalla quale si ricava un infuso molto particolare, questo perché si tratta di una bevanda fermentata a base sia di tè sia di una miscela di batteri e lieviti che hanno una spiccata azione probiotica, vale a dire che apportano benefici al tratto gastrointestinale migliorando allo stesso tempo il sistema immunitario».

The Kombucha e Moringa (Drops of Tea di San Bernardo Nuovi infusi sani e... tascabili!)
The Kombucha e Moringa

«L'ultimo gusto, il Moringa, è forse quello meno conosciuto - ha concluso Antonio Biella - un insieme di erbe di provenienza indiana che al palato dona una sensazione molto floreale, decisamente primaverile, arricchito dal gusto intenso della menta». L'infuso di Moringa non contiene né teina né caffeina e quindi non possiede sostanze eccitanti. Può essere assunto da tutti, senza controindicazioni e raccoglie 27 tipi di vitamine diverse e 46 tipologie di antiossidanti naturali, più una svariata serie di sali minerali.

«I semi della Moringa - ha concluso anche Martina Donegani - sono particolamente ricchi di proteine, particolari per essere di origine vegetale, infatti sono ricche di tutti gli amminoacidi essenziali; le foglie sono molto ricche di potassio e di vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo energetico, e del gruppo C, utili per potenziare il sistema immunitario».

Drops of tea: il packaging
«Naturalmente Drops of tea - così si è espresso Biella - ha puntato molto anche sull'aspetto, in piena tradizione San Bernardo. Siamo partiti dalla bottiglia a forma di goccia, quella creata appositamente negli anni '90 da Giorgetto Giugiaro, che ben si sposa con la qualità di Acqua S. Bernardo».

Piccola chicca, il formato: esattamente 26 cl, «un formato molto particolare, che prima non esisteva». Sembra folle, ma la scelta della capacità della bottiglia ha un significato più profondo: «Viene dal 1926, l'anno di fondazione di Acqua San Bernardo».


Progetti
Sulla linea di Drops of tea, è previsto a breve anche il debutto di Drops of drinks, bibite biologiche dedicate ai caratteristici sapori italiani.

Ma non solo nuove linee per Acqua San Bernardo, anche un grande sforzo a livello di investimenti strutturali per aumentare la capacità produttiva. Il piano industriale quinquennale sugli stabilimenti di Garessio e Ormea (Cn) ha previsto l'installazione di due nuove linee a Ormea e la predisposizione di una sala di preparazione degli sciroppi dedicata a bibite gasate e bevande piatte in asettico. A Ormea è stato inaugurato il nuovo polo logistico e magazzino prodotto finito; inoltre nella stessa struttura si produrranno bevande in vetro e in lattina, per incontrare la sensibilità e i gusti dei consumatori.

Per informazioni: www.sanbernardo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
ROS
Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Delyce
ROS
Fratelli Castellan

Giordana Talamona
Siad
Onesti Group