Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:23 | 104694 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Chef Del Risotto 2020: è il siciliano Maurizio Urso

Cuoco del ristorante Datterino del Resort Scilla Maris Charmig Suite a Noto ha vinto il contest social ideato da Risate&Risotti. Secondo e terzo posto per Maurizio Bonomi e Emanuele Bruni.

di Mariella Morosi
 
17 novembre 2020 | 09:49

Chef Del Risotto 2020: è il siciliano Maurizio Urso

Cuoco del ristorante Datterino del Resort Scilla Maris Charmig Suite a Noto ha vinto il contest social ideato da Risate&Risotti. Secondo e terzo posto per Maurizio Bonomi e Emanuele Bruni.

di Mariella Morosi
17 novembre 2020 | 09:49
 

Lo chef siciliano Maurizio Urso, del ristorante Datterino del Resort Scilla Maris Charmig Suite a Noto (Sr), vicepresidente di Euro-Toques Italia e presidente dell'Accademia Nazionale Italcuochi, si è aggiudicato il primo posto del contest social "Chef del Risotto 2020". Il suo piatto, il Risotto con vongole, tartufi di mare, cozze e limone femminello su emulsione di zucchine e nepeta con crema di ostriche, fiori di lavanda e murgo brut ha conquistato la giuria guidata dallo chef Rossano Boscolo, patron del Campus Etoile Academy.

Maurizio Urso - Chef Del Risotto 2020: è il siciliano Maurizio Urso

Maurizio Urso

Una competizione riservata ai professionisti
La competizione, riservata a chef professionisti è stata organizzata da Risate&Risotti, il format creato da Luca Puzzuoli, e trasmesso sulle pagine facebook di Risate&Risotti e dell’Aifb, l'Associazione italiana food blogger. Lo chef siciliano ha ricevuto in premio un set di pentole personalizzate - tra cui l’innovativa “padella in alluminio a mantecare” - offerto da Pentole Agnelli, una selezione dei prodotti Riso Buono e una Magnum di Marciliano 2016 da parte della Famiglia Cotarella.

Secondo e terzo classificato: Maurizio Bonomi e Emanuele Bruni
Secondo classificato è stato lo chef Maurizio Bonomi dell’Enoteca Zanini di Bergamo con il Riso Carnaroli azienda agricola Salera invecchiato due anni e lavorato a pietra, mantecato con stracchino, noci e perle di basilico mentre al terzo posto si è classificato lo chef Emanuele Bruni di Casa Carmen Fregene (Rm) con il Risotto ai crostacei, battuta di gamberi e zest di lime. Una menzione speciale è stata conquistata dal giovane e talentuoso personal chef Leonardo Parisse con il suo Risotto Tenuta Drovanti allo zafferano, crudo di gamberi, asparagi di mare e polvere di prezzemolo essiccato.

Anche la premiazione dei vincitori si è svolta online con Rossano Boscolo, la conduttrice tv Franca Rizzi, Maurizio Di Dio, direttore marketing di Pentole Agnelli, Cristina Brizzolari, titolare di Riso Buono, Luca Puzzuoli, Anna Maria Pellegrino presidente dell’Aifb, Enrico Derflingher, presidente di Euro Toques Italia e Dominga Cotarella.

Urso: al primo posto la valorizzazione degli ingredienti
«Sono davvero felice e incredulo - ha detto lo chef vincitore Maurizio Urso - e anche se ho già avuto molti altri riconoscimenti, vincere è sempre una grande soddisfazione, specie per uno come me che, oltre alla passione, definisce il nostro lavoro una missione. Bisogna sempre studiare e stare al passo, non dimenticando mai le nostre tradizioni, anzi rivisitandole appena e con l’aiuto delle nuove tecnologie renderle più leggere tenendo conto del sapore e della nutraceutica».

Alla guida del suo ristorante di Noto, Urso realizza una cucina a base di prodotti locali, sia di pesce che di carne, mettendo anche a punto l'esperienza conquistata nelle sue frequentazioni con maestri come Gualtiero Marchesi, Sergio Mei, Giorgio Nardelli e Gianfranco Vissani.

Pervenute oltre 80 segnalazioni da tutta Italia
Attraverso le pagine social di Risate&Risotti dal 31 maggio al 31 ottobre erano pervenute oltre 80 segnalazioni da tutt'Italia sui migliori risotti gustati nei ristoranti, con una foto del piatto e il nome dello chef e del locale. «Premesso che è la prima volta, e spero sia anche l’ultima, che devo giudicare un risotto tramite una foto e una ricetta - ha detto Rossano Boscolo - la mia esperienza mi fa pensare che il risotto dello chef Urso sia stato veramente extra. Interessante il connubio degli ingredienti uniti al riso come anche la scelta di utilizzare la lavanda. Dalla foto trovo davvero ottima anche la mantecatura».

Risotto con vongole, tartufi di mare, cozze e limone femminello su emulsione di zucchine e nepeta con crema di ostriche, fiori di lavanda e murgo brut - Chef Del Risotto 2020: è il siciliano Maurizio Urso
Risotto con vongole, tartufi di mare, cozze e limone femminello su emulsione di zucchine e nepeta con crema di ostriche, fiori di lavanda e murgo brut

Soddisfatto l'ideatore di "Risate e Risotti", Luca Puzzuoli. «È risaputo quanto io ami il riso e soprattutto il risotto - ha detto- e sono felicissimo di aver coinvolto il web nella caccia al suo migliore interprete. Ci sono arrivate segnalazioni di piatti fantastici, dalla più remota trattoria a quelli degli chef stellati. Il riso è diffusissimo in tutto il pianeta ma il risotto è solamente italiano. Ringrazio lo chef Boscolo e tutti i partner coinvolti e, in questo momento così particolare, esprimo la mia vicinanza a tutti i ristoratori».

L'iniziativa rientra tra gli eventi promossi dall’associazione Risate& Risotti, un brand fondato 14 anni fa a Orvieto con l’intento di abbinare buona cucina, sano divertimento e passione per il risotto. Nel tempo si sono affiancati anche altri eventi quali il Premio Rice Food Blogger "Giuseppina Carboni", una sfida a base di ricette di riso (prossima edizione nell'aprile 2021) , il Premio Lo Chef del Risotto, il Contest SuppliTiAamo e l'istituzione di una Giornata Mondiale del Supplì, nata da un'idea di Maurizio Di Dio, direttore marketing di Pentole Agnelli. Nel 2021 si svolgerà anche l’Orvieto Cult, una festa diffusa nel centro storico della città umbra a sostegno dell’Airc per la ricerca sul cancro che vedrà protagoniste le realtà agricole, l’artigianato locale e le eccellenze gastronomiche del territorio.



Lo chef vincitore del contest "Chef del risotto 2020" Maurizio Urso unisce nel suo lavoro le tradizioni della tavola siciliana e delle sue eccellenze al gusto della leggerezza e del benessere. Dopo la sua esperienza alla “Terrazza sul mare” è stato executive chef del Ristorante Eduardo, all’interno dell’Hotel Parco delle Fontane a Siracusa e oggi è chef patron presso “Il Datterino Ristorante” all’interno del Resort Scilla Maris Charming Suites a Noto (Sr), nell’Oasi della Riserva di Vendicari.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Siad
Prugne della California
Vini Alto Adige

Festival Brodetto 2024
Siad
Prugne della California

Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill