Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:59 | 104220 articoli pubblicati

Oltre alle mimose c’è di più! Ecco come e dove festeggiare la Festa delle donne

L'8 marzo si sa è uguale amiche. Una giornata celebrativa che è anche una bella occasione per concedersi momenti spensierati tra wellness, relax, sci, aperitivi, tour in spider e corsi di cucina. Dalle Dolomiti al mare di Napoli, passando per la campagna intorno al fiume Po' ecco le nostre idee per i diversi tipi di donne: dalle avventurose alle social addicted

di Luca Bassi
27 febbraio 2022 | 05:00
Antica Corte Pallavicina
Antica Corte Pallavicina

Oltre alle mimose c’è di più! Ecco come e dove festeggiare la Festa delle donne

L'8 marzo si sa è uguale amiche. Una giornata celebrativa che è anche una bella occasione per concedersi momenti spensierati tra wellness, relax, sci, aperitivi, tour in spider e corsi di cucina. Dalle Dolomiti al mare di Napoli, passando per la campagna intorno al fiume Po' ecco le nostre idee per i diversi tipi di donne: dalle avventurose alle social addicted

di Luca Bassi
27 febbraio 2022 | 05:00
 

Ormai non serve ricordarlo, ma l'8 marzo si celebra la Festa della Donna. Una ricorrenza particolarmente attuale in quest’epoca in cui – ahi, noi - la violenza di genere non cala. Alla classica e simbolica mimosa, però, oggi molte donne preferiscono regalarsi una giornata di liberà tutta al femminile, un modo particolare per godersi del tempo con le amiche di sempre. Andare per musei, scoprire angoli turistici mai visti prima, oppure, più semplicemente, scambiare quattro chiacchiere in una spa all’insegna del relax. O, perché no, godersi una cena speciale. L’offerta è davvero grande.


Amiche sciatrici

Direttamente sulle poste all'Excelsior Dolomites Life Resort 

Direttamente sulle poste all'Excelsior Dolomites Life Resort

Se vi trovate vicino al Trentino e amate la neve l'Excelsior Dolomites Life Resort a San Viglio di Marebbe, a Bolzano, è proprio quello che fa per voi. Già, perché stiamo parlando della top destination per lo sci e offre servizi su misura di patite delle bianche discese. Tra le proposte più particolari c'è senza dubbio la nuova ski room con accesso diretto alle piste del Plan de Corones e della Sellaronda, con un deposito sci interno con scalda-scarponi, la vendita di skipass direttamente alla reception e le prenotazioni di maestri/lezioni in tutte le scuole del Plan de Corones. La grande offerta di questa struttura non si esaurisce qua, perché dopo una faticosa giornata sulla neve la sera è possibile godersi i 2.500 mq di wellness dell'esclusiva Dolomites Sky Spa dell'hotel che ha il suo punto di forza nell'Infinity Poll, la piscina all'aperto riscaldata a 33° con l'impareggiabile vista sulle Dolomiti. Poi anche raffinate aree relax (indoor con vista panoramica e spa lounge dove gustare tisane e frutta, outdoor con altalene e caminetto), ampia sauna panoramica e forest-sauna a infrarossi.


Per info: www.myexcelsior.com

 
Restando sulle Dolomiti, a Castelrotto (Bz), piccolo borgo medievale incastonato alle pendici dell’Alpe di Siusi, l’Hotel Lamm ha scelto di festeggiare tutte le donne con un esclusivo codice sconto: prenotando dal 6 al 13 marzo con l’hashtag #bestfriends si otterrà una riduzione del 15% su un soggiorno di due o più giorni da usufruire tutto l’anno (tranne nel periodo 7-21 agosto). Inoltre, all’arrivo una bottiglia di Prosecco in stanza e la possibilità di utilizzare tutti i servizi dell’area wellness, dalla meravigliosa rooftop pool affacciata sul campanile e sui tetti del paese alla vasca whirpool esterna e all’area relax con camino, lettini di cirmolo e vista panoramica sulle Dolomiti.

L’Hotel Lamm ha scelto di festeggiare tutte le donne con un esclusivo codice sconto

L’Hotel Lamm ha scelto di festeggiare tutte le donne con un esclusivo codice sconto


Per info: www.lamm-hotel.it/it


Amiche instagrammer

Aperitivo da Aria dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese

Aperitivo da Aria dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese

C'è chi per la Festa della Donna andrà alla ricerca della cultura e dei sapori, con un occhio di riguardo per panorami e lusso moderno pronti per essere immortalati e pubblicati su Instagram. Allora due consigli: l’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese, hotel esperienziale a pochi km da Modena e Maranello, un richiamo irresistibile per le amanti dei social, che avranno da sbizzarrirsi a postare stories: dall’aperitivo sul rooftop panoramico da cui ammirare gli Appennini e il cielo stellato, grazie ad un avveniristico soffitto che in parte scompare, al centro benessere con sauna finlandese, bagno turco, doccia emozionale, cascata di ghiaccio, e percorsi sensoriali fino alla grotta di sale rosa dell’Himalaya.


