Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:30 | 104705 articoli pubblicati

Vacanza italiana

Relais Borgo de li Santi: da masseria a hotel quattro stelle

L'hotel delle sorelle Valentina e Viviana De Santis sorge a Otranto, in Puglia, ed è la più recente struttura associata al gruppo Ristoranti Regionali-Cucina DOC

di Marinella Argentieri
 
22 giugno 2022 | 09:30

Relais Borgo de li Santi: da masseria a hotel quattro stelle

L'hotel delle sorelle Valentina e Viviana De Santis sorge a Otranto, in Puglia, ed è la più recente struttura associata al gruppo Ristoranti Regionali-Cucina DOC

di Marinella Argentieri
22 giugno 2022 | 09:30
 

Otranto, nota località turistica della penisola salentina, si è guadagnata la definizione di “balcone d’oriente” grazie a Punta Palascia o capo d’Otranto punto geografico più ad est del territorio italiano. I suoi primi insediamenti turistici sono degli anni Sessanta del secolo scorso, la crescita è stata costante ed oggi la località offre bellissime strutture come il Relais Borgo de li Santi a qualche centinaio di metri dal centro storico dell’incantevole cittadina, custodita da una cinta muraria fortificata, munita di bastioni e torrioni che l’hanno difesa nei secoli dagli attacchi provenienti dal mare. Dimenticati i trascorsi cruenti e bellicosi, le mura ospitano ristoranti che diffondono buoni profumi e bar dove la musica accompagna gli aperitivi mentre si ammira il mare, in una perfetta atmosfera di vacanza italiana.

Relais Borgo de li Santi: da masseria a hotel cinque stelle

Relais Borgo de li Santi: un gioiello a Otranto 

Alle porte di questo incantevole luogo, la famiglia De Santis ha ristrutturato una sua masseria realizzando, con l’utilizzo della pietra locale, un borgo composto da 18 unità abitative perfettamente insediate ed inserite in un giardino mediterraneo con ulivi secolari, completate da un centro benessere e da una palestra attrezzata. La splendida piscina a sfioro, illuminata la sera come i vialetti del borgo che conducono agli appartamenti, rende l’ambiente suggestivo.

 

Insieme a Ristoranti Regionali-Cucina Doc 

L’hotel residenziale è la più recente struttura associata al gruppo Ristoranti Regionali-Cucina DOC e condivide l’opinione che l’ospitalità deve avere tra le sue carte vincenti la buona cucina. Le quattro stelle del Borgo de li Santi si evidenziano anche a tavola. La ricca prima colazione curata dalla pastry chef Sara Daidone ti delizia con il pasticciotto, tipico dolce salentino e con biscotti e torte realizzate con farine speciali. La cucina è affidata alla passione dello chef Igor De Masi, otrantino, quindi conoscitore della materia prima e dei piatti tipici della sua terra, come “Ciceri e tria” al quale aggiunge un tocco di cannella, semplicemente buonissimo. Le sue specialità sono servite in sala da Fabio e Manuel Risolo e da Elina Schevchenko.

Ciceri e tria Relais Borgo de li Santi: da masseria a hotel cinque stelle

Ciceri e tria

Una storia di famiglia 

Il Relais Borgo de li Santi è di proprietà delle sorelle Valentina e Viviana De Santis, che sin da piccole hanno imparato l’arte dell’ospitalità e il suo marketing dal padre Mimmo, AD del villaggio turistico residenziale Serra degli Alimini, pioniere e leader nel settore. Valentina, direttore del residence, ha messo a frutto quanto appreso in 20 anni a Serra degli Alimini e, insieme alla mamma Cinzia, ha curato nei minimi particolari l’arredo del Relais: mobili, tessuti, preziose ceramiche di Grottaglie tutto studiato per farti sentire in un’accogliente casa di vacanza. Viviana, general manager, dopo un’esperienza formativa nel settore turistico alberghiero alla New York University è tornata a casa  ed ha realizzato la sua passione per il Food and Beverage, completando l’offerta del Residence con ogni servizio alberghiero.

Se è vero che l’ospitalità è il biglietto da visita del nostro Paese, il Relais Borgo de li Santi ben rappresenta le bellezze naturali e artistiche del Salento, meta eccellente del turismo italiano.

Relais Borgo de li Santi: da masseria a hotel cinque stelle

La famiglia De Santis

 

 

Borgo de li Santi
Via Rita Levi Montalcini, 73028 Otranto LE
Tel. 344 016 8878

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Dallagiovanna
Delyce

Fonte Margherita
Molino Grassi