Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 17:27 | 104768 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

A Luigi Biasetto il premio Artisti del Panettone 2021

Il pasticcere di Padova ha conquistato il gradino più alto del podio nel contest organizzato da Confcommercio Milano. Al secondo posto Salvatore De Riso. Terzo, Mattia Premoli

 
13 dicembre 2021 | 11:41

A Luigi Biasetto il premio Artisti del Panettone 2021

Il pasticcere di Padova ha conquistato il gradino più alto del podio nel contest organizzato da Confcommercio Milano. Al secondo posto Salvatore De Riso. Terzo, Mattia Premoli

13 dicembre 2021 | 11:41
 

Il weekend dedicato al panettone, il re delle feste natalizie, da parte di Confcommercio Milano ha visto protagonista il pasticcere Luigi Biasetto dell'omonima pasticceria di Padova che ha vinto il concorso Artisti del Panettone 2021. Il contest che premia il miglior panettone tradizionale classico basso senza glassa, organizzato in partnership con la Gazzetta dello Sport, ha rappresentato l'evento di punta dell'iniziativa Happy Natale Happy Panettone che si è tenuta l'11 e 12 dicembre a Palazzo Bovara nel capoluogo lombardo. Sul podio insieme a Biassetto anche Salvatore De Riso (secondo classificato) e Mattia Premoli (terzo).

Da sinistra, Mattia Premoli, Alessandro Borghese, il vincitore Luigi Biasetto e Salvatore De Riso A Luigi Biasetto il premio Artisti del Panettone 2021

Da sinistra, Mattia Premoli, Alessandro Borghese, il vincitore Luigi Biasetto e Salvatore De Riso

 

A guidare la giuria degli esperti il vincitore uscente, Vincenzo Santoro

A giudicare i pasticceri e le loro creazioni, un gruppo di esperti capitanati dal pasticcere Vincenzo Santoro (Pasticceria Martesana), campione uscente, e un selezionato gruppo di giornalisti del settore food. La premiazione, condotta dallo chef Alessandro Borghese e da Giulia Salemi ha rappresentato l'apice di un'iniziativa voluta da Confcommercio Milano con le associazioni aderenti coinvolte, MNcomm e Apci - Associazione professionale cuochi italiani, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e il supporto di Fiera Milano per la valorizzazione del tipico dolce delle feste.

 

Luigi Biasetto primo, Salvatore De Riso secondo, Mattia Premoli terzo

A vincere, come detto, Luigi Biasetto della pasticceria Biasetto di Padova che ha conquistato la medaglia d’oro, davanti a Salvatore De Riso della pasticceria Salvatore De Riso di Minori (Sa) e Mattia Premoli della pasticceria La Primula di Treviglio (Bg), rispettivamente secondo e terzo classificato. Presenti anche diverse istituzioni alla cerimonia, nelle figure di: Marco Barbieri, segretario generale Confcommercio Milano; Luca Palermo, amministratore delegato di Fiera Milano; Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro del Comune di Milano; Stefano Bolognini, assessore allo Sviluppo della Città Metropolitana, giovani e comunicazione di Regione Lombardia; ed Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che hanno testimoniato l’importanza di un evento dal grande valore simbolico che esalta le eccellenze italiane, soprattutto in un momento di ripresa delle attività commerciali.

 

 

A Francesco Borioli il premio speciale del Consorzio Asti Spumante e Moscato d'Asti Docg

Durante l’evento è stato premiato anche Francesco Borioli del laboratorio Infermentum di Stallavena (Vr) con un riconoscimento speciale da parte del  Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg con la seguente motivazione espressa dal direttore del Consorzio di tutela, Giacomo Pondini: «Abbiamo voluto premiare Infermentum per la grande ricerca sugli ingredienti utilizzati negli impasti e per le farciture, oltre che per l’innovazione e l’originalità che caratterizzano il lavoro di un team giovane, che propone un’idea di pasticceria contemporanea, sempre nel rispetto delle origini e delle tradizioni».

Da sinistra, Francesco Borioli e Giacomo Pondini A Luigi Biasetto il premio Artisti del Panettone 2021

Da sinistra, Francesco Borioli e Giacomo Pondini

 

Ad Andrea Zino il riconoscimento per l'impegno nel settore dei lievitati

Il pasticcere Andrea Zino della pasticceria Canepa 1862 di Rapallo (Ge) invece ha ricevuto il premio GazzaGolosa da Gazzetta dello Sport per il percorso di assoluta eccellenza compiuto nel settore dei lievitati.

 

Pasticceria Biasetto
Via Jacopo Facciolati 12 - 35126 Padova
Tel 049 8024428
www.pasticceriabiasetto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Cosi Com'è
Union Camere

Delyce
Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Cosi Com'è
Vini Alto Adige