Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 08:00 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Per cinefili

Soggiorno da film alla Villa Marchese del Grillo di Fabriano

La struttura, un tempo, era la residenza estiva del Marchese Onofrio del Grillo e qui sono state ambientate alcune scene del celebre film di Mario Monicelli, con Alberto Sordi protagonista

 
30 ottobre 2022 | 08:30

Soggiorno da film alla Villa Marchese del Grillo di Fabriano

La struttura, un tempo, era la residenza estiva del Marchese Onofrio del Grillo e qui sono state ambientate alcune scene del celebre film di Mario Monicelli, con Alberto Sordi protagonista

30 ottobre 2022 | 08:30
 

Cinefili all’ascolto, ma anche viaggiatori curiosi amanti del bello e della buona cucina, abbiamo un indirizzo per voi. Vi ricordate il celebre film Il Marchese del Grillo di Mario Monicelli, con Alberto Sordi protagonista? Che ne dite di soggiornare in uno dei luoghi in cui fu ambientato?

Siamo a Fabriano (An) a Villa Marchese del Grillo, nello splendido edificio settecentesco fatto costruire proprio dal celebre Marchese Onofrio.

Soggiorno da film alla Villa Marchese del Grillo di Fabriano


“Affari” di famiglia

Ciò che renderà speciale il vostro soggiorno al Marchese del Grillo è l’aria di famiglia che si respira in questi ambienti raffinati e ricchi di storia. Qui, infatti, vi sentirete subito accolti in un’atmosfera ricercata e raccolta, ma al tempo stesso cordiale ed amichevole. Mario D'Alesio, padrone di casa, vi aprirà le porte di questo gioiellino incastonato tra le dolci e verdi colline del fabrianese, facendovi scoprire le meravigliose stanze e gli eleganti ambienti della villa, dove appunto furono ambientate le scene del celebre film. La struttura, un tempo, era infatti la residenza estiva del Marchese Onofrio del Grillo e alcuni secoli dopo venne notata dai coniugi d’Alesio.


Correva l’anno 1987. Nel ‘91 il Marchese del Grillo apre le porte a tutti i suoi ospiti. Questa storia lunga trent’anni ci porta ad oggi: la villa si è mantenuta fedele a sé stessa, ma anche al passo con i tempi: il ristorante gourmet e la piscina sono due delle maggiori attrattive della struttura, così come le camere da sogno.


Mario si è specializzato nell’arte dell’accoglienza, diventando direttore dell’hotel, nonché maître e sommelier, sempre pronto ad affascinare la clientela con la vasta selezione di etichette che la preziosa cantina del Marchese del Grillo ospita e consigliando, di volta in volta, la migliore abbinata tra i vini proposti e le pietanze scelte dagli ospiti e magistralmente cucinate da Marco Cappelletti, il punto di riferimento della cucina del relais.


Dormire nel passato

Le stanze del Marchese del Grillo sono una vera e propria rivelazione: in ogni ambiente si può trovare una peculiarità. Nessuna stanza è uguale all’altra, ogni camera è diversa e ha una sua specificità.


Il piano nobile della villa si compone di 5 suite caratterizzate da arredi e affreschi del '700 e del Salone delle feste "Alberto Sordi", che è in uso sia come passaggio per l’accesso alle stanze, sia come spazio da allestire a seconda dell’occasione o dell’evento: riunioni e meeting, sfilate, show room, romantici eventi, di grande effetto. Nel primo piano si svolgeva, un tempo, la vita nobiliare: è qui che alloggiavano i padroni di casa che si sono succeduti nei secoli; ciascuno ha lasciato una sua personale impronta alla villa.


Le camere del Romitorio – ove si pensa che il Marchese si ritirasse in contemplazione – e quelle del Mezzanino, hanno uno stile sobrio, classico, tradizionale ed elegante, con arredi in legno. La vista? Bellissima sulle dolci colline umbro-marchigiane e sul giardino che circonda la Villa.


Nella Locanda, struttura esterna alla villa che serviva come dependance e casa del guardiano, trovano alloggio altre otto camere. L’edificio ha uno stile più antico, rustico-elegante e di campagna. Nelle stanze vi sono travi a vista, con pietra sui muri e/o nei bagni, definendole con semplicità e linearità, ma senza rinunciare al comfort e all’eleganza.


La piscina immersa nel verde

In uno spazio riservato e immerso nel verde è stata ricavata un’ampia e lussuosa piscina, con preziosi giochi d'acqua e di luci: l'ambiente ideale per rilassarsi e rendere unici i momenti di vacanza, in un'atmosfera di relax e tranquillità.

