Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:51 | 104256 articoli pubblicati

Mercato Centrale, si riparte con gustose novità

Al momento ha riaperto solo la sede di Torino del format ideato da Umberto Montano, ma entro giugno anche Roma e Firenze - contando sull'allentamento delle restrizioni - tornerà attivo

di Piera Genta
 
28 maggio 2021 | 10:51

Mercato Centrale, si riparte con gustose novità

Al momento ha riaperto solo la sede di Torino del format ideato da Umberto Montano, ma entro giugno anche Roma e Firenze - contando sull'allentamento delle restrizioni - tornerà attivo

di Piera Genta
28 maggio 2021 | 10:51
 

Il Mercato Centrale, ideato da Umberto Montano, è un format lanciato da Firenze nel 2014 e cresciuto nel corso degli anni espandendosi anche a Roma, Torino e Milano. L’idea che sta alla base è quella di dare alle città un luogo di aggregazione sociale riqualificando luoghi spesso in disuso valorizzando i protagonisti del cibo artigianale. Un modello che è piaciuto sin da subito per il concetto di aggregazione la quale però è diventata un’arma a doppio taglio con l’uragano Covid le cui restrizioni hanno limitato proprio attività così. Ora però si pensa alla ripartenza ed è lo stesso Umberto Montano a stilare il calendario delle riaperture.

Mercato Centrale Firenze Mercato Centrale, si riparte con gustose novità

Mercato Centrale Firenze


A Firenze si riparte l'11 giugno

Attivo dal 2014 ospitato al primo piano dello storico mercato coperto di San Lorenzo aprirà il prossimo  11 giugno. Si stanno ancora aspettando le nuove disposizioni relative alle aperture serali al chiuso, perchè non disponiamo di spazi aperti. Una grande novità: la pizzeria sarà affidata a Ciccio Vitiello di Casa Vitiello, punto di riferimento per la cultura della pizza a Caserta. Sempre a Firenze “i banchi del Mercato” presso il Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio sono aperti.

Il Mercato Centrale di Roma Mercato Centrale, si riparte con gustose novità
Il Mercato Centrale di Roma


A Roma, si aprirà forse il 7 giugno

Ospitato dal 2016 presso la Stazione Termini sta navigando a vista. «In questo momento - spiega Montano - è difficile leggere quali saranno gli sviluppi del traffico dei viaggiatori e della clientela romana. Non sono così sicuro di aprire entro il mese di giugno. Stiamo aspettando il 7 giugno per vedere quali saranno i ridimensionamenti delle restrizioni. Una novità, un divertente progetto di pizza al taglio con Gabriele Bonci».

Il Mercato Centrale di Torino Mercato Centrale, si riparte con gustose novità
Il Mercato Centrale di Torino


A Torino il Mercato ha già riaperto

Dal 2019 nato con il recupero del Palafuksas. «Abbiamo riaperto - spiega Montano - e ci stiamo preparando ad una grande novità. Il ristorante del Mercato sarà affidato a Davide Scabin con apertura prevista per fine giugno».

Il cantiere del Mercato Centrale di Milano Mercato Centrale, si riparte con gustose novità
Il cantiere del Mercato Centrale di Milano


A Milano si va al 2 settembre

Nel complesso della Stazione Centrale. Un impegnativo progetto di rigenerazione urbana. I lavori sono finiti, tutto è pronto, sono stati scelti gli artigiani «dobbiamo solo riempire i frigoriferi», dice divertito Montano «ma aspettiamo ad aprire il 2 settembre. Non possiamo rischiare. Il mercato è un centro di aggregazione. Sono convinto che a settembre avremo la pandemia alle spalle e noi, esercizi di città, potremo iniziare a ricostruire i nostri percorsi».


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
Nomacorc Vinventions
Bonduelle
Giordana Talamona

Cantine Collalto
Nomacorc Vinventions
Bonduelle

Giordana Talamona
Notte Rossa