Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:10 | 104249 articoli pubblicati

La Pasqua è più dolce, con la Colomba al caramello salato Loison

L’Antica Pasticceria di Costabissara (Vi) utilizza nell’impasto il sale integrale di Cervia. Le colombe classiche e al cioccolato sono proposte in eleganti confezioni (astucci, tessuto, latta) disegnate da Sonia Pilla

di Giuseppe Casagrande
 
03 marzo 2022 | 16:22

La Pasqua è più dolce, con la Colomba al caramello salato Loison

L’Antica Pasticceria di Costabissara (Vi) utilizza nell’impasto il sale integrale di Cervia. Le colombe classiche e al cioccolato sono proposte in eleganti confezioni (astucci, tessuto, latta) disegnate da Sonia Pilla

di Giuseppe Casagrande
03 marzo 2022 | 16:22
 

Colomba al caramello salato: questa la proposta per la Pasqua 2022 dell’Antica Pasticceria Loison di Costabissara (Vi). Un dolce peccato di gola ottenuto per fermentazione naturale con lievito madre, particolarmente soffice e invitante grazie anche all’utilizzo di burro, latte e panna freschi. Al taglio la colomba artigianale Loison presenta una bella alveolatura mentre l’impasto è arricchito da gocce di cioccolato al latte ed è farcito con crema di caramello al burro salato e vaniglia naturale Mananara del Madagascar. La superficie è ricoperta con glassa di cioccolato bianco al caramello e nocciole Piemonte Igp. Ogni fase della lavorazione è fatta rigorosamente a mano, particolare importante che concorre ad accentuare la bontà del prodotto.

Colomba al caramello salato Loison La Pasqua è più dolce, con la Colomba al caramello salato Loison

Colomba al caramello salato Loison

L’ispirazione studiando la ricetta di un Maître Chocolatier francese

Per la preparazione di questa colomba pasquale Dario Loison ha avuto l’ispirazione dopo un viaggio in Francia studiando la ricetta del “caramel au beurre salé” del famoso Maître Chocolatier e Caramélier Henri Le Roux di Quiberon, in Bretagna, che nel 1977 ebbe un’idea geniale: aggiungere all’impasto il burro salato di Normandia e panna allo zucchero caramellato. I buongustai sanno che nel mondo anglosassone vanno tutti pazzi per il “Toffee”, il cui nome deriva dalla alterazione di “taffy”, la tipica caramella gommosa per bambini. In Spagna e in Portogallo, ma soprattutto nel Sudamerica, spopola invece il “Dulce de leche”, nato per caso da una pentola piena di latte zuccherato lasciato incautamente sul fornello. Denominatori comuni di tutte queste bontà sono sempre e comunque tre ingredienti: lo zucchero, il burro e la panna.

Dario Loison, patron dell’Antica Pasticceria Loison di Costabissara (Vi) La Pasqua è più dolce, con la Colomba al caramello salato Loison

Dario Loison, patron dell’Antica Pasticceria Loison di Costabissara (Vi)

Una ricetta esclusiva con il sale marino integrale di Cervia

Il caramello salato che farcisce la colomba artigianale Loison è un’esclusività di Dario Loison che dopo ripetute prove di laboratorio è riuscito a trovare nell’impasto il giusto equilibrio tra la componente dolce e salata. L’originalità della ricetta è data dall’utilizzo sapiente del sale marino integrale di Cervia che conferisce alla colomba un gusto davvero particolare ed intrigante. Un gusto che perpetua il grande successo del Panettone Nerosale del Natale 2018 e del Panettone al caramello salato del Natale 2019. Ogni elemento di questa Colomba concorre ad accentuarne la piacevolezza: dalla copertura di cioccolato bianco caramellato all’impasto arricchito da gocce di cioccolato, dalle nocciole piemontesi al latte fresco, dalla crema di caramello al burro salato. La copertura al cioccolato bianco avviene dopo la cottura al forno.

La Pasqua è più dolce, con la Colomba al caramello salato Loison

La colomba al Caramello salato fa parte delle collezioni Genesi, Latta (da un chilogrammo) e della linea Top. Collezioni che interpretano il cosiddetto “Made in Loison” utilizzando i migliori ingredienti base: latte e burro di montagna lavorati freschi, uova di allevamenti sicuri, mandorle italiane di origine garantita, zucchero italiano di prima scelta e sale marino integrale di Cervia oltre alla Vaniglia Mananara del Madagascar (quest’ultimo Presidio Slow Food).

 

Una bontà anche le colombe pasquali al cioccolato

Altra alternativa golosa al classico dolce pasquale sono le colombe artigianali Loison al cioccolato. La pasta è gialla, alveolata e particolarmente soffice grazie alle 72 ore di lenta lavorazione e all’uso di burro, latte, panna, ed è ricca di cioccolato. Per accontentare i palati più esigenti, le colombe al cioccolato sono disponibili in diverse varianti. La Colomba Regal Cioccolato sorprende per la sua incredibile dolcezza e intensità: all’interno è farcita con una golosa crema al cioccolato arricchita di gocce di cioccolato fondente, la superficie è ricoperta da una glassa al cioccolato e riccioli di cioccolato. Gli ingredienti sono accuratamente selezionati: per la Colomba Regal Loison utilizza cioccolato monorigine di alcun “cru” sudamericani, al top della qualità, proveniente da un’unica pianta di cacao e da specifiche regioni.
La Colomba al caramello salato è particolarmente apprezzata da chi desidera un abbinamento goloso e particolare, mentre la Colomba al cacao della linea “Tuttigiorni” è arricchita con gocce di cioccolato fondente e ricoperta da glassa al cacao, decorata con granella di zucchero.

La Pasqua è più dolce, con la Colomba al caramello salato Loison

Altri gusti: colomba al mandarino, allo zabaione, all’amarena

Le Colombe al cioccolato sono prodotte e confezionate a mano: 72 ore di lenta lavorazione artigianale e lievitazione naturale che assicurano un prodotto digeribile e soffice, dai profumi e aromi che seducono il palato. Altri gusti accattivanti: la colomba al mandarino, quella alla pesca e nocciole; quella all’amarena e cannella; la colomba alla camomilla e limone; quella allo zabaione; la colomba classica tradizionale con arance di Sicilia e quella senza canditi.

Tutte le colombe pasquali Loison sono disponibili nei formati da 1 chilogrammo e da 600 grammi e sono racchiuse in eleganti e romantiche confezioni in cartoncino, in tessuto, in astucci, nella cappelliera e nella latta. Il design delle confezioni è opera della moglie di Dario Loison, Sonia Pilla, art director nonché responsabile dell’immagine dell’azienda. Un’artista che trasforma il sogno in realtà.

 

Loison Pasticceri dal 1938
SS. Pasubio 6 - 36030 Costabissara (Vi)
Tel 0444 557844
loison.com

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
ros

Fonte Margherita
Union Camere
Molino Dallagiovanna