Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 02 luglio 2022 | aggiornato alle 04:41| 85892 articoli in archivio

Gnocchi d'altri tempi

La ricetta, abbinata ad un racconto, ha partecipato al concorso Il Profumo dei Ricordi organizzato da MySocialRecipe e di cui Italia a Tavola è media partner.

di Giordano Zenari
24 luglio 2020 | 11:35

Ingredienti (per 5 persone): 1.100 g di patate di montagna, 300 g di farina "00", farina di riso q.b., sale q.b.

Gli gnocchi secondo Giordano Zenari - Gnocchi d'altri tempi

Gli gnocchi secondo Giordano Zenari

Strumenti di cottura: pentola in acciaio di medie dimensioni

Tempo di preparazione: 60 minuti



Preparazione: cuocere le patate di montagna con la buccia per 20-25 minuti in acqua non salata. Dopodiché togliere le patate dall'acqua e lasciarle leggermente raffreddare. Procedere poi a sbucciarle e schiacciare la polpa con lo schiacciapatate. Una volta fatto è necessario lasciare raffreddare il tutto sull'asse per impastare. In seguito mescolare velocemente con le mani le patate con la farina fino a formare l'impasto. Con quest'ultimo stendere con le mani dei "rotolini" e procedere al taglio degli gnocchi con l'apposita spatola. Dopodiché, per abbellire il prodotto, si può realizzare la rigatura dello stesso utilizzando un riga-gnocchi o semplicemente il retro di una grattugia.

Disporre successivamente gli gnocchi realizzati su un vassoio con carta forno cosparsa con farina di riso, per evitare che si attacchino alla superficie. In seguito cuocere le porzioni singole in abbondante acqua salata un po' più del normale, poiché le patate in cottura non devono essere salate. Quando gli gnocchi nella pentola vengono a galla, raccoglierli con un mestolo forato e depositarli nel piatto. Infine è possibile condirli a piacere, ad esempio con sugo di pomodoro o ragù di carne. Ottimi anche con formaggio verde con mascarpone.

Il piatto Gnocchi d'altri tempi di Giordano Zenari ha partecipato al concorso Il Profumo dei Ricordi di MySocialRepice.

© Riproduzione riservata