Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:26 | 104237 articoli pubblicati

Lovatel sbarca a Milano: ecco “Denis - Pizza di Montagna”

Il pluripremiato pizzaiolo bellunese arriva con il suo locale nel capoluogo meneghino, in zona Moscova. Porta il suo impasto unico, croccante e leggero, e si ispira come sempre alle Dolomiti, da cui proviene

 
14 giugno 2022 | 10:31

Lovatel sbarca a Milano: ecco “Denis - Pizza di Montagna”

Il pluripremiato pizzaiolo bellunese arriva con il suo locale nel capoluogo meneghino, in zona Moscova. Porta il suo impasto unico, croccante e leggero, e si ispira come sempre alle Dolomiti, da cui proviene

14 giugno 2022 | 10:31
 

I riconoscimenti ricevuti da 50 Top Pizza e i 3 Spicchi Gambero Rosso, le pizze d’autore all’Hotel Rosa Alpina, a fianco della proposta gastronomica tristellata di Norbert Niederkofler, e ancora, la presenza ad eventi gastronomici internazionali come Care’s e Food on the Edge. Questi sono solo alcuni dei traguardi raggiunti negli ultimi tempi da Denis Lovatel, che ora approda anche nel cuore di Milano con una nuova insegna. Apre “Denis - Pizza di Montagna”, in via Statuto 16, zona Moscova.

Lovatel sbarca a Milano: ecco “Denis - Pizza di Montagna”

Denis Lovatel a Milano: in Moscova il suo nuovo locale 

Il pizzaiolo bellunese, già titolare di Da Ezio ad Alano di Piave (BL) farà conoscere ai milanesi e ai pizza-lovers di tutto il mondo la sua inimitabile pizza di montagna, nata da una filosofia che abbraccia sostenibilità e rispetto del territorio

«Arrivo a Milano dopo un lungo corteggiamento con questa città - spiega Lovatel - che amo particolarmente perché qui ho iniziato la mia precedente carriera lavorativa, prima di dedicarmi alla pizzeria di famiglia tra le Dolomiti. Il progetto è stato sviluppato con il gruppo Food Partners, e con imprenditori che da subito hanno condiviso la mia idea di pizza e che credono fortemente nel progetto». 

Denis Lovatel Lovatel sbarca a Milano: ecco “Denis - Pizza di Montagna”

Denis Lovatel

Nel piatto croccantezza e... Dolomiti 

Denis porta nel suo nuovo locale quelle stesse pizze che lo hanno reso celebre a livello nazionale e internazionale. Fortemente ispirato dalle Dolomiti e dai prodotti che questo territorio Patrimonio dell’Unesco offre, realizza le sue pizze partendo da un impasto unico: croccante e leggero, a basso apporto calorico, nella cui preparazione il sale viene sostituito e compensato dalla sapidità delle erbe di montagna e dal bilanciamento degli ingredienti scelti.

L'acqua di montagna che viene adoperata nell'impasto, opportunamente filtrata, proviene da una sorgente di natura carsica, che esce da una frattura di roccia, a circa 400 metri sopra il livello del mare; ha un basso residuo fisso e proprietà fondamentali per donare croccantezza alla pizza.

A questo impasto, la cui lievitazione dura almeno 52 ore, vengono aggiunti topping ricercati, con l’idea di realizzare una pizza che abbia una forte identità, che rappresenti il territorio e che rispetti la natura circostante, dando il giusto valore alle piccole produzioni agricolo-casearie delle Dolomiti

«Ho sempre cercato di fare il massimo per il mio territorio - aggiunge Lovatel, che utilizza podotti di aziende agricole selezionate - comunicandolo e promuovendolo in ogni occasione che mi si è presentata. Poterlo fare in modo continuativo oggi a Milano è per me motivo di grande orgoglio. Il menu sarà dedicato quasi interamente alla montagna, ma non mancherà una piccola selezione di pizze che rendono omaggio a Milano, città che mi ha accolto con grande affetto. Nel complesso, il menu sarà in gran parte vegetariano, ma ricco di gusto e di carattere. Abbiamo fatto anche un’importante ricerca sui formaggi, alcuni stagionati nelle grotte delle Dolomiti, altri invece prodotti in alpeggio e tipici come il Graukase, che è molto difficile trovare in un menu a Milano». 

Lovatel sbarca a Milano: ecco “Denis - Pizza di Montagna”

Anche il locale omaggia le montagne 

Il locale è composto da una veranda con 60 coperti e dehors, una sala interna di 68 coperti e una seconda sala sotterranea, che verrà utilizzata per eventi privati, e una veranda con altri 60 coperti. Al piano inferiore la cantina con una bella selezione di etichette realizzate da vignaioli indipendenti. Gli arredi sono realizzati con legno di recupero, la cui differente colorazione si deve al tempo passato naturalmente al sole; la pietra dei tavoli proviene dalle Dolomiti. Il risultato è un vero e sincero omaggio alle amate montagne di Denis e alla natura.

Lovatel sbarca a Milano: ecco “Denis - Pizza di Montagna”

Una drink list... alpina 

La drink list rispecchia pienamente la filosofia di montagna di Denis: gli ospiti possono concludere il pranzo o la cena con amari e grappe realizzate partendo da un’accurata selezione di erbe alpine. Vini naturali, biodinamici e orange-wines arricchiscono la variegata cantina della pizzeria, accanto a importanti referenze italiane e francesi. Il prestigioso brand Lavazza 1875 è il caffè di fine pasto.

Quando 

Fino alla fine del mese di giugno “Denis” è in soft-opening. Il menu va componendosi, così come la cantina. Entrambi saranno definitivi dai primi giorni di luglio. La pizzeria sarà aperta a pranzo tutti i giorni, dalle 12.30 alle 14.30 e a cena da lunedì al giovedì, dalle 19.30 alle 22.30; venerdì e sabato dalle 19.30 alle 23.00; domenica dalle 19.30 alle 22.30. 

Denis - Pizza di Montagna 
Via Statuto 16, 20121 Milano MI

 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Union Camere
Fonte Margherita
Pavoni

ros
Union Camere
Fonte Margherita

Pavoni
Italmill
Molino Grassi