Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:51 | 104250 articoli pubblicati

Molini Pivetti diploma i primi piccoli chef dell'Academy

L'azienda fondata nel 1857 fa il bilancio delle prime iniziative dedicata ai bambini. Laboratori di cucina online che hanno fatto incontrare tradizione e nuove generazioni. Allo studio i nuovi corsi autunnali

 
01 aprile 2021 | 07:31

Molini Pivetti diploma i primi piccoli chef dell'Academy

L'azienda fondata nel 1857 fa il bilancio delle prime iniziative dedicata ai bambini. Laboratori di cucina online che hanno fatto incontrare tradizione e nuove generazioni. Allo studio i nuovi corsi autunnali

01 aprile 2021 | 07:31
 

La storica azienda Molini Pivetti conclude il primo corso virtuale di Pivetti Junior Chef Academy dedicato ai più piccoli, alla scoperta delle ricette della tradizione emiliano-romagnola. Capitanati dalla spumeggiante “Nonna Rina”, gli iscritti hanno imparato a tirare la sfoglia emiliana e a fare i tortellini. E come se non bastasse sono diventati anche esperti di lievitazione, con la pizza e la piadina.

Successo per i corsi di cucina di Molini Pivetti dedicati ai bambini Molini Pivetti diploma i primipiccoli chef della Chef Academy

Successo per i corsi di cucina di Molini Pivetti dedicati ai bambini

Cibo, bambini e tradizione: tripletta perfetta

«I bambini sono il nostro futuro - ha spiegato Gianluca Pivetti, titolare di Molini Pivetti - tutti possono imparare e in queste occasioni noi doniamo loro la possibilità di andare oltre ciò che conoscono, di scoprire talenti, abilità e potenzialità nascoste, nutriamo la loro fiducia e alimentiamo la loro voglia di imparare». D'altronde, l'iniziativa dell'azienda non voleva essere un corso di cuscina didattico in senso stretto ma un percorso alla scoperta di sapori e rituali, di tradizioni e saperi che si radicano nella cultura culinaria locale.
 
«I bambini hanno bisogno di essere visti, ascoltati, seguiti, guidati. Bisogna farli sentire capaci e ovviamente l’impossibilità di fare questi incontri in presenza mi ha obbligato ad adattare il linguaggio. Chiarezza e semplicità risultano sempre le chiavi vincenti», ha aggiunto Nonna Rina Poletti, sfoglina emiliana regina del matterello e direttrice didattica dell’Accademia della Sfoglia, che ha condotto gli incontri organizzati dalla storica azienda ferrarese Molini Pivetti. Un momento per tramandere competenze, passaggi, movimenti tra passato e futuro.

Allo studio nuovi corsi per junior chef

Ed è proprio in questa unione tra passato, presente e futuro, in questo dialogo tra generazioni, fatto di scambio, ascolto e cura, che si ritrova quel filo rosso che dal 1875 segna le decisioni della Molini Pivetti. E che tornerà a stupire, meravigliare ed emozionare con altre iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini. Sono infatti in fase di studio tutti i nuovi corsi della Pivetti Junion Chef Academy che prenderanno il via in autunno. Su Pivetti Lab sono inoltre a disposizione corsi base, avanzati e master di specializzazione pensati per i professionisti. Nel laboratorio virtuale è possibile esplorare tutti i segreti della farina, per muoversi nel mondo di pasticceria, pasta fresca, panificazione e pizzeria, dalle preparazioni base al controllo del food cost.
 

Gli incontri dedicati alla pizza

Quattro, infine, i corsi previsti a maggio che esplorano il mondo della pizza. Si inizia il 4 maggio con i Corsi introduttivi (livello Basic) per proseguire con Impasti idratati il 5 maggio (livello Basic). Come aprire una pizzeria va in scena l’11 maggio (livello Basic) mentre Delivery: obbligo o opportunità il 18 maggio (livello Pro) - entrambi tenuti dal maestro pizzaiolo Antonio Boscia.

Per maggiori informazioni: www.pivettihub.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Siad
Italmill
Bonduelle

Mulino Caputo
Siad
Italmill

Bonduelle
Giordana Talamona