Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 12:13 | 104618 articoli pubblicati

Gente di lago e di fiume Una due giorni sull'acqua dolce

 
11 agosto 2019 | 16:09

Gente di lago e di fiume Una due giorni sull'acqua dolce

11 agosto 2019 | 16:09
 

Torna il 6 e 7 ottobre sull'Isola dei Pescatori (lago Maggiore) la manifestazione che promuove, tutela e valorizza il patrimonio nazionale delle acque interne.

Un evento che si ripropone visto il successo dello scorso anno. Saranno due giorni di enogastronomia, cultura, animazione, incontri, workshop e laboratori per sensibilizzare sul futuro dell'acqua dolce e del rispettivo ecosistema.

Cuochi da tutta Italia per valorizzare il pesce di lago e di fiume (Gente di lago e di fiume Una due giorni sull'acqua dolce)
Cuochi da tutta Italia per valorizzare il pesce di lago e di fiume

L’evento è promosso dall'Associazione "Gente di lago e di fiume”, nata su impulso dello chef due stelle Michelin Marco Sacco. Alla base del progetto, l’idea di creare una grande comunità, (cuochi, pescatori, ittiologi, acquacoltori, enti e organizzazioni accanto a ristoratori, produttori, aziende, professionisti), formata anche da semplici cittadini, “gente” che crede nell’importanza di tutelare e valorizzare questo patrimonio ambientale, culturale ed economico. Una rete di formazione e informazione, insomma, nata in Italia sul lago Maggiore per poi allargarsi oltre i confini regionali e nazionali.

Domenica 6 ottobre i partecipanti potranno scoprire le eccellenze, i segreti e le usanze della Gente di Lago e di Fiume. Dalla gastronomia, con molti - e noti - chef italiani che si metteranno in gioco accompagnando gli chef resident dell’Isola in ricette di “acqua dolce” rivisitate per l’occasione. Poi laboratori di approfondimento dedicati alla pesca e alle diverse tipologie di pesci presenti nei nostri laghi e fiumi, fino a momenti di intrattenimento e animazione per i più piccoli e per tutta la famiglia.

Un evento aperto al pubblico, tra degustazioni, workshop e laboratori (Gente di lago e di fiume Una due giorni sull'acqua dolce)
Un evento aperto al pubblico, tra degustazioni, workshop e laboratori

La giornata di lunedì 7 ottobre, invece, sarà dedicata al dibattito e al confronto nazionale. Istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo si ritroveranno accanto agli chef e ai professionisti dell’informazione per parlare del futuro dei laghi e delle acque dolci. Lo scopo? sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche più attuali.

L’Italia, con i suoi oltre 1.500 laghi, disseminati in particolar modo lungo l’Arco Alpino, rappresenta, infatti, un bacino idrico fondamentale non solo per il territorio nazionale, ma anche per i vicini d’Europa. La situazione necessita però di un’attività di monitoraggio e tutela urgente: guardando infatti il nostro indice di sfruttamento idrico pro capite, il più alto d’Europa, si evidenzia una condizione di elevato stress cui sono sottoposte le riserve idriche della Penisola.

Gente di Lago e di Fiume si svolgerà quest'anno il 6 e 7 ottobre (Gente di lago e di fiume Una due giorni sull'acqua dolce)
Gente di Lago e di Fiume si svolgerà quest'anno il 6 e 7 ottobre

Per prendere parte all’evento Gente di Lago e di Fiume è possibile acquistare in prevendita il biglietto, che include il trasporto in battello sull’Isola, le degustazioni enogastronomiche e la partecipazione a tutte le attività. Sul sito www.lagentedilago.com oppure presso il Ristorante Piccolo Lago o presso gli uffici della redazione della Stampa di Verbania. Il costo è di 50 euro per gli adulti (60 il giorno dell’evento) e di 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni (gratis fino a 6 anni). In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.

Per informazioni: www.lagentedilago.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
ROS

Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Torresella