(Nasce Creta
L'osteria contemporanea a Cortona)
1/4
(Nasce Creta
L'osteria contemporanea a Cortona)
2/4
(Nasce Creta
L'osteria contemporanea a Cortona)
3/4
(Nasce Creta
L'osteria contemporanea a Cortona)
4/4
Previous
Next
Apre i battenti il 24 marzo il progetto di ristorazione all'interno di Tenimenti d'Alessandro, con Luigi Nastri in cucina, che da Roma arriva in Toscana. Creta è un luogo in cui si amalgamano cucina, pensiero e ricerca.
Il progetto nasce dall'incontro di
Tenimenti d'Alessandro, azienda vitivinicola portatrice di sperimentazione e valorizzazione del territorio di Cortona, con il talento e la sensibilità di Luigi Nastri.
Si tratta di un'
osteria che parte dalla Toscana e poi allarga i suoi orizzonti al Mediterraneo e all'Oriente. Luigi Nastri qui viene a proporre la sua idea di cucina, maturata in diversi anni di viaggi: tutto questo porta equilibrio nel piatto e mescolanze di ingredienti, con anche richiami al Giappone e al Meridione d'Italia. A guidare l'alternarsi dei menu sarà principalmente la stagionalità, e la proposta sarà creativa ma solida: pasta fatta a mano, piatti di terra e di mare.

Creta è una forma in divenire. Fluida sì, ma che emana certezza, proprio a partire dai sapori: un po' come l'argilla, materia naturale, modellabile e funzionale anche alla creazione di manufatti destinati alla tavola. Ma è da intendersi soprattutto come sinonimo di Terra e quindi come elemento vitale.
La carta dei vini a Creta è composta da una selezione di vini da molte regioni d'Europa; vini rari ed espressivi, senza compromessi e prodotti in piccole quantità, frutto del pensiero del vigneron.
Luigi Nastri
Luigi NastriClasse 1974, ha una formazione che inizia in famiglia, in Costiera Amalfitana. Seguono anni d’intenso studio e pratica tra Italia, Europa, Giappone, Nord Europa e Stati Uniti. Negli anni le collaborazioni sono molteplici e nel 2014 decide di trasferirsi a La Gazzetta di Parigi. Due anni intensi pieni di nuovi stimoli e prospettive. La sua crescita professionale culmina nel 2016 con l’approdo a Roma a La Stazione di Posta che, in quell’anno, guadagna la sua prima stella Michelin, riconfermata anche per l’anno successivo. Nel 2018 un nuovo progetto: la Toscana e Creta.
Per informazioni:
www.cretaosteria.it