Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:43 | 104771 articoli pubblicati

Blogger consiglia diete pericolose Denunciata per istigazione al suicidio

 
27 novembre 2017 | 09:40

Blogger consiglia diete pericolose Denunciata per istigazione al suicidio

27 novembre 2017 | 09:40
 

Scatta una denuncia ad Ivrea (To) nei confronti di una blogger che attraverso il suo portale istigava all'anoressia inducendo le lettrici a seguire diete o ad effettuare particolari terapie.

La blogger è una ragazza di 19 anni di Porto Recanati (Mc), su di lei una denuncia per istigazione al suicidio e lesioni gravissime.

(Blogger denunciata Istigava all'anoressia sul web)

Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia presentata dalla mamma di una ragazza di 15 anni residente ad Ivrea, che leggeva assiduamente il blog. La ragazza aveva accusato gravi disturbi alimentari che determinavano una costante perdita di peso, al punto che era stata costretta ad affidarsi alle cure di uno psicologo.

Una situazione certamente estrema, che si ricollega però a due argomenti sui quali Italia a Tavola ha dato e dà il suo contributo da diverso tempo: la lotta contro la fake news, per una corretta informazione dà consegnare via web al consumatore finale, e naturalmente un codice deontologico che stia alla base del giornalismo enogastronomico, il quale oggi giorno è materia tanto dei giornalisti di settore quanto di quei blogger, più o meno competenti, che possono influenzare, positivamente o come in questo caso negativamente, il pubblico del web.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Cattel

Di Marco
Pavoni
Molino Grassi