Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:16 | 104688 articoli pubblicati

Abi: ecco i migliori barman del Nord d'Italia

Il Concorso Interregionale, promosso all'Associazione barmen Italia ha decretato i nomi dei cinque finalisti che si sfideranno a colpi di cocktail alla finale nazionale in programma a Palermo

 
31 marzo 2022 | 14:35

Abi: ecco i migliori barman del Nord d'Italia

Il Concorso Interregionale, promosso all'Associazione barmen Italia ha decretato i nomi dei cinque finalisti che si sfideranno a colpi di cocktail alla finale nazionale in programma a Palermo

31 marzo 2022 | 14:35
 

La Fondazione Isb di Torre Boldone (in provincia di Bergamo) ha aperto le sue porte al Concorso Interregionale Barman per il Nord Italia, promosso dall’Associazione Barmen Italia (Abi), che martedì 29 marzo ha radunato le eccellenze del settore in una competizione a base di cocktail innovativi, dalla quale sono emersi i nomi dei finalisti del concorso nazionale che si terrà a Palermo. Ma non solo, hanno gareggiato "a suon di cocktail" anche gli allievi di cinque scuole alberghiere lombarde e piemontesi. Premiato anche primo premio per il finger food a pari merito hanno vinto Attilio Cazzaniga per la Lombardia e Davide Benvenuto per la Vald'Aosta. 

Abi: ecco i migliori barman del Nord d'Italia

I vincitori delle 5 sezioni del Concorso Interregionale per baristi

I vincitori delle 5 Sezioni partecipanti all'Interregionale Nord Italia sono Pierluigi Ricci di Bergamo (Lombardia), Alessandro Liberti di Piacenza (Emilia Romagna), Giulia Socia di Aosta (Valle d’Aosta), Daniele Strazzabosco di Padova (Veneto), Marina Milan di Pinerolo (Piemonte). I barman professionisti hanno realizzato e presentato le loro ricette inedite a una giuria composta dai membri di Solidus Turismo, associazione che raccoglie le più importanti organizzazioni professionali del turismo italiano.

Ad accogliere gli ospiti e ad occuparsi della gestione dell’evento, invece, è stata una brigata composta dagli allievi delle classi prime, terze e quarte della Fondazione Isb, coordinati da Fiorenzo Colombo, professore, membro e tra i fondatori di Abi.

«La manifestazione è stata una bella esperienza che ha coinvolto in maniera diversa tutto l'istituto - ha dichiarato Colombo - La risposta è stata positiva e l’atteggiamento dei giovani studenti è stato visto in modo positivo da parte di tutti i professionisti presenti che non hanno smesso di fare i complimenti per la professionalità sorprendente che hanno dimostrato».

Abi: ecco i migliori barman del Nord d'Italia

Fiorenzo Colombo, docente, membro e tra i fondatori di Abi

In gara anche gli allievi degli istituti alberghieri

Alla manifestazione hanno partecipato anche gli allievi di cinque scuole alberghiere lombarde e piemontesi: l’I.I.S. Maggia di Stresa, il CFP Galdus di Milano, l’En.A.I.P. di Alessandria, l’I.S. San Pellegrino, la Vittorio Cerea Academy e, ovviamente, la Fondazione I.S.B. di Torre Boldone. Gli studenti, due per ciascuna scuola, hanno preparato alcune ricette classiche tratte dall’ultimo ricettario Iba (International Bartender Association).

Dopo l’esibizione dei “big”, che si è svolta come uno spettacolo alla presenza di 40 ospiti, è arrivato il grande momento: la competizione tra gli studenti. A giocare in casa sono stati Leila Notarpietro ed Enrico di Achille, mentre ad aggiudicarsi il podio sono stati Federico Locatelli dell’I.S. San Pellegrino, Marco Oliviero dell’ENAIP Alessandria, Mattia Teli San Pellegrino, pari merito con Andrea Moretto dell’Istituto Maggia di Stresa, che ha avuto anche la medaglia di Young cup Abi Professional.

Studenti e accompagnatori delle scuole alberghiere Galdus Milano; San Pellegrino; Maggia Stresa, Enaip Alessandria; Galli e Fondazione ISB Bergamo Abi: ecco i migliori barman del Nord d'Italia

Studenti e accompagnatori delle scuole alberghiere Galdus Milano; San Pellegrino; Maggia Stresa, Enaip Alessandria; Galli e Fondazione ISB Bergamo

«Eravamo entrambi molto emozionati e ci sono stati momenti di grande agitazione prima della competizione – ha raccontato Enrico Oliviero – Ciò nonostante siamo riusciti a lavorare con calma e precisione. Nonostante non mi sia classificato tra i vincitori, per me è stato un successo: ho realizzato il mio cocktail migliore di sempre».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
ROS
Electrolux
Onesti Group

Senna
ROS
Electrolux

Onesti Group
Pavoni
Union Camere