Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:43 | 104700 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Bocuse d’Or, Alessandro Bergamo rappresenterà l’Italia a Tallinn

Il sous chef di Carlo Cracco ha vinto la selezione italiana di Alba (Cn) e volerà alla finale europea di Tallinn in programma il 28 e 29 maggio insieme a Lorenzo Alessio (coach) e Francesco Tanese (commis) .

 
28 gennaio 2020 | 11:43

Bocuse d’Or, Alessandro Bergamo rappresenterà l’Italia a Tallinn

Il sous chef di Carlo Cracco ha vinto la selezione italiana di Alba (Cn) e volerà alla finale europea di Tallinn in programma il 28 e 29 maggio insieme a Lorenzo Alessio (coach) e Francesco Tanese (commis) .

28 gennaio 2020 | 11:43
 

Sarà Alessandro Bergamo, sous chef di Carlo Cracco, a rappresentare l’Italia alla finale europea di Tallin i prossimi 28 e 29 maggio. Bergamo si è aggiudicato infatti la finale italiana svoltasi ieri, 27 gennaio, alla Apro Accademia Alberghiera di Alba (Cn).

Lorenzo Alessio, Alessandro Bergamo e Francesco Tanese (Bocuse d’Or, Alessandro Bergamo rappresenterà l’Italia a Tallin)
Lorenzo Alessio, Alessandro Bergamo e Francesco Tanese

Il verdetto è stato determinato da una valutazione tecnica, di abbinamenti, sapore delle preparazioni, caratteristiche organolettiche del piatto, equilibrio e qualità del cibo proposto, sotto l’occhio attento di Enrico Crippa (Piazza Duomo, Alba, tre stelle Michelin), Carlo Cracco (Ristorante Cracco, Milano) e Luciano Tona - rispettivamente presidente, vicepresidente e direttore della Bocuse d’Or Italy Academy, da una giuria di degustazione composta da chef provenienti da tutta Italia, oltre che da una giuria tecnica.

La Roulade di Coniglio di Alessandro Bergamo (Bocuse d’Or, Alessandro Bergamo rappresenterà l’Italia a Tallin)
La Roulade di Coniglio di Alessandro Bergamo

Tre i team in gara che, in 5 ore e 35 minuti, hanno realizzato e presentato due piatti con ingredienti principe, quali il coniglio grigio di Carmagnola e la salsiccia di Bra dei rispettivi Presìdi Slow Food, lo sgombro del Mediterraneo e il carciofo di Sicilia. Una gara impegnativa che riprende il modus operandi della finale mondiale.

«Ho sempre desiderato partecipare a questa gara – ha detto Alessandro Bergamo – e ho personalmente scelto e seguito durante la mia formazione professionale luoghi e chef che avessero un legame con la competizione, una per tutti è stata l’esperienza nelle cucine del tre stelle Régis et Jacques Marcon a Saint Bonnet le Froid in Francia. Quando è capitata l’occasione di essere assistente coach all’Accademia Bocuse d’Or Italia durante la competizione di Martino Ruggieri – racconta sempre Bergamo – lavoravo in Canada con Riccardo Bertolino alla Maison Boulud Ritz Carlton. Ho mollato tutto, ho venduto la macchina per pagarmi le spese e per vivere l’esperienza del Bocuse d’Or dall’interno, osservando allenamenti,organizzazione, portando le mie conoscenze: il sogno era già quello di partecipare e adesso è finalmente realtà».

I giurati (Bocuse d’Or, Alessandro Bergamo rappresenterà l’Italia a Tallin)
I giurati

Alessandro Bergamo ha vinto (insieme a Lorenzo Alessio, coach, e Francesco Tanese, commis) presentando una roulade di coniglio, sfogliatella di rapa agli agrumi con semi di senape fermentati, salsiccia di Bra, mela e rapa al Martini, tartelletta topinambur e caffè, rillette di coniglio in sfoglia di patate e semolino; una terrina di sgombro con salsa all’aceto di scalogno e aneto, purea di carciofo e Cynar, tartelletta broccolo e nasturzio, raviolo di rapa, patata e frutto della passione.

Il Team Italia da oggi, e in vista della finale europea di Tallinn, guidato dalla Bocuse d’Or Italy Academy, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e con il supporto di Metro, Bragard, Acqua Panna San Pellegrino e Le Royal Fournier, dovrà iniziare sin da subito il percorso di allenamento che si svolgerà in parte a Milano e in parte ad Alba sotto la diretta guida del presidente del Bocuse d’Or Italy Academy Enrico Crippa. Si prevede una formazione di alto livello, che coinvolgerà Chef, food designers, aziende ed esperti del settore, che ricercheranno le soluzioni più innovative per rendere la cucina italiana competitiva all’interno dei circuiti di eccellenza a livello mondiale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Prugne della California
Onesti Group
Julius Meiln

Giordana Talamona
Prugne della California
Onesti Group

Julius Meiln
Brita
Molino Dallagiovanna