Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:10 | 104801 articoli pubblicati

La Boutique del Mare, pesce e panini accoppiata vincente post-lockdown di Gianmarco Neri

Forte di un'esperienza famigliare lunga 35 anni, il giovane imprenditore umbro ha dato nuova linfa all'attività avviata dai genitori, superando le difficoltà e conquistando nuovi clienti.

di Carla Latini
 
12 gennaio 2021 | 07:31

La Boutique del Mare, pesce e panini accoppiata vincente post-lockdown di Gianmarco Neri

Forte di un'esperienza famigliare lunga 35 anni, il giovane imprenditore umbro ha dato nuova linfa all'attività avviata dai genitori, superando le difficoltà e conquistando nuovi clienti.

di Carla Latini
12 gennaio 2021 | 07:31
 

«In questo periodo ce la stiamo cavando bene». Inizia così l’incontro con Gianmarco Neri patron di tre pescherie a Gualdo Tadino, Acqualagna e Urbania sotto l’insegna La Boutique del mare. La prima nasce cinque anni fa quando la famiglia Neri, dopo 35 anni nell’ittica, lascia al giovane figlio Gianmarco il locale di Gualdo. Gianmarco ha 24 anni e Selena, la sua compagna, 19. L’esperienza e lo storico non mancano, così la coppia decide non cambiare e la volontà dei due fa breccia nel cuore della clientela.

L'insegna di La Boutique del Mare - La Boutique del Mare, oltre il pesceI panini di Gianmarco Neri

L'insegna di La Boutique del Mare

I primi passi dell'espansione
Questo entusiasmo porta Neri ad aprire una seconda pescheria ad Acqualagna. Patria incontrastata del tartufo pregiato. Le proposte di Gianmarco, soprattutto quelle della gastronomia, sono molto apprezzate dai locali e dai numerosi turisti. Dopo appena sei mesi, Neri apre a Urbania. Una cittadina più grande e una clientela già abituata a cucinare il pesce. Nella conduzione delle tre pescherie Gianmarco e Selena si avvalgono di quattro ottime collaboratrici. Durante il primo lockdown le Boutique del mare vivono una settimana di incertezza, ma poi sanno come muoversi e ridimensionano gli orari. Gianmarco, intanto, si rende conto di quanto vanno di moda i panini di pesce già presenti da tre anni fra i piatti pronti.

Uno dei panini più gettonati: gambero, pancetta, fiordilatte e salsa rosa - La Boutique del Mare, oltre il pesceI panini di Gianmarco Neri
Uno dei panini più gettonati: gambero, pancetta, fiordilatte e salsa rosa

Il boom dei panini
Il boom avviene nel punto vendita di Acqualagna durante il secondo lockdown. Sabato e domenica arrivano clienti anche da 100 chilometri. Il panino più gettonato: gambero al vapore, fiordilatte, pancetta croccante e salsa rosa. Il più cult, Tuna King: burrata, tartare di tonno, basilico e misticanza. Attraverso Instagram e Facebook, il passaparola sui social e anche grazie a delle promozioni, nel giro di un mese, sfornano quasi 2mila panini. Nel frattempo, vicino alla pescheria di Acqualagna, Neri prende un locale che diventerà un ristorante con 30-40 posti. Il primo di pesce ad Acqualagna. Sarà il giovane chef Cristian Cleri, molto conosciuto in zona, a curare la cucina. Un ragazzo con i piedi per terra che sa come esaltare la qualità delle materie prime. Appena potranno aprire in serenità vi racconteremo.

Per informazioni: La Boutique del Mare

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Fonte Margherita

Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige