Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:47 | 104249 articoli pubblicati

Paolo Romeo ritorna a Messina con il ristorante-bar Letrevì

Lo chef nato nella città siciliana torna a casa grazie al sodalizio con l'imprenditrice Antonella Ruggeri, già proprietaria di altri locali in zona. Oltre al ristorante, il cocktail bar Le3V con il bartender Marco Romano

 
05 marzo 2021 | 10:22

Paolo Romeo ritorna a Messina con il ristorante-bar Letrevì

Lo chef nato nella città siciliana torna a casa grazie al sodalizio con l'imprenditrice Antonella Ruggeri, già proprietaria di altri locali in zona. Oltre al ristorante, il cocktail bar Le3V con il bartender Marco Romano

05 marzo 2021 | 10:22
 

Un ristorante gourmet e un cocktail bar, entrambi affacciati sulle vie del centro storico di Messina, sono i punti forti di Letrevì, il nuovo locale che accoglierà lo chef Paolo Romeo. In un ambiente dal design ricercato, dove ogni dettaglio è curato alla perfezione, lo chef messinese esprimerà la sua idea di cuicina in cui eleganza, colore e gusto dialogano tra loro.

Paolo Romeo e Antonella Ruggeri di fronte all'ingresso del ristorante Letrevì - Paolo Romeo ritorna a Messina con il ristorante-bar Letrevì

Paolo Romeo e Antonella Ruggeri di fronte all'ingresso del ristorante Letrevì

Chi è lo chef Paolo Romeo
Romeo, conosciuto al grande pubblico per aver trionfato al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo nel 2017, fa parte della prestigiosa associazione Charming Italian Chef, che riusnice un centinaio di grandi professionisti del settore e oltre cinquanta stelle Michelin, propone una cucina creativa che ha le sue radici nel territorio e si fonda sulla ricerca delle migliori materie prime.

«Abbiamo scelto Paolo Romeo - spiega l’imprenditrice Antonella Ruggeri - perché è un messinese che crede nel suo territorio e si è voluto mettere in gioco nella sua città anziché portare le sue potenzialità fuori, dove già aveva vinto. Paolo a Messina ha le sue radici ed è qui che deve rimanere. Per questa ragione Letrevì gli darà la possibilità di esprimersi al meglio, dando lustro alla città».

«Sono felice di ripartire dalla mia città - ha commentato Paolo Romeo - Mi sono fatto apprezzare fuori dalla Sicilia, ho lavorato benissimo a Carpi e Genova ma Messina resta la mia città e la amo profondamente. È qui che voglio stare, insieme alla mia famiglia, e ho colto con entusiasmo la proposta di entrare a far parte della società. Abbiamo lavorato molto su questa idea che finalmente, nonostante la pandemia, è diventata realtà. Letrevì da oggi è la mia seconda casa».

Non solo ristorazione, ma anche buon bere
Antonella Ruggeri, che gestisce con successo altri rinomati locali in città, ha scommesso su un'avventura gastronomica che non si limita solo alla ristorazione di qualità ma che punta anche al buon bere. A fianco del ristorante, infatti, è presente l’elegante cocktail bar Le3V dove si potranno gustare i cocktail del bartender Marco Romano.

Il cocktail bar Le3V - Paolo Romeo ritorna a Messina con il ristorante-bar Letrevì
Il cocktail bar Le3V

«La nostra idea - ha spiegato il direttore responsabile del cocktail bar Gabriele Arcovito - è di proporci al mercato con un’offerta interessante. Oltre a un’ampia selezione di vini, abbiamo puntato su grandissima varietà di etichette di distillati e su una proposta culinaria in cui oltre ai taglieri di salumi e formaggi siciliani, si potranno gustare le sfiziose specialità dello chef Romeo, dalle tapas di pesce crudo e cotto alla nuova pizza al padellino 3V.0 con ingredienti siciliani, alla focaccia genovese ripiena di mortadella siciliana e limone Interdonato Igp di Sicilia».

Location centrale
Ristorante e cocktail bar dialogheranno, grazie alla cucina di Romeo, ma hanno due ingressi separati. Il primo affaccia su via I Settembre, al secondo si accede da via Garibaldi. Il nome “Letrevì” infatti è stato scelto perché il nuovo locale si affaccia appunto su tre vie, Garibaldi, I Settembre e Cratemene, mentre il logo a tre punte richiama la Sicilia. «Nel nostro ristorante - ha spiegato ancora Ruggeri - vogliamo esaltare la Sicilia a tutto tondo, non solo in cucina. Negli arredi infatti si ritrovano forti richiami simbolici alla nostra terra, con ceramiche e teste di moro siciliane». Con la Sicilia in zona gialla, ristorante e cocktail bar resteranno aperti tutti i giorni, per pranzi e aperitivi fino alle ore 18.00, a esclusione del lunedì. Eccezion fatta per il prossimo lunedì 8 marzo in cui il locale resterà aperto per celebrare la giornata dedicata alle donne.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Siggi
Union Camere
Bonduelle

Giordana Talamona
Siggi
Union Camere

Bonduelle
ros