Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 11:59 | 104617 articoli pubblicati

Food e gioco: il connubio perfetto per lo svago

 
12 maggio 2023 | 11:29

Food e gioco: il connubio perfetto per lo svago

12 maggio 2023 | 11:29
 

Il tema del cibo è una passione trasversale che supera le barriere culturali e permette di esplorare territori e tradizioni attraverso la loro cultura gastronomica. Sedersi intorno alla tavola per gustare del buon cibo in convivialità rappresenta il punto d’unione con un’altra importante forma di intrattenimento, quella del gioco. Questi due elementi si intersecano strettamente nelle occasioni sociali ma anche nelle varie forme di svago offerte dal web. 

Food e gioco: il connubio perfetto per lo svago

I giochi più amati del settore 

Il settore ludico ha cambiato volto da quando il web è entrato a far parte della vita quotidiana delle persone, diventando uno strumento essenziale per molti ambiti e attività. Lo svago, il divertimento, gli hobbies hanno costantemente ricoperto un ruolo essenziale nella vita di uomini e donne di tutte l’età, ma internet ne ha facilitato enormemente l’accesso. Attraverso Apps e siti, si dispone di una grande raccolta di giochi di roulette divertenti con tanti temi diversi, oppure di altri tipi di giochi a tema, anche food.

Quei giochi d’azzardo tradizionali, un tempo riservati esclusivamente al pubblico maschile o a chi poteva recarsi fisicamente in una sala da gioco, oggi diventano alla portata di tutti. Il vantaggio è quello di potersi ritagliare del tempo solo per sé oppure intrattenersi durante i lunghi tragitti in treni e bus. I giochi che incontrano il maggior successo dal pubblico sono quelli di carte come poker, baccarat e blackjack, tentare di indovinare il numero giocando alla roulette, ma anche bingo e slot machine virtuali. 

Piattaforme a tema food 

Il tema food riscuote molto interesse in qualsiasi ambito, dalla cinematografia ai programmi TV, passando per letteratura e riviste d’informazione. Anche nel gioco, esso è molto presente, poiché non c’è cosa più divertente che trovare il proprio gioco preferito che abbia come concept centrale cibi, pietanze e ristoranti. 

In alcuni casi è l’ambientazione a riguardare la cucina, come ad esempio le slot ispirate a celebri programmi televisivi come Hell’s Kitchen o Bake Off. In altre occasioni, sono le culture gastronomiche di un certo paese a ispirare il tema della piattaforma. È il caso di quelli dedicati al cibo italiano e al quartiere americano Little Italy. Per gli amanti di tortillas, peperoncini e burritos, sono molto diffusi anche gli e-games a tema messicano, dove sembra di essere trasportati in una tipica comida corrida. 

Cosa sono i “wine&food casinò”

L’unione fra le due passioni, cucina e gioco, di recente ha trovato un nuovo modo di esprimersi attraverso i cosiddetti “food casinò”. Soprattutto negli Stati Uniti e nel Regno Unito stanno prendendo sempre più piede steakhouse e chophouse che offrono la possibilità di giocare direttamente al tavolo. Se per gli italiani vino, pizza e calcio vanno perennemente insieme, in questi Paesi l’associazione birra, carne e gioco è altrettanto emblematica delle tradizioni locali.

Questi ristoranti permettono di trascorrere serate all’insegna del divertimento con una partita al gioco d’azzardo preferito, gustando una succosa bistecca e un buon boccale di birra fresca. Inoltre, stanno prendendo piede altresì i “wine casinò”, dove la serata di gioco diventa anche una degustazione di vini. Qui, troviamo il croupier, che è anche sommelier, il quale guida i partecipanti a giochi interattivi sul vino, tra una mano e l’altra di blackjack, roulette e poker.  

I piatti perfetti per una sessione di gioco 

Sebbene questi locali siano molto affascinanti, si può ricreare la stessa atmosfera anche in casa propria. Giocatori singoli o gruppi di amici possono ritrovarsi intorno al tavolo per partecipare a un torneo online e unire al contempo una serata all’insegna del buon cibo.

La scelta migliore è organizzare una gustosa grigliata di carne, in stile americano da accompagnare con vino o birra, a seconda delle preferenze. Un altro cibo adatto alle occasioni di svago è l’intramontabile pizza, ma anche hamburger o uno dei tanti golosi street food, oggi facilmente reperibili con un comodo servizio di food-delivery.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Schar
ROS
Prugne della California
Julius Meiln

Schar
ROS
Prugne della California

Julius Meiln
Fonte Margherita
Torresella