Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:28 | 104692 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ritorni fiabeschi

A Bolzano tornano i mercatini di Natale

L'appuntamento è dal 26 novembre al 6 gennaio con le casette che inizieranno a illuminarsi con uno spirito fiabesco e green. In vetrina i prodotti artigianali locali e il vino

di Emanuela T. Cavalca
 
03 novembre 2021 | 08:30

A Bolzano tornano i mercatini di Natale

L'appuntamento è dal 26 novembre al 6 gennaio con le casette che inizieranno a illuminarsi con uno spirito fiabesco e green. In vetrina i prodotti artigianali locali e il vino

di Emanuela T. Cavalca
03 novembre 2021 | 08:30
 

Dopo un anno di assenza, causa pandemia, ecco ritornare il mercatino di Natale a Bolzano. Il 25 novembre ci sarà una grande festa in piazza Walther, perchè si accenderanno le luci e si illumineranno le tradizionali casette. Si tratta della 30ª edizione del magico Natale a Bolzano. Il mercatino di Natale si prolungherà fino a dicembre. Si tratta di una manifestazione all’insegna della sostenibilità: le casette del Mercatino di Natale di Bolzano hanno ottenuto la certificazione “Green Event”: un importante riconoscimento per aiutare la natura.

Luci e fascino tra le casette A Bolzano tornano i mercatini di Natale

Luci e fascino tra le casette

 

Riassaporare la magia del Natale

Un appuntamento da non perdere per una doppia ragione: riprendere le vecchie abitudini e respirare l’aria delle feste natalizie. D’altra parte il Natale è simbolo di serenità, pace e sentimenti buoni: questa è l’occasione per respirare un’aria da fiaba. Il profumo di cannella, chiodi di garofano e dolci ci avvolgeranno fra le bancarelle. Le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco della stazione sarà tutto uno scintillio di luci, decori, alberi e presepi, cori e note di suonatori di corno alpino, profumi e sapori.

 

Grandi e bambini potranno trovare negli chalet di legno golose frittelle ricolme di marmellata , dallo speck al vin brûlé, dal succo di mele allo strudel.  Si potrà ammirare il presepe all’interno di una vera stalla e l’albero alto 20 metri decorato dagli addobbi che riproducono i desideri dei bimbi in cura negli ospedali sostenuti dalla Fondazione Lene Thun. Non si potrà fare a meno di acquistare oggetti di artigianato locale, graziosi oggetti che potranno finire appesi sui nostri alberi, come quelle create dall’associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (Südtiroler Bäuerinnenorganisation).

A caccia di creazioni artigianali A Bolzano tornano i mercatini di Natale

A caccia di creazioni artigianali

 

Immancabili le creazioni Thun e i concorsi

Da non perdere la casetta Thun, nota realtà altoatesina dove sarà possibile ammirare e acquistare le originali creazioni del brand. I bambini potranno divertirsi sulla giostra, schettinare sulla grande pista di pattinaggio in piazza Municipio. In piazza Walther i più piccoli non potranno resistere di fronte al bellissimo carrousel o sul trenino elettrico. Anche quest’anno l’azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e i musei di Bolzano invitano tutti a partecipare al gioco a premi “Find & win”: basterà trovare il QR-code nei musei che aderiscono all’iniziativa, scansionarlo e rispondere ai quiz per vincere uno dei tanti premi in palio. Dedicato agli amanti del buon vino: la Wine Lounge, uno stand che propone una selezione di vini tipici di Bolzano: oltre a vini autoctoni come il Santa Maddalena e il Lagrein si potranno gustare spumanti e i distillati tipici dell’Alto Adige.

Grande attesa per il ritorno dell'atmosfera natalizia A Bolzano tornano i mercatini di Natale

Grande attesa per il ritorno dell'atmosfera natalizia

 

Lo stand del vino è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 21 e nel fine settimana dalle 10 alle 22. Fino al 23 dicembre sarà allestito In Piazza del Grano un mercatino solidale : il ricavato della vendita andrà ad associazioni locali. Nell’ambito del nuovo progetto “Bolzano Città degli Angeli”, “Angelus Loci” vedrà gli artisti Carla Cardinaletti, Elisa Grezzani, Hubert Kostner e Michael Fliri creare delle installazioni collegate tra loro in un suggestivo percorso tematico. Dedicato ai più fortunati: ecco la prima grande Lotteria di Natale della città. Si tratta di un progetto organizzato dal Comune di Bolzano, insieme a tutte le categorie economiche . In palio ricchi premi.

Orari d’Apertura del Mercatino di Natale di Bolzano: dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, lunedì - domenica: ore 10 -19.

Occasione per salire al Renon A Bolzano tornano i mercatini di Natale

Occasione per salire al Renon

 

Se non bastasse, la funivia che parte da Bolzano arriva in soli 12 minuti nell’altipiano del Renon. Si potrà godere del famoso Trenatale del Renon, l’incantevole mercatino natalizio che quest’anno festeggia i suoi primi tredici anni. L’apertura delle tradizionali bancarelle è fissata per il 26 novembre proprio a Soprabolzano, nei pressi della stazione del Trenino del Renon, con romantici stand di legno dove si potrà assaggiare il tradizionale zelten, a base di frutta secca miele , vin brûlé, confetture, ma anche acquistare manufatti di artigianato locale. La vera novità di quest’anno consiste nel museo dell’apicultura, lo storico maso Plattner. Qui si trova una grande raccolta sull’apicoltura altoatesina fornisce tutte le informazioni sulle api e le operazioni di smielatura. Il maso ospita vecchi apiari e si potrà fare un percorso didattico osservando l'attività delle api.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Electrolux
Onesti Group

Torresella
Giordana Talamona
Union Camere