Soggiorno da film alla Villa Marchese del Grillo di Fabriano


La sua forma davvero originale e tondeggiante consente agli ospiti di usufruire di spazi articolati, tra cui due piscinette su cui sostare, con l’acqua che crea un piacevolissimo effetto, come se si stesse in riva al mare. L’architettura della piscina è a sfioro, con getti d’acqua per la cervicale e con idromassaggio diffuso in alcune zone. Intorno alla piscina potrete trovare anche una zona attrezzata, con tanto di bar fornito di ogni cosa possiate desiderare per ristorarvi durante il vostro piacevole momento di relax immersi nella natura.


Qui riuscirete a ritrovare quel benessere a lungo ricercato, lasciandovi andare a una bella e rigenerante nuotata, circondati dallo splendido verde delle vallate fabrianesi. Prossimamente, il progetto wellness del Marchese verrà ampliato con nuove proposte.

Soggiorno da film alla Villa Marchese del Grillo di Fabriano


Contatto con la natura

Muoversi, respirare, ascoltare, meditare con la natura! Soggiornando al Marchese del Grillo si può sperimentare una nuova forma di benessere ecosostenibile che sfrutta gli elementi naturali per la salute di corpo, mente e spirito attraverso percorsi multisensoriali che si integrano perfettamente nel paesaggio naturale.


Il Relais Marchese del Grillo, per il suo credo e per il suo modo di essere, è molto sensibile all'eco sostenibilità, garantendo il risparmio energetico e dell'acqua, implementando l'uso di energie rinnovabili e utilizzando un trattamento dei rifiuti rispettoso dell'ambiente e attento alla riduzione dei rifiuti stessi.


La scelta dei cibi che mangiamo contribuisce in modo decisivo ad inquinare l'ambiente. Questo è alla base della filosofia del ristorante sempre più a km 0. Per ridurre l'ingente impatto dei trasporti di frutta e verdura da produttore a grossista, distributore, punto vendita e consumatore finale, i prodotti sono acquistati dai campi vicini.


Il ristorante, piatti tipici delle Marche in chiave moderna

In quelle che un tempo erano le cantine della villa a Fabriano è stato ricavato il ristorante, un ambiente raffinato, ma allo stesso tempo caldo e accogliente. Negli anni il ristorante si è saputo affermare nella provincia di Ancona e in tutte le Marche per l'ottima qualità, per il recupero della cucina territoriale con un'attenzione all'innovazione e alla sperimentazione e per la fornitissima cantina, nota ed apprezzata a Fabriano e in tutta Italia (vincitore del premio Miglior Carta dei vini d'Italia).


La gastronomia nelle Marche è una cultura che si tramanda da secoli e l'arte dell’accoglienza è sacra. Al ristorante Marchese del Grillo, come oltre duecento anni fa per il Marchese Onofrio del Grillo, i termini sorriso, relax, vacanza, cultura e arte rappresentano la vera essenza dell'ospitalità. Per questo la cucina del ristorante è orientata alla continua ricerca dei sapori più autentici della enogastronomia regionale, dei prodotti tipici che rendono l'entroterra delle Marche un paradiso di profumi e di sapori in gran parte ancora inesplorato.


Rinomata cantina

Premiata più volte dalla stampa nazionale, la carta dei vini dell’enoteca comprende più di 1200 etichette. Tramite una politica dei prezzi trasparente e corretta, con la carta dei vini del ristorante al Marchese del Grillo hanno l’obiettivo di invogliare tutti gli ospiti a consumare e bere bene.

Soggiorno da film alla Villa Marchese del Grillo di Fabriano


Le Marche sono rappresentate dal meglio delle varie produzioni: i grandi rossi dal Conero e dal Piceno, e dai sempre più importanti Verdicchi, sia dei Castelli di Jesi, sia quelli dalla vicinissima Matelica, a completare la regione c'è una vasta scelta di Super Marche.
La selezione nazionale dell'enoteca privilegia la Toscana come numero di etichette, sono quasi 80 i diversi Brunelli di Montalcino, ma tutte le produzioni di qualità hanno trovato spazio in cantina, dai piemontesi più tradizionali fino agli ultimi siciliani "modaioli". La parte dei vini esteri, dedica molto spazio alla Francia, Bordeaux in primis, con i suoi grandi rossi e importanti vini dolci, fino a interessanti bottiglie dall'Africa, Asia, dagli Stati Uniti d'America e da tutto il nuovo mondo del vino, specialmente dall'Australia.


Villa Marchese del Grillo
Località Rocchetta Bassa 73 - 60044 Fabriano (An)
Tel 0732 625690

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Siad
ROS
Pavoni

Fonte Margherita
Siad
ROS

Pavoni
Julius Meiln
Molino Grassi