Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 04 dicembre 2022 | aggiornato alle 06:19| 89991 articoli in archivio

Con Rational

I Frutti del Grano: passione e territorialità dalla colazione all'aperitivo

Il panificio di Collegno (To), che è tra i 300 migliori d'Italia, utilizza forni Rational e realizza prodotti con farine non trattate tipiche del territorio, offrendo pane fresco fino a tarda sera

14 giugno 2022 | 17:12

Passione, attenta selezione delle materie prime e rispetto della territorialità. Questi sono gli ingredienti che hanno permesso a I Frutti Del Grano di essere riconosciuto come uno dei 300 panifici migliori d’Italia. Una storia di passione per un mestiere antico, l’arte bianca. Una passione tanto grande da non far sentire la fatica e che ha permesso alla famiglia Voci di evolversi a tal punto da ricevere diversi riconoscimenti.

I Frutti del Grano  I Frutti del Grano: passione e territorialità dalla colazione all'aperitivo

I Frutti del Grano

La storia de I Frutti del Grano

Avviato da Claudia e Salvatore nel 1984 a Collegno (TO), il panificio I Frutti del Grano ha potuto svilupparsi maggiormente quando anche i figli, Andrea prima e Marco poi, si sono appassionati a questo mestiere e hanno deciso di entrare in società.

La suddivisione dei compiti, lo studio e la ricerca hanno portato all’apertura di un secondo locale a Rivoli e alla decisione di impostare un nuovo concept, proponendo prelibatezze per tutti i momenti più importanti della giornata: dalla colazione al pranzo e dalla merenda all’aperitivo, inserendo anche dei posti a sedere in entrambi i locali.

I Frutti del Grano: passione e territorialità dalla colazione all'aperitivo

Prodotti di qualità e forni Rational 

Lievito madre utilizzato in tutti i prodotti, pani speciali ottenuti con farine non trattate tipiche del territorio e offerta di pane fresco fino a tarda sera caratterizzano I Frutti del Grano: «A parte le prime infornate del mattino, per le quali utilizziamo il forno a piani, tutte le successive, fino alle 19:00, vengono fatte con i forni RATIONAL. Cuciniamo il pane e i prodotti di pasticceria, le verdure per le farciture e rigeneriamo pizze e focacce. Offrire prodotti freschi fino alle 20:00 è un gran vantaggio - racconta Marco Voci - Abbiamo iniziato a lavorare con RATIONAL nel 2011 e oggi abbiamo 3 forni. Per la cottura combinata sono i forni migliori che esistano, con una gestione del vapore unica. Abbiamo cercato il meglio sul mercato e grazie a queste attrezzature non lavoriamo più di notte. E non devo fare per forza tutto io: grazie ai processi impostati, la nostra commessa può facilmente occuparsi dell’infornata e io controllo da remoto che sia corretta».

I Frutti del Grano: passione e territorialità dalla colazione all'aperitivo

La chiave: conoscere il forno 

Secondo Marco la chiave di svolta sta nel conoscere a fondo il forno, non nell’adattarsi ad esso; in questo modo è possibile beneficiare al massimo delle sue risorse: «I tempi di cottura sono ridotti e questo ci lascia più tempo da dedicare alle preparazioni e l’uniformità è assicurata: se non sono in laboratorio e lancio una cottura da remoto, so di non dovermi preoccupare del risultato perché sarà esattamente quello che io ho impostato la prima volta. Se dovessi scegliere un’attrezzatura per aprire un altro punto vendita, non avrei dubbi: la prima cosa che sceglierei è RATIONAL».

 

I Frutti del Grano
Via A. Manzoni 7, 10093 Collegno TO
Tel. 328 885 7518

© Riproduzione riservata