Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 21:05 | 104685 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Milano, il Camparino in Galleria riparte con Davide Oldani

Nella casa milanese dell’aperitivo nasce un innovativo concetto di cucina creato intorno ai cocktail Campari. Piatto simbolo di questo nuovo capitolo, il Pan’cot che in dialetto è “pane arrostito”.

 
13 novembre 2019 | 17:05

Milano, il Camparino in Galleria riparte con Davide Oldani

Nella casa milanese dell’aperitivo nasce un innovativo concetto di cucina creato intorno ai cocktail Campari. Piatto simbolo di questo nuovo capitolo, il Pan’cot che in dialetto è “pane arrostito”.

13 novembre 2019 | 17:05
 

Il Camparino in Galleria, già primo sito produttivo del Campari e casa natale dell’aperitivo, si prepara a scrivere un nuovo capitolo a partire da giovedì 14 novembre. Dalla collaborazione tra Campari e Davide Oldani nasce, infatti, un innovativo concetto di cucina creato intorno al cocktail pairing, con un’evidente impronta italiana e un legame particolare con la città di Milano.

L'interno del locale (Campari con Davide Oldani per la nuova era del Camparino)

L'interno del locale

«Sin dall’inizio - dice Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari Group - abbiamo cercato per il rinnovo del Camparino un progetto di qualità con un contenuto nuovo che fosse capace di esaltare il suo straordinario spirito d’innovazione e la sua ricchezza di storia e tradizione. Non ci siamo limitati ad affiancare il nome di Davide Oldani e il suo stile di cucina al Camparino, insieme abbiamo voluto dare vita a qualcosa di unico».

Al centro dell’anima food del Camparino, Oldani pone un’ideazione culinaria: il Pan’cot. Letteralmente significa “pane arrostito”, dichiarando l’origine attinta dal dialetto e dalla stessa tradizione milanese di Campari. È concepito come un foglio bianco che può essere abbinato a carne, pesce, frutta e verdura, aprendo alla trasversalità della cucina italiana, salata e dolce.

«Sono nato a Milano - racconta Oldani - Campari e Camparino sono espressione della mia città. Lo stesso vale per il Pan’cot. Mia mamma faceva il pane ammorbidito in acqua o latte, poi arrostito in padella. Anche questo è un pane cotto, pur essendo un prodotto completamente nuovo».

Nel cocktail concept messo a punto dall’esperienza di Tommaso Cecca, a capo della squadra di bartender del Camparino in Galleria, si trova la stessa ricerca di equilibrio tra tradizione e innovazione, che ripercorre la storia di Campari e dei suoi cocktail per offrire una miscelazione capace di guardare al futuro con rispetto. Il nuovo rito del Camparino ruota intorno a due elementi fondamentali: i cocktail Campari e il Pan’cot, entrambi legati alla tradizione, ma che insieme rappresentano una storia del tutto inedita. Vero tempio della nuova esperienza di pairing del Camparino sarà la Sala Spiritello al primo piano, fresca di ristrutturazione a cura dello Studio Lissoni Associati, che nei suoi menù svelerà i contenuti più innovativi con una proposta di abbinamento studiata nei minimi dettagli.

«La curiosità del progetto - commenta Oldani - è proprio l’abbinamento di un cibo nuovo ma di tradizione come il Pan’cot con il mondo dei cocktail, che è particolarmente stimolante perché varia con profumi e ingredienti stagionali. Si può studiare un abbinamento perfetto, utilizzando erbe, spezie, note sapide e dolci. Anche nel pairing si può comporre per assonanza o cercare il contrasto, creando un gioco ancora più ampio».

Nella drinking list del piano superiore si esprime un concetto contemporaneo di essenza e sfumatura del gusto di ogni singolo cocktail; i classici sono rivisitati con twist ispirati dall’eredità artistica del marchio Campari, unica nel suo genere.
Al Bar di Passo si troveranno le grandi icone che hanno reso Campari celebre nel mondo, dal Campari Seltz, vera firma del locale sin dalla sua apertura nel 1915, al Negroni che celebra i suoi 100 anni.

La filosofia gastronomica del Bar di Passo sarà pensata per rispondere a esigenze più dinamiche, coprendo diverse fasce orarie con una curata selezione di piatti firmati da Oldani e un servizio di bar e caffetteria, a partire dai croissant di inizio giornata.

Valore aggiunto del nuovo percorso verso l’eccellenza qualitativa intrapreso dal Camparino in Galleria, è la produzione, direttamente sul posto nei laboratori interni di cucina e pasticceria, dell’intera offerta gastronomica del locale.

Per informazioni: www.camparino.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Vini Alto Adige

Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni

Vini Alto Adige
Electrolux
Cosi Com'è