Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:12 | 104266 articoli pubblicati

Richemont Club, ecco il contest sul miglior panettone

A Cast Alimenti il 20 e 21 novembre i pasticceri si sfideranno sul dolce simbolo del Natale. C'è una giuria e ci sarà un vincitore, ma al centro dell'iniziativa c'è la volontà di condividere i talenti

 
16 novembre 2021 | 17:08

Richemont Club, ecco il contest sul miglior panettone

A Cast Alimenti il 20 e 21 novembre i pasticceri si sfideranno sul dolce simbolo del Natale. C'è una giuria e ci sarà un vincitore, ma al centro dell'iniziativa c'è la volontà di condividere i talenti

16 novembre 2021 | 17:08
 

In calendario il 20 e 21 novembre l’evento esclusivo del Richemont Club dedicato al panettone. Le feste si avvicinano e, a seguito dei tanti eventi organizzati con entusiasmo nei mesi di settembre e ottobre, l’associazione, come ogni anno dal lontano 2010, prepara il suo contest sul panettone. Un evento che si distingue dagli altri perché, più che una semplice gara con l’intento di scegliere il migliore, Panettone d’Autore mantiene una vocazione formativa e in linea con la mission e i valori del club: vuole essere un momento di confronto e non di competizione, nato dal desiderio di imparare e migliorare sempre più nella propria professione mettendosi in gioco e offrendo il proprio know-how per l’accrescimento culturale e tecnico di tutti i soci del Richemont Italia.

Si vota il miglior panettone Richemont Club, ecco il contest sul miglior panettone

Si vota il miglior panettone
 

 

Cultura della formazione ancora al centro

Un’occasione per potenziare e sostenere la cultura della formazione proponendo il proprio lavoro e trovandosi insieme per un momento di condivisione; l’intento è quello di imparare da chi avrà utilizzato le tecniche più performanti, per crescere e conoscere, tutti insieme.

Per la due giorni dedicata al dolce del Natale - come di consueto organizzata nella sede bresciana del Richemont Club in Cast Alimenti - i soci presenteranno il classico Panettone “Milano” in forma anonima davanti a una giuria variegata di esperti del settore: tra questi il biologo e ricercatore Carlo Di Cristo, esperto di lievitazioni e punto di riferimento della panificazione a lievito naturale, Jonathan Trombini, stimato professionista della Panificazione a livello internazionale, Mario Bacilieri dell’Accademia Maestri del Lievito Madre, Luigi Cremona e Lorenza Vitali, importanti critici gastronomici e confermati talent scout e Annalisa Zordan, giornalista enogastronomica.

 

Il programma

Il sabato 20 novembre i panettoni saranno presentati e degustati dai giurati, che redigeranno i propri giudizi su ciascuno di essi. Sarà il giorno successivo (domenica 21 novembre) che il referente della giuria Carlo Di Cristo passerà in rassegna i diversi panettoni evidenziando pregi e difetti, i giurati giornalisti interverranno prendendo le parti del consumatore, fino ad arrivare alla scelta dei panettoni più meritevoli - gli unici a raggiungere un punteggio di piena eccellenza - che saranno insigniti del premio “Panettone d’Autore” e di cui Di Cristo spiegherà le caratteristiche virtuose. Verrà nominato poi il “Miglior Panettone d’Autore” e il professionista salirà sul palco per condividere con tutti i soci e gli spettatori la tecnica e gli accorgimenti utilizzati. Il tutto con il fine ormai chiaro di condividere imparando, mettendo a disposizione le proprie competenze non per primeggiare ma per “vincere” e crescere tutti insieme.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Delyce
Pavoni

Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Delyce

Pavoni
Nomacorc Vinventions