Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 02:00 | 104771 articoli pubblicati

Enrico Derflingher presenta il “Piatto Festival di Sanremo”

Pronta al via l’edizione 2023 del festival, nella serata di apertura la presentazione del piatto creato dallo chef presidente di Euro Toques: «Un grande onore, sarà servito anche nelle prossime edizioni»

 
03 febbraio 2023 | 12:47

Enrico Derflingher presenta il “Piatto Festival di Sanremo”

Pronta al via l’edizione 2023 del festival, nella serata di apertura la presentazione del piatto creato dallo chef presidente di Euro Toques: «Un grande onore, sarà servito anche nelle prossime edizioni»

03 febbraio 2023 | 12:47
 

Non solo musica, ma anche alta cucina con gli ingredienti del territorio: mercoledì 8 febbraio sarà presentato alla stampa ed agli chef liguri il “Piatto Festival di Sanremo”, firmato da Enrico Derflingher, presidente di Euro Toques Italia e Interantional, alle 17.30 presso il Méditerranée Cucina & Mare di via Anselmi, 6. Si tratta del primo piatto dedicato alla manifestazione canora: “Risotto Sanremo, con Gambero Viola e fiori di Nasturzio”. L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Editoriale MoreNews insieme a Cna Imperia.

 Lo chef Derflingher presenta il “Piatto Festival di Sanremo”

Lo chef Enrico Derflingher, presidente di Euro Toques Italia e International

Il piatto sarà anche presente nel menù della cena di gala prevista in serata e rivolta stakeholders del settore turistico, enogastronomico e istituzionale della Liguria e soprattutto della Provincia di Imperia, chiamati a dare un contributo alla promozione dell’iniziativa che prenderà il via nel 2024 con la prima ‘Settimana della Cucina del Festival di Sanremo’. La cena di gala sarà firmata oltre che da Enrico Derflingher anche dagli chef Federico Lanteri, dell'osteria Marini di Pigna, Sara Gianfranchi del Mediterraneè di Sanremo e Paola Chiolini della Balena Bianca di Vallecrosia. Presenti anche gli chef Euro Toques della Liguria e il vicepresidente di Euro Toques Filippo Sinisgalli.

Lo chef Derflingher presenta il “Piatto Festival di Sanremo”

Il teatro Ariston

Musica e cibo, connubio tra arti

Ogni anno un grande chef firmerà un piatto che diventerà il protagonista nei ristoranti che aderiranno l’anno successivo all’iniziativa. L’obiettivo è quello di coinvolgere nel 2024 tutti i ristoranti della città di Sanremo, della Liguria ed anche di tutta Italia e del mondo, che vorranno partecipare a questo progetto gourmet. L’evento è proposto da MoreNews, gruppo editoriale on line più importante del Nord Ovest e con Sanremonews.it, che dal 2001 racconta il Festival di Sanremo dalla Città dei Fiori su internet. Cna è il partner naturale, che ha partecipato sin dall’inizio alla creazione del progetto ed è il motore operativo per il coinvolgimento di produttori ed operatori della ristorazione del turismo non solo nella città di Sanremo ma in Liguria, nonché in Italia ed all’Estero.

«Si tratta di una versione rivisitata del risotto Regina Vittoria» spiega Derflingher che creò e servì questo risotto per la Regina Elisabetta II, «In questo caso – continua lo chef – ho aggiunto due ingredienti tipici locali il gambero viola di Sanremo e i fiori di Nasturzio. Le foglie tritate di nasturzio, dal sapore leggermente piccante e intenso, vengono messe in cottura e anche nella bisque insieme al gambero viola di Sanremo, mentre i fiori vengono utilizzati come guarnizione del risotto» aggiunge lo chef che già in passato ha lavorato per il mondo della musica, perfetto connubio – spiega - d’arte, creatività e talento con quello del cibo: «Per me è un grande onore che il risotto sia stato scelto come piatto del Festival e che sarà servito anche nelle prossime edizioni; in passato -conclude il presidente di Euro Toques – ho servito grandi star come Andrea Bocelli, Bruce Springsteen ed Elton John, in giro per il mondo, ma il Festival è sempre un appuntamento di grande prestigio per noi italiani, per questo ci tengo a ringraziare la Cna per avermi coinvolto».

Lo chef Derflingher presenta il “Piatto Festival di Sanremo”

Il famoso risotto Regina Vittoria di Derflingher

Il progetto e il rapporto tra cibo e musica

Le canzoni del Festival di Sanremo si sono sempre intrecciate con la buona cucina. Sul rapporto tra cibo e musica, si potrebbero versare fiumi d'inchiostro. Prima della nascita della gara musicale, il Casinò aveva ospitato nel 1950 il primo Festival internazionale della Gastronomia, ed il ristorante dalla sala da gioco era un punto di riferimento per chi voleva scoprire le nuove tendenze della gastronomia internazionale.

Lo chef Derflingher presenta il “Piatto Festival di Sanremo”

La riviera ligure

La buona cucina ha sempre accompagnato i cantanti ed il pubblico e alcuni illustri personaggi del passato ebbero il piacere di vedersi dedicate delle ricette. Oggi la cucina fa audience in tv, ed è quasi del tutto scomparsa la moda di dedicare un piatto ad un personaggio famoso. Proprio per questo è il momento giusto per dedicare un piatto al Festival ed alla sua storia, un piatto che rinsaldi il legame fra la musica e la cucina, che faccia rivivere anche a tavola le melodie delle canzoni. Ecco quindi la proposta di dedicare un piatto al Festival della Canzone, un’autentica melodia del gusto che faccia rivivere anche a tavole le vibrazioni e le emozioni di una gara canora che ha segnato nel bene e nel male la storia del nostro paese. Nasce così il “Piatto Festival”, che sarà realizzato da uno dei più grandi chef italiani al mondo, Enrico Derflingher.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Torresella
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Cattel
Torresella
Julius Meiln

Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Siggi