Per info: executivespahotel.com


Oppure, per chi abita al sud, l’albergo Santa Caterina che dal 1904 è icona di eleganza e accoglienza ad Amalfi (Sa). Questa magnifica struttura sorge al centro di un’ampia proprietà che esprime lo spirito del luogo: fra aranceti e limonaie, un’incantevole residenza d’epoca con una vista impareggiabile sul mare. Le instagrammer del caso potranno scegliere tra le 66 tra camere e suite tutte differenti tra loro, sia per l’arredamento che per la posizione: alcune si affacciano sui rigogliosi giardini della villa, altre hanno una piscina privata e terrazza panoramica sul mare. I raffinati interni sono abbelliti da pezzi d’antiquariato dell’Ottocento, dalle caratteristiche Maioliche di Vietri e da stanze da bagno con rivestimento in marmo e maiolica.

, La magia di Amalfi all’albergo Santa Caterina

La magia di Amalfi all’albergo Santa Caterina


Per info: www.hotelsantacaterina.it


Amiche avventurose

In giro con le amiche in macchina d'epoca

In giro con le amiche in macchina d'epoca

Ma non tutte le donne cercano relax, panorami e lusso. C'è anche chi vuole scoprire l'adrenalina che solo un'avventura può regalare. E allora una fuga con l'amica del cuore, open air, lontano da tutti, è proprio quello che ci vuole per ritrovare il senso di libertà. Per questo Slow Drive, ditta bresciana di Padenghe sul Garda e con una nuova sede a pochi km da Firenze, specializzata nel noleggio di vetture d’epoca senza conducente, mette a disposizione il meglio che il panorama delle vetture d'epoca possa offrire: Alfa Romeo Giulietta, Maggiolino Karmann, Fiat Cabriolet, Triumph Spitfire, Mini Cooper e tante altre. Si possono noleggiare per mezza giornata o un giorno intero. Per organizzare la propria fuga avventurosa basta scegliere l'auto dei sogni su www.classiccartour.eu e si riceverà un elegante cofanetto contenente il buono (valido due anni) per una fiammante vettura vintage, guantini in pelle per la “pilota”, occhiali da sole anni ‘60 per “la navigatrice”, la scheda descrittiva del veicolo, mappe e itinerari. Tra quelli proposti, il tour guidato dei Castelli del Garda, il giro fra le Colline Moreniche oppure in Toscana il Chianti Vintage Tour oppure il giro tra i luoghi di Leonardo da Vinci. Per chi prenota l'esperienza col codice Donna Slow è previsto un buono sconto del 10%.


Per info: www.classiccartour.eu


Ma non solo auto d'epoca: per vedere i panorami della Lombardia, dalle Alpi alle zone lacustri, dalla Pianura Padana alle zone collinari della Franciacorta, l'azienda Helitaly offre l'opportunità unica di sorvolare la regione con un elicottero. Chi scegliere questa esperienza potrà gustarsi da un punto di vista esclusivo gli affascinanti panorami del Lago di Como, Maggiore, d'Orta e delle splendide Isole Borromee. Il cuore dell'avventura in elicottero sarà l'atterraggio per un aperitivo unico a 1.500 metri di altezza. Insomma, si tratta di un qualcosa di davvero particolare.

Scoprendo i laghi lombardi in elicottero

Scoprendo i laghi lombardi in elicottero


Per info: www.helitaly.com


Amiche luxe addicted

Benessere al Lido Palace con le amiche. Foto: Infraordinario

Benessere al Lido Palace con le amiche. Foto: Infraordinario

Per chi invece è alla ricerca di una giornata all'insegna di bellezza, natura, gastronomia e benessere ecco due proposte interessanti. La prima al Lido Palace di Riva del Garda, a Trento, un hotel 5 stelle ricavato in un palazzo del 19° secolo dal lussuoso design, incorniciato da un parco secolare, con strepitosa vista sul Lago di Garda - questa struttura ha pensato a un pacchetto, chiamato “Puro Antistress”, che comprende pernottamento, colazione con un’ampia scelta di deliziosi prodotti locali e incantevole vista sul lago, entrata alla Cxi Spa fino a mezzogiorno del giorno di partenza, un powder massage di 50 minuti (massaggio che rilassa la muscolatura contratta e rende la pelle levigata e nutrita), un Andaman Sea da 80 minuti (lungo massaggio ispirato alla tradizione indiana, terra della ricerca dell’armonia fra mente e corpo).


Per info: lido-palace.it

 

Spostandoci a Napoli, invece, ecco la proposta del VI piano Snack Bar & Terrace, all’interno del Grand Hotel Parker’s: il locale ha deciso di omaggiare le donne che accoglierà nei giorni di sabato 5, domenica 6 e martedì 8 marzo, dalle 16 alle 23, con una manicure in omaggio. Per averla basterà prenotare un aperitivo. La manicure sarà effettuata dalle professioniste della Lady Nail Academy di Napoli, azienda nata nel 2007 che propone corsi di formazione all’avanguardia. E non è finita qua, perché la proposta del Grand Hotel Parker’s va oltre. E per chi prenota una camera la notte dell’8 marzo, riceverà una manicure in omaggio un credito di 150 euro da utilizzare la sera stessa per una cena al George restaurant, 1 stella Michelin. Un modo perfetto per concludere la giornata degustando i piatti dello chef Domenico Candela.

