Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:59 | 104275 articoli pubblicati

WardaGarda, degustazioni e convegni per promuovere l’Olio Dop locale

 
04 luglio 2018 | 15:33

WardaGarda, degustazioni e convegni per promuovere l’Olio Dop locale

04 luglio 2018 | 15:33
 

WardaGarda è l’evento di due giorni promosso dal Consorzio Olio Garda Dop per raccontare e promuovere l’Olio Garda Dop. L’edizione 2018 si svolgerà nel weekend dell’8 e 9 settembre a Cavaion Veronese (Vr).

Ad aprire la manifestazione, sabato, sarà un convegno sull’olio, il turismo e l’agricoltura. A seguire un fitto programma di eventi che proseguiranno anche la domenica con degustazioni guidate per imparare a degustare e abbinare l'olio, showcooking dal dolce al salato insieme al Maestro Macellaio Bruno Bassetto e la sua battuta di carne sorana veneta tagliata al coltello e con Manuel Marzari, Maestro di dolcezze che preparerà un dolce con l’olio Garda Dop.

(WardaGarda, degustazioni e convegni per promuovere l’Olio Dop locale)

Durante i due giorni ci sarà uno spazio con un mercatino enogastronomico dove poter acquistare e conoscere i prodotti Dop e Igp certificati del territorio regionale, ma anche una mostra d’arte, uno spazio giochi dedicato ai bambini, cucina del territorio a cura della Pro Loco e musica dal vivo. Tra le novità di quest’anno in assaggio ci saranno anche i prodotti del Consorzio Vino Garda Doc.

Il festival prende il suo nome da Warda, termine longobardo da cui deriva il toponimo Garda. Deve la sua origine alle fortificazioni di avvistamento con funzioni difensive sulle colline che circondano il lago, gli stessi rilievi su cui da secoli si coltiva l'olivo.

Per altre informazioni: www.oliogardadop.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Prugne della California

Siggi
Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona

Prugne della California
Cantine Collalto