Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:55 | 104705 articoli pubblicati

Vini bio e bollicine protagonisti a Bologna

A Bologna un ottobre ricco di degustazioni e masterclass per tutti i “wine lovers”: il 10 e l’11 si terrà la prima edizione di “Bio Wine Festival”, mentre il 17 e 18 sarà la volta di “Bollicine Wine Festival”.

 
06 settembre 2020 | 10:59

Vini bio e bollicine protagonisti a Bologna

A Bologna un ottobre ricco di degustazioni e masterclass per tutti i “wine lovers”: il 10 e l’11 si terrà la prima edizione di “Bio Wine Festival”, mentre il 17 e 18 sarà la volta di “Bollicine Wine Festival”.

06 settembre 2020 | 10:59
 

Bologna, città rinomata per la sua tradizione enogastronomica tramandata da secoli all’ombra delle torri, sarà lo scenario di due grandi appuntamenti dedicati a tutti gli appassionati di vino all’interno del nuovissimo Padiglione Restart all’interno del Volvo Congress Center di Bologna Congressi (ingresso in piazza Costituzione).

Vini bio e bollicine protagonisti a Bologna

Da non perdere la prima edizione di “Bio Wine Festival” (www.biowinefestival.it), il meglio della produzione italiana di vini biologici, biodinamici, naturali e vegani, che si svolgerà il 10 e 11 ottobre in contemporanea a “Sana - Salone internazionale del biologico e del naturale”, manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici. Due giornate dedicate a degustazioni per conoscere le tipicità e le eccellenze del territorio italiano per quanto riguarda i vini biologici, biodinamici, naturali e vegani.



La manifestazione Bio Wine Festival sarà caratterizzata da un’impronta “didattica”, con gli espositori distribuiti in base al metodo di lavorazione, per offrire al pubblico un’esperienza sensoriale coinvolgente e un supporto culturale di altissimo livello. Durante l’evento si svolgeranno 4 Masterclass, incontri per approfondire la conoscenza dei vini biologici guidati da professionisti di fama internazionale.

Bio Wine Festival ricerca cantine che praticano un’agricoltura sana e pulita senza chimica in tutte le fasi di lavorazione. Il pubblico di “wine lovers” e “addetti ai lavori” potrà acquistare una Wine Card del valore di 10 euro comprensiva di calice per degustazione e 3 degustazioni di vini a scelta dal catalogo espositore.

Il tour con il calice in mano continua con “Bollicine Wine Festival” (www.bollicinewinefestival.com), un weekend dedicato a tutti gli amanti delle bollicine che si terrà il 17 e 18 ottobre. Sarà un’occasione per assaggiare il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea, accompagnata da una selezione di prodotti gastronomici d’eccellenza provenienti dal nostro territorio. Una due giorni di emozioni, contenuti, scambio di opinioni e nuove idee, all’insegna di quanto di meglio la produzione spumantistica europea possa offrire, partendo dalla produzione italiana. Inoltre si spazierà tra grandi e rinomate o piccole e raffinate Maison dello Champagne e non solo. Alle bollicine verranno abbinati tre risotti speciali cucinati con le bollicine più pregiate: risotto al Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, risotto al Franciacorta Docg e per finire risotto allo Champagne Aoc.

Vini bio e bollicine protagonisti a Bologna

Durante Bollicine Wine Festival si svolgeranno 3 Masterclass, incontri per approfondire la conoscenza di superbi vini (storia, metodo di lavorazione, terroir, filosofia del produttore, caratteristiche organolettiche) guidati da professionisti di fama internazionale. Le Masterclass verteranno su “Lo straordinario mondo dello Champagne”, “Le grandi bolle d’Italia ottenute con il metodo Classico”, “Le grandi bolle d’Italia ottenute con il metodo Italiano”.

Biglietti a partire da 20 euro (prima acquisti, più risparmi!). La quota d’ingresso include: un calice professionale da degustazione, una tracolla porta calice Vin Strip, libero accesso a qualsiasi assaggio (vino) in tutte le sale (no Masterclass), libero accesso alla degustazione dei tre risotti alle bollicine (Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Franciacorta Docg, Champagne Aoc). Il pubblico avrà inoltre la possibilità di acquistare una Wine Card del valore di 10 euro comprensiva di calice per degustazione e 3 degustazioni di vini a scelta dal catalogo espositore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Schar
Consorzio Barbera Asti

Prugne della California
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Schar

Consorzio Barbera Asti
Di Marco
Cosi Com'è