Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 06:30 | 104661 articoli pubblicati

Euro-Toques e Derflingher protagonisti all'Università di Camerino

Il presidente dell'associazione dei cuochi europei ha tenuto una lezione presso l'ateneo marchigiano, parlando di gastronomia e produzione alimentare, e ha ricevuto il sigillo dell'Università dal rettore

 
25 marzo 2022 | 16:57

Euro-Toques e Derflingher protagonisti all'Università di Camerino

Il presidente dell'associazione dei cuochi europei ha tenuto una lezione presso l'ateneo marchigiano, parlando di gastronomia e produzione alimentare, e ha ricevuto il sigillo dell'Università dal rettore

25 marzo 2022 | 16:57
 

Enrico Derflingher è salito in cattedra. Il presidente di Euro-Toques Italia e International ha tenuto infatti una lezione all'Università di Camerino, storico ateneo in provincia di Macerata, nelle Marche. 

Derflingher con gli studenti Euro-Toques e Derflingher protagonisti all'Università di Camerino

Derflingher con gli studenti

Enrico Derflingher all'Università di Camerino 

Il presidente di Euro-Toques è stato invitato per un seminario intitolato "Enrico Derflingher, ambasciatore della cucina italiana", rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze Gastronomiche e a quelli della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute. L'iniziativa si è svolta in presenza nell'Aula H del Polo di Geologia ma anche online. Due ore di discussione sui temi della gastronomia e della produzione alimentare, condite da moltissime domande e conclusesi con la consegna a Derflingher del sigillo dell'ateneo marchigiano dalle mani di Claudio Pettinari, rettore dell'Università di Camerino. 

«È stata un'esperienza unica e stimolante: spero sia soltanto la prima di una lunga serie di lezioni», ha commentato Derflingher. 

Il rettore consegna il sigillo a Derflingher  Euro-Toques e Derflingher protagonisti all'Università di Camerino

Il rettore consegna il sigillo a Derflingher

Non solo studenti 

L'evento non ha coinvolto soltanto gli studenti di Camerino ma anche imprenditori e docenti. «È stato un momento di grande spessore, un arricchimento per i più giovani ma anche per noi senior», è stato detto. C'era per esempio Mario Civerchia, presidente di Prodotti Nobili Marchigiani. «Che è nostro partner e la cui filosofia si sposa perfettamente con la visione di Euro-Toques sull'importanza della salvaguardia dei piccoli produttori», ha sottolineato Derflingher. 

Oltre a Civerchia, presenti anche Mirella Battistoni, nel direttivo della Prodotti Nobili Marchigiani e della Associazione Marchigiani dell'Anno, Barbara Cacciolari, vicepresidente di Unionturismo, e Silva Tenenti, anch'essa nel direttivo di Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani e in quello della Associazione Marchigiani dell'Anno, nonché titolare del Finis Africae Resort di Senigallia. 

 

 

L'Andrea Bocelli Foundation 

La giornata non si è conclusa in università. Derflingher ha infatti voluto visitare l'Accademia della Musica di Camerino, ricostruita dopo il terremoto del 2016 su iniziativa della Andrea Bocelli Foundation, di cui Euro-Toques è partner. «La fondazione e Veronica Berti hanno fatto un grande lavoro nelle Marche e come associazione cercheremo di aiutarli», ha aggiunto Derflingher. 

Il gruppo fuori dall'Accademia della Musica  Euro-Toques e Derflingher protagonisti all'Università di Camerino

Il gruppo fuori dall'Accademia della Musica

 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Electrolux
Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo

Pavoni
Electrolux
Festival Brodetto 2024

Mulino Caputo
Cosi Com'è