Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 23:09 | 104686 articoli pubblicati

Cibo in primo piano all’Andaras Traveling Film Festival

La terza edizione dedicata ai corti di viaggio si svolge in Sardegna dal 20 al 25 luglio. Tema di quest’anno “Tutti i Sapori del Viaggio”. Due nuove categorie in gara dedicate al cibo. Collaborazione con Slow Food

 
18 luglio 2021 | 18:30

Cibo in primo piano all’Andaras Traveling Film Festival

La terza edizione dedicata ai corti di viaggio si svolge in Sardegna dal 20 al 25 luglio. Tema di quest’anno “Tutti i Sapori del Viaggio”. Due nuove categorie in gara dedicate al cibo. Collaborazione con Slow Food

18 luglio 2021 | 18:30
 

La terza edizione dell’Andaras Traveling Film Festival, l’appuntamento estivo dedicato al cinema corto di viaggio, è in programma dal 20 al 25 luglio 2021, a sud della Sardegna tra i comuni di Fluminimaggiore e, novità, anche a Buggerru, lungo la "Costa delle Miniere".

Andaras Travelling Film Festival si svolge a sud della Sardegna Cibo in primo piano all’Andaras Traveling Film Festival

Andaras Traveling Film Festival si svolge a sud della Sardegna

Titolo di questa edizione, "Andaras - Tutti i Sapori del Viaggio", che sigla la collaborazione con Slow Food e inserisce due nuove categorie speciali in gara dedicate a cortometraggi fiction e non fiction sul tema cibo. La direzione artistica quest’anno ha voluto inaugurare anche una nuova sezione dedicata ai corti di animazione.

Quest'anno due nuove categorie dedicate ai corto fiction e non fiction a tema cibo Cibo in primo piano all’Andaras Traveling Film Festival

Quest'anno due nuove categorie sono dedicate ai corto fiction e non fiction a tema cibo

 

50 film in gara

Protagonista dell’Andaras Traveling Film Festival è il cortometraggio, linguaggio breve e quanto mai attuale, capace di cogliere e raccontare al meglio il nostro tempo e il tema del viaggio in ogni sua declinazione. Non si annuncia semplice per i giurati il compito di decretare i vincitori tra i 50 film in gara, selezionati da tutti i paesi dei cinque continenti come Iran, Taiwan, Burkina Faso, Canada, Russia, Australia, Cile, Uruguay, Egitto, Europa, Uk.

I cortometracci raccontano il tema del viaggio in ogni sua declinazione Cibo in primo piano all’Andaras Traveling Film Festival

I cortometraggi raccontano il tema del viaggio in ogni sua declinazione

 

Proiezioni e incontri ravvicinati

Per sei serate, al calar del sole, precedono le proiezioni dei film in gara, gli incontri pubblici in programma con artisti, attori e fotografi, film-maker, reporter, manager in uno scambio continuo di esperienze con chi ha messo al centro del proprio percorso artistico il tema del viaggio. Nel programma di questa edizione, come accennato, spazio anche al cibo, a sua volta racconto ed esperienza di un luogo, con l’accento su ambiente e sostenibilità e degustazioni curate da Slow Food, dall’Associazione Rimettiamo Radici e da produttori locali.

 

Le categorie in concorso

1.“Super Shorts”- Cortometraggi sia di fiction che documentaristici della durata massima di 180 secondi.
2. “Docu-Shorts”- Cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti.
3. “Narrative Shorts” dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti.
4. “Gazes from the World”, categoria dallo stile libero dedicata a cortometraggi sperimentali, di finzione e documentaristici con durata massima di 15 minuti.
5. “Animation” - Cortometraggi di animazione della durata massima di 15 minuti.
6. “Andaras Noas” dedicata a storie di finzione, di massimo 25 minuti, che raccontano il momento prima dell'inizio di un nuovo viaggio.
7. “Narrative Short Food” dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti a tema “food”.
8. “Docu-Short Food” - Cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti a tema “food”.

 

 

Per informazioni: www.andarasfilmgestival.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Electrolux
Onesti Group

Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Electrolux

Onesti Group
Cattel