Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 17:20 | 104634 articoli pubblicati

La Formula vincente di Marcello Trentini tra cocktail e toast gourmet

Formula è il nuovo locale firmato Marcello Trentini, alias Magorabin, stella Michelin della ristorazione torinese. Protagonisti della drink list sono gli Spiriti Assoluti DelMago, tramezzini e toast gourmet

di Piera Genta
 
28 novembre 2021 | 11:30

La Formula vincente di Marcello Trentini tra cocktail e toast gourmet

Formula è il nuovo locale firmato Marcello Trentini, alias Magorabin, stella Michelin della ristorazione torinese. Protagonisti della drink list sono gli Spiriti Assoluti DelMago, tramezzini e toast gourmet

di Piera Genta
28 novembre 2021 | 11:30
 

Formula è il nuovo locale firmato Marcello Trentini, alias Magorabin, stella Michelin della ristorazione torinese. Un format dallo spirito giovane, agile e gioioso, aperto dal mercoledì al lunedì dalle 12 alle 22. L’idea innovativa nasce dall’esperienza londinese di Gaia Enria, che oltre essere co-founder della linea di cocktail e spirits DelMago Drinks è proprietaria della boutique gastronomica Burro e Salvia, nel quartiere di Shoreditch, nella zona est di Londra.

Il locale è giovane e trendy La Formula vincente di Marcello Trentini tra cocktail e toast gourmet

Il locale è giovane e trendy


Bancone, salotti e saletta conviviale

Il locale vive intorno al bancone dove vengono preparati i drink e prosegue nei salottini e nella saletta con il tavolo conviviale. Uno spazio disegnato dall’architetto Valentina Pelizzetti di Viemme Studio, che ha giocato con i colori vivaci, le luci e diverse soluzioni di arredo che si modificano durante la giornata dove campeggia il messaggio evocativo “preso in prestito” da un noto pezzo dei Talking Heads, #mai sbagliato. A completare gli interventi di Gianluca Cannizzo l’illustratore che ha disegnato le etichette delle bottiglie DelMago Drinks.


Gli Spiriti Assoluti DelMago

Protagonisti della drink list sono gli Spiriti Assoluti DelMago, un vermouth rosso e un gin dal quale prendono vita gli originali drink realizzati da chef Trentini con Giulio il bartender del Formula. La signature del locale è il Formula n. 12, ma tra i cocktail troviamo, ad esempio, il Yakiire Negroni, rivisitazione del grande classico fatta con umeshu, un tradizionale liquore giapponese alle prugne, Vermouth rosso, Bianco chinato, Bitter e tè ibisco, oppure Conte Camillo con gin, bianco chinato, Suze, St. Germain, vino bianco e bitter al sedano. Nella proposta non mancano due drink analcolici, come Maui, fatto con cocco, succo di lime, zucchero e tè ibisco.


Le birre artigianali e la proposta food

A completare l’offerta anche birre artigianali e una selezionata carta di vini basata su bollicine e vini naturali. Tra le proposte food firmate dallo stesso Marcello Trentini troviamo tramezzini e toast, rivisti in versione gourmet. Gustosa la rivisitazione del famoso club sandwich del Nomad Hotel di New York con pollo, foie gras e tartufo abbinati a piatti come Canada-Amalfi con salmone sockeye, bufala e mandarino candito.  Tra i dessert, lo Zabaione al Bianco Chinato realizzato in collaborazione con Alberto Marchetti.

I tramezzini e toast gourmet di Trentini La Formula vincente di Marcello Trentini tra cocktail e toast gourmet

I tramezzini e toast gourmet di Trentini


L’angolo shop

Integrato al cocktail bar uno spazio in continuo divenire dove poter acquistare le bottiglie DelMago ed altri prodotti per ricreare l’aperitivo a casa proria. In occasione del Natale disponibile anche il panettone al Vermouth DelMago, in un box da collezione in aggiunta ai volumi e le riviste dell’editore Corraini e una ironica linea di merchandising.

 

Formula
Via Cavour 12 - 10123 Torino
Tel 011 18851004
www.formuladelmago.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Brita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Julius Meiln
Molino Dallagiovanna
Schar