Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:57 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Alice Simonetti, artista del bar

Barlady molto attiva di Abi Professional, attualmente lavora al Paradisino Beach Club di San Vincenzo (Li). Ci ha parlato della sua complessa carriera e delle sue esperienze lavorative.

 
09 febbraio 2020 | 12:16

Alice Simonetti, artista del bar

Barlady molto attiva di Abi Professional, attualmente lavora al Paradisino Beach Club di San Vincenzo (Li). Ci ha parlato della sua complessa carriera e delle sue esperienze lavorative.

09 febbraio 2020 | 12:16
 

Alice Simonetti è nata Massa Marittima (Gr), in Maremma. Si diploma come operatrice turistica, sviluppa poi la sua vena artistica studiando cinema, teatro e musica all’Università di Pisa. Pagarsi gli studi, nelle città universitarie, non è una cosa impossibile se si ha voglia di rimboccarsi le maniche. Alice inizia proprio in quel di Pisa a frequentare il mondo dei bar da dietro il bancone. Trova affascinate lavorare a contatto con le persone e regalare dei momenti di spensieratezza e piacere ai clienti. Dalla caffetteria al cocktail bar, passando per la gelateria, si fa le ossa con la moltitudine di prodotti e con la gestione dei bar.

(Alice Simonetti, artista del bar)

Alice Simonetti

Con il suo ragazzo apre due cocktail bar a San Vincenzo (Li), sfruttando appieno le sue conoscenze e abilità gestionali. Comincia così la sua carriera di successo. Lavorando si rende conto che non basta più quello che fa, alza così l’asticella e studia l’arte della mixology. Frequenta corsi e seminari dei più influenti rappresentanti del settore e si lancia anche nello studio dell’enologia conseguendo l’attestato di terzo livello della Fisar.

Oggi Alice lavora al Paradisino Beach Club di San Vincenzo ed è una barlady molto attiva di Abi Professional. «Le associazioni sono un utile viatico per formarsi e affermarsi nel lavoro», spiega. «Dopo l’esperienza con un’altra associazione di categoria, in Toscana ho incontrato dei colleghi di Abi Professional. Con loro ho subito avuto momenti di confronto e dialogo, mi hanno sostenuto e hanno accresciuto la mia professionalità».

«I giovani - aggiunge Alice - hanno bisogno di punti di riferimento professionale e non è più possibile, in un’era mediatica come la nostra, stare lontani dalle associazioni. Consiglio ai giovani di trovarsi un “mentore” che li possa accompagnare lungo la loro carriera ma soprattutto studiare, aggiornarsi ed essere sempre affamati di sapere. Per questo le associazioni di categoria devono impegnarsi a trasmettere ai giovani di oggi questa passione».

Chiediamo ad Alice se ci regala ancora qualche perla di saggezza, magari qualche bella ricetta. Eccoci accontentati. «Nel locale dove attualmente lavoro, propongo spesso una variante dell’amaretto sour con aggiunta di succo di ananas fresco e un barspoon di Sambuca». Alice Simonetti è anche titolare di un altro locale, la Gelateria La Fontana, sempre a San Vincenzo. La promessa che facciamo da Alice è che non mancheremo di passare ad assaporare dell’ottimo gelato, le gustose granite e soprattutto un ottimo cocktail aperitivo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Nomacorc Vinventions
Schar
Cosi Com'è
Union Camere

Delyce
Nomacorc Vinventions
Schar

Cosi Com'è
Siad
Electrolux