Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 18:21 | 104770 articoli pubblicati

Successo

Brussels Beer Challenge 2021, due ori per il birrificio Otus

Pils2 e OS7 del Birrificio Otus di Seriate, nella Bergamasca, sono state premiate al concorso internazionale Brussels Beer Challenge 2021, entrambe con la medaglia d’oro

 
25 novembre 2021 | 15:28

Brussels Beer Challenge 2021, due ori per il birrificio Otus

Pils2 e OS7 del Birrificio Otus di Seriate, nella Bergamasca, sono state premiate al concorso internazionale Brussels Beer Challenge 2021, entrambe con la medaglia d’oro

25 novembre 2021 | 15:28
 

Il 22 novembre 2021 la prestigiosa competizione brassicola europea Brussels beer challenge 2021 ha assegnato ben due medaglie d’oro ad Otus, il Birrificio artigianale di Seriate (Bg) che continua a ricevere grandi riconoscimenti dalle più importanti giurie internazionali.

I due ori di Otus Brussels Beer Challenge 2021, due ori per il birrificio Otus

I due ori di Otus

 

Oro a Pils2 e OS7

Le birre Otus si confermano quali eccellenze della produzione artigianale brassicola italiana. Ne sono prova i due importanti riconoscimenti conseguiti nel Brussels Beer Challenge 2021:

  • Medaglia d’oro a Otus Pils2, prima classificata nella Categoria 4.3 Lager (German-Style Pilsner)
  • Medaglia d’oro a Otus OS7, prima classificata nella Categoria 4.5 German-Style Helles/MaiBock/Doppelbock.

Se per Otus OS7 si tratta del primo riconoscimento internazionale, a testimonianza del lavoro svolto dal birrificio di Seriate per allargare e innovare costantemente la propria proposta brassicola, per Otus Pils2 l’oro di Brusselles si aggiunge alla già notevole sequenza di successi:

  1. Medaglia d’argento al Brussels Beer Challenge 2020; 
  2. Medaglia di bronzo all’European Beer star 2020 nella categoria German-Style Pilsner;
  3. 3a classificata al Concorso Birra Dell’anno 2019 indetto dall’Associazione Unionbirrai, nella categoria 1 (German And Bohemian Pilsner).
  4. Certificato di Eccellenza al Brussels Beer Challenge 2019 nella categoria Lager (German-Style Pilsner);

 

La Pilsner di Otus fra le migliori in assoluto

«Dopo 4 piazzamenti sul podio di alcuni fra gli eventi brassicoli più importanti del mondo e un Certificato di Eccellenza ottenuto, è evidente che la Pilsner di Otus si colloca fra le migliori in assoluto. Se pensiamo poi che le birre in questo stile sono fra le più diffuse e prodotte in maggiori quantità potete intuire la nostra soddisfazione - afferma Giampietro Rota - Responsabile commerciale di Otus - Abbiamo voluto produrre una birra eccellente sotto il profilo organolettico quanto piacevole al gusto del più largo segmento di consumatori, l’apprezzamento delle giurie internazionali conferma l’attualità delle nostre scelte»

«OS7 è fra le prime birre prodotte da Otus dopo la sua fondazione, pochi mesi fa abbiamo aggiornato la ricetta e ne è scaturito subito un oro al Brussels Beer Challenge. Un risultato sorprendente che ci rende felici», aggiunge Alessandro Reali , birraio di Otus.

 

 

Il Brussels beer challenge 2021

Il Brussels beer challenge è giunto alla 10ª edizione e si colloca tra i più importanti concorsi brassicoli al mondo; quest’anno le birre in gara erano in totale 1800, provenienti da 35 paesi. I 75 esperti indipendenti della giuria internazionale, provenienti da 20 paesi diversi, fra il 30 ottobre e l’1° novembre hanno degustato tutte le birre in gara nella modalità “al buio”, ovvero senza conoscerne nome e provenienza. I risultati delle loro valutazioni sono stati annunciati durante la cerimonia tenutasi alla fiera Horeca Expo a Gand (Belgio).

Terzo paese per numero di iscrizioni con 178 birre in gara, l’Italia ha ottenuto nel complesso un ottimo risultato “portando a casa” ben 33 medaglie, piazzandosi in seconda posizione, dopo il Belgio (83 medaglie) e prima degli Stati Uniti (32 medaglie), riconfermandosi uno dei paesi più rappresentativi della migliore produzione brassicola mondiale.

 

La lager a ispirazione tedesco-ceca Pils2

Prodotta dal 2016, Pils2 è una Lager ad ispirazione tedesco-ceca, con luppoli continentali. Caratterizzata dai profumi floreali e speziati dei luppoli e dai toni dolci dei malti, che in bocca sono bilanciati dall’amaro gradevole del luppolo, questa birra sorprende per la fragranza e l’equilibrio delicato. La schiuma è fine e compatta, aderente e persistente. L’aspetto può essere leggermente velato per la presenza dei lieviti. Il colore è giallo paglierino. Le lunghe maturazioni al freddo, l’acqua povera in sali e l’amaro non invadente dei luppoli sono alla base di questa ricetta e rendono la birra appagante ma nello stesso tempo delicata.

  • Stile Pilsner
  • Fermentazione bassa
  • Grado alcolico 5.2%
  • Colore chiaro 6 Ebc
  • Amaro 30 Ibu
  • Aroma di cereali, fiori, erbe e spezie
  • Gusto di miele, cereali, fiori ed erbe

 

La Hellerbock OS7

OS7 si caratterizza per una struttura importante e un’aromaticità intensa. Protagonista è il malto Pils, che in questa Hellerbock dona aromi marcati di miele e note dolci di cereali. Il bouquet è ricco di aromi di malto e spezie, il gusto è di cereali, miele ed erbe. In bocca prevale la percezione dolce del malto. La schiuma è bianca, cremosa e consistente. Il colore è chiaro. Nonostante il grado alcolico sostenuto e la ricchezza aromatica, è una birra scorrevole e piacevole da bere. Queste caratteristiche storicamente l’hanno eletta a birra delle feste e delle occasioni speciali. Anticamente associata alla primavera, la traduzione dal tedesco di Heller è luminoso perché venivano prodotte nel mese di maggio (in inglese May) per questo sono anche chiamate Maibock (anche se il fatto che si tratti del medesimo stile è oggetto di dibattito).

  • Stile Hellerbock
  • Fermentazione bassa
  • Grado alcolico 7%
  • Colore chiaro 11 Ebc
  • Amaro 21 Ibu
  • Aroma di malto e spezie
  • Gusto di cereali, miele ed erbe


Sia Pils2 che OS7 sono distribuite in bottiglia da 33 e 75 cl e in fusti da 24 L.

 

Otus
Via Rumi 7 – 24068 Seriate (Bg)
Tel 035 296473
www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Cosi Com'è
Schar
Union Camere

Di Marco
Cosi Com'è

Schar
Fratelli Castellan
Electrolux