Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:41 | 104235 articoli pubblicati

Le migliori catene di 50 Top Pizza Ci sono Berberè, Sorbillo e Luigia

La guida online sarà presentata l'8 settembre in diretta streaming sui social, ma gli organizzatori hanno già svelato le dieci catene di pizzerie artigianali selezionate come le migliori d'Europa.

 
01 settembre 2020 | 11:05

Le migliori catene di 50 Top Pizza Ci sono Berberè, Sorbillo e Luigia

La guida online sarà presentata l'8 settembre in diretta streaming sui social, ma gli organizzatori hanno già svelato le dieci catene di pizzerie artigianali selezionate come le migliori d'Europa.

01 settembre 2020 | 11:05
 

C’è una cosa che la pandemia non è riuscita a frenare ed è la voglia di pizza. E a settembre, per il secondo anno, torna 50 Top Pizza, la guida online dedicata a uno dei piatti principi della tradizione italiana nel mondo. In attesa di conoscere la selezione completa degli indirizzi selezionati per quest’anno, la guida ha reso noto le sue preferenze Ecco dunque quali sono le dieci migliori catene artigianali europee scelte da 50 Top Pizza (in ordine alfabetico): Berberè, Big Mamma, Da Michele, Da Zero, Fra Diavolo, Grosso Napoletano, Luigia, Pizza Pilgrims, Saporè e Sorbillo.

La guida sarà svelata l'8 settembre - Le migliori catene di 50 Top PizzaCi sono Berberè, Sorbillo e Luigia

La guida sarà svelata l'8 settembre

Le catene artigianali sono state selezionate sulla base del lavoro sul territorio degli ispettori di 50 top Pizza in tutta Europa, sulla base dei criteri di artigianalità del prodotto, qualità degli ingredienti, livello del servizio. Il grande lavoro di queste aziende dimostra che il futuro della vera pizza non è di natura industriale ma artigianale, a prescindere dallo stile, perché alla fine conta sempre chi sta dietro al banco e al forno.



«Una novità, questa nuova sezione, costata un duro lavoro, perché siamo convinti che queste pizzerie fanno parte integrante del movimento della pizza in Italia e nel mondo. Le catene delle pizzerie italiane in Europa - spiegano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, curatori di 50 Top Pizza - sono un baluardo solido e dinamico del nostro made in Italy, un riferimento culturale importantissimo per consumatori e uno sbocco per gli artigiani del gusto che fanno qualità nel nostro Paese. Sono quanto di più italiano nella proposta e internazionale nel modo di stare sul mercato ci possa essere in questo momento nel food. Ecco perché, per dare loro una giusta valorizzazione, d'ora in avanti le pizzerie delle catene non appariranno più nelle altre classifiche, ma avranno una propria collocazione, data la loro particolare specificità».

L’appuntamento per la serata finale di 50 Top Pizza Europa è per mercoledì 8 settembre. L’evento sarà presentato da Federico Quaranta in diretta streaming a partire dalle 18,30 sui canali Facebook di 50 Top Pizza, 50 Top Italy, FineDiningLovers, Luciano Pignataro Wine Blog, La Voce di Napoli, Food Napoli e sulla pagina Instagram di 50 Top Pizza.

La prima classifica a essere svelata sarà quella concernente le migliori 50 pizzerie del Vecchio Continente, 50 Top Europe 2020, che lo scorso anno ha visto l’incoronazione del locale 50 Kalò di Ciro Salvo Pizzeria London. «In generale - concludono i curatori - possiamo dire che la crisi ha sicuramente messo in difficoltà tanti locali, ma molti hanno saputo reagire con grande spirito di adattamento. Ciò che è certo è che la crisi non ha messo in discussione la corsa verso la qualità, i buoni ingredienti, il servizio eccellente, le carte dei vini, delle birre e dei cocktail, non ha fermato la voglia di investire e di impegnarsi in questo lavoro duro ma che sa regalare grandi soddisfazioni alle giovani generazioni di pizzaioli. E la nostra guida regala un quadro della situazione chiaro ed esaustivo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Giordana Talamona
Julius Meiln
Mulino Caputo

Pavoni
Giordana Talamona
Julius Meiln

Mulino Caputo
Notte Rossa
Consorzio Barbera Asti