Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:42 | 104249 articoli pubblicati

12 Morsi Burger & Friends Dopo Napoli, fa il bis a Caserta

di Vincenzo D’Antonio
 
14 luglio 2018 | 17:31

12 Morsi Burger & Friends Dopo Napoli, fa il bis a Caserta

di Vincenzo D’Antonio
14 luglio 2018 | 17:31
 

12 Morsi Burger & Friends ha di recente aperto a Caserta, nel cuore della città, lungo il corso principale. Locale composto da due ampie sale, che alla funzionalità affianca una spiccata gradevolezza estetica.

Grande cucina a vista, american bar e dehor esterno. Lo stile replica quello del già famoso locale di Napoli: mood industriale, mattoncini a vista, legno, ferro, luci di design, mise en place molto curata. Bene in vista la cella-frigo per la frollatura delle carni. E sono proprio le carni, fornite da Sabatino Cillo, le grandi protagoniste del locale.

(12 Morsi Burger & Friends Dopo Napoli, fa il bis a Caserta)

Tutto è preparato a vista e tutto all’insegna dell’alta qualità. La brigata di cucina è guidata dallo chef Mirco Scognamiglio. A dirigere la sala il prode Michele Cirillo, vasta la sua esperienza, professionale il suo apporto. L’offering trae spiccato valore dall’innovazione tra tecniche di cottura e abbinamenti di ingredienti mai banali. Ortaggi, verdure ed erbe aromatiche provengono per lo più dall’orto di proprietà, piccolo orgoglio aziendale.

La grande novità è la proposta gluten free affidata ad una cucina separata e rigorosamente a norma per evitare contaminazioni. Una particolare attenzione merita la cucina al vapore fatta con le tradizionali vaporiere in giunco, tipiche della cucina asiatica. Tra i meditati assaggi, i ravioli Gyoza di pasta sfoglia ripieni di spalla di maiale cotta a bassa temperatura e il panino al vapore ripieno di carne di maiale e verdure.

(12 Morsi Burger & Friends Dopo Napoli, fa il bis a Caserta)

Dodici i panini (bun) proposti in carta: il pane è fatto con farina biologica all’80%, lievitazione naturale di 18 ore. Le carni spaziano dal maiale nero casertano all’hamburger di Kobe passando per Chianina, Marchigiana, Podolica e il Black Angus Australiano. Ciascheduno panino ha sua ricetta esclusiva, studiata dallo chef Mirco Scognamiglio; ne sortiscono panini gourmand, dal “gusto italiano e stile americano”, come appropriatamente recita il claim di 12 Morsi. Per i vegetariani e i vegani c’è l’hamburger di legumi e patate. E per chi alla carne preferisce il pesce, ecco i Fish Burger a base di salmone norvegese o astice canadese.

La carta beverage consente bei percorsi di degustazione: ben 80 etichette di vini regionali, nazionali ed esteri per abbinamenti usuali ma anche più audaci; quasi 100 referenze di birre artigianali, proposte in bottiglia ed alla spina, in grado di offrire un’esperienza che sia anche scoperta e conoscenza. Le birre, da quelle poco amare o agrumate, a quelle leggermente speziate o tendenti al dolce, sono proposte in abbinamento ai singoli piatti per enfatizzarne intensità e impronta aromatica.

Per informazioni: www.12morsi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Mulino Caputo
Fratelli Castellan

Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Mulino Caputo

Fratelli Castellan
Union Camere
Consorzio Barbera Asti