Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:30 | 104686 articoli pubblicati

La famiglia Iaccarino raddoppia nel cuore della Basilicata

 
29 gennaio 2019 | 10:52

La famiglia Iaccarino raddoppia nel cuore della Basilicata

29 gennaio 2019 | 10:52
 

Da pochi giorni è stato inaugurato a Lavello (Pz) il San Barbato Resort Spa & Golf, immerso in un parco di sei ettari nello scenario del Monte Vulture. Una proprietà caratterizzata da design e spazi unici.

E l’unicità è proprio il carattere che contraddistingue tutte le anime del complesso, tra le quali il Don Alfonso 1890 San Barbato, che replica in Basilicata la storia di ospitalità e di inconfondibile identità del Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi (Na).

(La famiglia Iaccarino raddoppia nel cuore della Basilicata)

In cucina si capta l’entusiasmo che il  capofamiglia Alfonso Iaccarino ha tramandato ai figli Mario, maestro sicuro e discreto nell’accogliere e guidare gli ospiti, ed Ernesto, primo italiano, nel 2016, a ricoprire la carica di presidente europeo dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, abile timoniere secondo tecniche sapienti e moderne ma con piglio tipicamente napoletano.

Insalata di astice blu agli agrumi, emulsione di corallo e pepe rosa
Insalata di astice blu agli agrumi, emulsione di corallo e pepe rosa

Il menu del Don Alfonso 1890 San Barbato testimonia la ricchezza del patrimonio offerto dal territorio e ne regala numerosi esempi. Merita di essere citato l’agnello Laticauda presentato in una variazione con battuto alle erbe mediterranee e aioli (salsa all’aglio, simile alla maionese). Si tratta di una carne particolarmente magra (a dispetto della coda dove si accumula il grasso), a basso contenuto di colesterolo e dal sapore prelibato.

Variazione di agnello Laticauda, battuto di erbe mediterranee e aioli
Variazione di agnello Laticauda, battuto di erbe mediterranee e aioli

Ma l’imprinting della famiglia Iaccarino non caratterizza solo il ristorante gourmet, elegante e raffinato tra marmi e tonalità soffuse di Nero, che si affaccia, attraverso una spettacolare vetrata sulla scenografica Fontana Danzante del giardino. Si estende anche alla Terrazza Bellavista, firmata dal partner Bellavista Franciacorta Spumanti, da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato e che accoglie gli ospiti dal breakfast al light lunch, dagli after hour al light dinner.

Per informazioni: www.sanbarbatoresort.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Schar
Italmill
Giordana Talamona
Pavoni

Schar
Italmill
Giordana Talamona

Pavoni
Delyce
Consorzio Barbera Asti