La magia di Napoli al Grand Hotel Parker’s

La magia di Napoli al Grand Hotel Parker’s

 

Per info: www.grandhotelparkers.it


Amiche amanti dell'arte

Con le amiche al Castel Maurn. Foto di Francesca Bocchia

Con le amiche al Castel Maurn. Foto di Francesca Bocchia

Chi volesse fare un salto nella storia tra dipinti e affreschi, ecco Castel Maurn, un'antica dimora di Palù, frazione di San Lorenzo di Sebato, a Bolzano. Qui sono a disposizione otto raffinate apart-suite, tra i 35 e i 220 mq, che uniscono il fascino degli antichi spazi a mobili di design, stucchi d’epoca, pavimenti in legno originali del '700 e cucine hi-tech, per offrire un soggiorno unico. Questa residenza nobiliare è passata di mano in mano e oggi è di proprietà della famiglia Peintner che ha deciso di farla diventare una casa d'artista. Così sono nate le otto apart-suites, ognuna ispirata a un grande personaggio della storia come Copernico, Shakespeare, Cristoforo Colombo. Si dorme circondati da affreschi, dipinti autentici, pavimenti di legno originali: l'ideale per le amiche che amano l'arte.


Per info: www.maurn.it


Anche a Roma c'è qualcosa di molto simile. Parliamo dell’Hotel Rome Cavalieri, un vero e proprio gioiello della Capitale perfetto per chi vuole dormire a stretto contatto con l'arte e con la storia. In questo stupendo hotel c'è praticamente di tutto: mobili d’epoca, dipinti, arazzi, oggetti antichi e sculture, a cui fanno da padrone due meravigliose tele di Gian Battista Tiepolo provenienti da Palazzo Sandi. E poi i dipinti dei veneziani Nicolò Bambini e Giuseppe Zais, del mantovano Giuseppe Bazzani, del genovese Alessandro Magnasco detto il Lissandrino.

Nella spa dell'Hotel Rome Cavalieri

Nella spa dell'Hotel Rome Cavalieri


La collezione d’arte che ospita la struttura comprende anche preziosi mobili francesi di Luigi XV e Primo Impero, come la commode del 1745 del Re di Polonia acquisita dalla famiglia Rothschild, prima di giungere a Roma. Numerose pure le opere della modernità: i dipinti di Andy Wharol, Robert Indiana, Mario Schifano, Roberto Crippa, Alfredo Chighine, Victor Brauner e i divani del designer Karl Lagerfeld.


Per info: romecavalieri.com


Amiche gourmet

Serata gourmet tra donne all'Antica Corte Pallavicina

Serata gourmet tra donne all'Antica Corte Pallavicina

Godersi l'8 marzo in un castello che offra anche una cena gourmet? Nessun problema, per questo c'è l'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr), un castello trecentesco che sorge sulla golena del fiume Po, che offre undici splendide camere con eleganti arredi, mobili d'epoca, pezzi di design, travi a vista e trame preziose nel cuore della campagna parmense. Un'oasi di pace resa ancor più unica dall'eccellente offerta gastronomia del ristorante stellato dello chef Massimo Spigaroli, che offre anche corsi di pasta fresca tipica (cappelletti, tortelli d’erbette, maltagliati e altre delizie). Le amiche gourmet potranno anche scoprire le più antiche cantine di stagionatura al mondo, ancora attive e lasciarsi ammaliare da una galleria di circa 5mila prelibati Culatelli. La proposta per la Festa della donna comprende un pernottamento con colazione, cena stellata e il corso di cucina a partire da 300 euro per persona.


Per info: www.anticacortepallavicinarelais.it


A Como, nel ristorante I Tigli in Theoria, 1 stella Michelin, la Festa della Donna viene celebrata con una selezione di colorati cocktail di grande tendenza e una lista di cantine fortemente influenzate dalle donne che vi lavorano. Nei raffinati locali del suo lounge bar, al primo piano del Palazzetto del Vescovo, Theoria punta a offrire un momento di relax degustando drinks pensati per rendere omaggio all’universo femminile e vini prodotti dalla passione femminile per il mondo vitivinicolo. Ad accompagnare la serata, una selezione di finger food creati dalla cucina stellata. Una bella occasione per le amiche gourmet di scoprire qualcosa di più sulle donne nel mondo enogastronomico italiano.

Nel ristorante I Tigli in Theoria, 1 stella Michelin, la Festa della Donna viene celebrata con una selezione di colorati cocktail

Nel ristorante I Tigli in Theoria, 1 stella Michelin, la Festa della Donna viene celebrata con una selezione di colorati cocktail


Per info: www.theoriagallery.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Pavoni
Nomacorc Vinventions
Molino Grassi

Consorzio Barbera Asti
Pavoni
Nomacorc Vinventions

Molino Grassi
Siggi
Fratelli Castellan