Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:32 | 104249 articoli pubblicati

Sana, 33ª edizione a Bologna. Tante novità sui prodotti “free from”

Dal 9 al 12 settembre torna il Salone internazionale del biologico e del naturale insieme a “Free From Hub”, che verrà lanciato per la prima volta anche all’interno di Cosmofarma

di Mariapia Gandossi
 
28 giugno 2021 | 09:30

Sana, 33ª edizione a Bologna. Tante novità sui prodotti “free from”

Dal 9 al 12 settembre torna il Salone internazionale del biologico e del naturale insieme a “Free From Hub”, che verrà lanciato per la prima volta anche all’interno di Cosmofarma

di Mariapia Gandossi
28 giugno 2021 | 09:30
 

Si terrà dal 9 al 12 settembre presso il quartiere fieristico di Bologna la 33ª edizione di “Sana”, il Salone internazionale del biologico e del naturale organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio-Assobio e con il supporto ITA-Italian trade agency per le azioni di internazionalizzazione. L’edizione post pandemia del principale evento nazionale, fra i maggiori in Europa per il settore del biologico e del naturale, dà appuntamento (in presenza) con nuove iniziative che andranno a sottolineare l’importanza e la centralità della manifestazione per l’intera filiera che esce rafforzata da un anno che ha messo a dura prova l’economia mondiale.

Sana, 33ª edizione a Bologna Tante novità sui prodotti £$free from$£



I numeri del biologico made in Italy: crescita costante

In chiave di sostenibilità economica, ambientale e sociale nell’ultimo anno il ruolo del biologico si è manifestato con ancora maggior forza, dimostrando solidità e ampie possibilità di crescita, determinate da un mercato estremamente ricettivo verso i prodotti bio e da una sempre più marcata attenzione internazionale verso il bio made in Italy. Il mercato del biologico nel 2020 ha registrato, in Italia, un valore delle vendite pari a 4.358 milioni di euro, con un indice di crescita del +142% nel 2020 rispetto al 2010 (anno terminato ad agosto). Parallelamente, il valore dell’export bio si è attestato a 2.619 milioni di euro (stessa annualità) con una crescita, anche in questo caso, rilevante: +149% nel 2020 sul 2010 e +3,5% rispetto al 2019 (fonte: Osservatorio Sana 2020).

Novità di Sana 2021: la salute incontra la bellezza

Grazie all’intensa attività di sviluppo e networking svoltasi in questi mesi fra gli attori del settore, Sana si presenta, a settembre 2021, con un format arricchito in contenuti e iniziative che andranno ad accrescerne la visione di filiera. Le novità di quest’anno? L’evento si terrà in contemporanea con Cosmofarma e On Beauty, in occasione della settimana della salute; format con un unico filone, la salute e il benessere appunto, che permette di realizzare un continuum tra le tre fiere e di realizzare i diversi obiettivi. In particolar modo, il progetto espositivo di Sana 2021 prevede sei aree tematiche: Food, Care&Beauty, Green Lifestyle, Sana Tech, Sana Tea e Free From Hub.

Sana, 33ª edizione a Bologna Tante novità sui prodotti £$free from$£


Free From Hub all’interno di Sana e di Cosmofarma

A fronte del suo successo in occasione di Sana Restart, Free From Hub, il progetto di BolognaFiere e Bos dedicato al business dei prodotti “free from” e “rich in”, si ripresenterà all’interno di Sana 2021 e verrà lanciato per la prima volta all’interno di Cosmofarma. Il progetto verrà sviluppato e modellato sulle esigenze dei rispettivi target. All’interno di Sana le aziende troveranno un punto d’incontro con distributori, negozi specializzati o ristoratori interessati a prodotti non soltanto biologici ma anche “free from”. Un’interessante combinazione all’insegna della sostenibilità e delle esigenze di un mercato sempre più in espansione. All’interno di Cosmofarma, invece, Free From Hub si declinerà nel canale farmaceutico, dove troveranno spazio le maggiori novità in termini di prodotti “gluten free” o integratori. L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha permesso di perfezionare queste categorie di alimenti e, di conseguenza, di aumentarne la capacità attrattiva.

Free From Hub è un progetto dinamico, tutto da scoprire, una serie di appuntamenti che trovano spazio nei differenti canali, punti di incontro innovativi e trasversali, nonché ricchi di iniziative ed eventi.

Per informazioni: www.sana.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Bonduelle

Italmill
Union Camere