Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:35 | 104239 articoli pubblicati

Personaggio dell'anno, continuano le sorprese a poche ore dalla fine del 2° turno

140mila i votanti in questo secondo round del sondaggio di Italia a Tavola per eleggere il Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza. Ultimi giorni in cui è possibile esprimere le preferenze per il proprio beniamino con l'obiettivo di traghettarlo alla fase finale del sondaggio. La situazione categoria per categoria

03 marzo 2023 | 15:44
Personaggio dell'anno diverse sorprese a poche ore dalla chiusura del 2° turno
Personaggio dell'anno diverse sorprese a poche ore dalla chiusura del 2° turno

Personaggio dell'anno, continuano le sorprese a poche ore dalla fine del 2° turno

140mila i votanti in questo secondo round del sondaggio di Italia a Tavola per eleggere il Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza. Ultimi giorni in cui è possibile esprimere le preferenze per il proprio beniamino con l'obiettivo di traghettarlo alla fase finale del sondaggio. La situazione categoria per categoria

03 marzo 2023 | 15:44
 

Mancano poco più di 48 ore al termine della seconda fase di votazioni per eleggere il Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza di Italia a Tavola. Ultimi giorni in cui è possibile esprimere le preferenze per il proprio beniamino con l'obiettivo di traghettarlo alla fase finale del sondaggio. Di seguito, la situazione categoria per categoria (dopo ben 140mila votazioni).

Personaggio dell'anno diverse sorprese a poche ore dalla chiusura del 2° turno

I personaggi in testa: Mariola (cuochi), Iorio (pizzaioli e panificatori), Montersino (pasticceri), Bianchi (sala e hotel), Santoro (barman) e Borghese (opinion leader)

Cuochi: Mariola sempre al comando, Cannavacciuolo e Stile inseguono

La categoria dei cuochi è dominata dal grandissimo successo riscontrato da Max Mariola (di Casa Mariola e volto social del food blogging) con quasi 7mila voti all'attivo. Dietro di lui un mostro sacro della cucina del Bel Paese, Antonino Cannavacciuolo (di Villa Crespi e noto giudice di MasterChef) e Domenico Stile (dell'enoteca La Torre Villa Letitia). Fuori dal podio, ma comunque - attualmente - qualificati: Enrico Bartolini, Antonella Ricci ed Igles Corelli.

Pizzaioli e panificatori: Iorio scavalca Bonci, Salvo sul podio

Grandi sorprese tra i pizzaioli ed i panificatori: Teresa Iorio (di Le Figlie di Iorio), infatti, scavalca tutti e si posiziona al primo posto davanti a Gabriele Bonci (di Pizzarium). Ciro Salvo (di 50 Kalò) si prende il podio e schioda Franco Pepe (di Pepe in Grani). In quinta ed in sesta posizione ci sono, rispettivamente, Fulvio Marino (di Molino Marino e volto di Rai 1) e Gino Sorbillo.

Pasticceri: c'è sempre Montersino in testa. Massari e Carrara sul podio

La categoria dei pasticceri continua ad essere dominata, anche se con poco margine rispetto agli inseguitori, da Luca Montersino. Iginio Massari e Damiano Carrara (dell'omonimo atelier) indossano momentaneamente le medaglie d'argento e di bronzo. Pronti a conquistarsi un pass per la fase successiva Melissa Dolci (content creator di Cookist), Sal De Riso e Matteo Cutolo.

Sala e Hotel: Bianchi in testa dopo un avvio disastroso

Nonostante una partenza da dimenticare in questo secondo round di votazioni, Gabriele Bianchi (maitre di Hotel Villa San Martino a Martina Franca) recupera tutti e si piazza in testa alla classifica. Dietro di lui Sandro Camilli (presidente dell'Associazione Italiana Sommelier) e Vanni Berna (sommelier de Le Cantine dei Dogi). Fuori dal podio ma pronti per il terzo turno ci sono Laila Gramaglia (restaurant manager di President), Luca Costanzi (F&B Manager del ristorante Mirabelle) e Salvatore Trapanese (docente banqueting manager).

Barman: Santoro non molla. Bottino e Pogni al secondo ed al terzo posto

Deborah Santoro (di Pollina Resort) non molla e continua a comandare la categoria dei barman. Rachele Bottino (di Almaranto Relais) e Francesco Pogni (di Walhalla Cocktail Bar) completano il podio. Inseguono, poi, Gianluca Lombardo (di Hapimag Resort), Tony Berry (Porto di Ripetta Bar e noto volto social) e Salvatore Scamardella (freelancer).

Opinion Leader: Borghese, Cavallo e Raspelli sul podio

Dopo una partenza lampo di Aurora Cavallo (food blogger), Alessandro Borghese si impadronisce della medaglia d'oro della categoria degli opinion leader. Bronzo, al momento, per Edoardo Raspelli (conduttore televisivo e giornalista). Daniele Rossi (food blogger), Ruben Bondì (personal chef, consulente e food influencer) e Bruno Barbieri sono lì lì per accedere alla fase finale del sondaggio.

Le categorie e come votare

Le categorie sono sei. I candidati sono 36 per ciascuna categoria, per un totale di 216 professionisti che gareggiano per conquistare il titolo di “Personaggio dell’anno”. La pagina con tutti i nomi dei candidati, per i quali si possono esprimere fino a 3 preferenze per categoria, è pubblicata sul sito www.italiaatavola.net. I risultati come sempre sono visibili in tempo reale, sia sulla pagina dedicata, all’interno del sito, sia in homepage all’interno di un apposito box.

Qui il link diretto alla pagina di voto.

Le date degli ultimi turni

Il 2° turno durerà 2 settimane, dalle 17 del 20 febbraio alle 12 del 6 marzo (al termine i candidati diventeranno 6); il 3° turno durerà una sola settimana, dalle 17 del 6 marzo alle 12 del 13 marzo, nella quale il pubblico voterà i 6 finalisti di ciascuna categoria per decretare chi saranno i “Personaggi dell’anno”. All’inizio di ogni nuovo turno tutti i voti saranno azzerati, per questo i candidati avranno bisogno del massimo sostegno del pubblico per riuscire a superare ogni fase e qualificarsi per il podio.

I vincitori dell’edizione 2022

L’anno scorso, nell’edizione numero 14 del sondaggio, i vincitori sono stati Giuseppe Di Iorio per i “Cuochi”, Gino Sorbillo per i “Pizzaioli e Panificatori”, Sal De Riso per i “Pasticceri”, Ezio Indiani per “Sala e Hotel”, Tony Berry per i “Barman”, Jerry Bortolan per gli “Opinion leader”. 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siggi
Consorzio Barbera Asti

Nomacorc Vinventions
ros
Giordana Talamona