Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:32 | 104705 articoli pubblicati

Lievito, un alleato per la pelle

 
03 settembre 2019 | 10:45

Lievito, un alleato per la pelle

03 settembre 2019 | 10:45
 

Considerato un “superfood” perché aiuta il corpo ad adattarsi ai cambiamenti di clima e di abitudini alimentari ora diventa un prezioso ingrediente in maschere e impacchi di bellezza preparabili senza sforzo anche a casa.

Il rientro dalle ferie e soprattutto dalle vacanze estive non è mai semplice e ritornare ai ritmi di sempre risulta spesso un’impresa ardua: giornate trascorse all’aria aperta, al mare o in montagna, pranzi che consentono di apprezzare e gustare fino in fondo i prodotti locali lasciano così il posto a giornate passate in ufficio e a diete per “porre rimedio” agli eccessi tipici del periodo di riposo.

Il lievito può essere utilizzato anche per maschere di bellezza (Lievito, un alleato per la pelle)
Il lievito può essere utilizzato anche per maschere di bellezza

Anche il nostro corpo, i nostri capelli e la nostra pelle risentono di questi cambiamenti repentini e, proprio come noi, faticano ad adattarsi ai nuovi ritmi. Per questo motivo, è fondamentale fornire al nostro organismo un valido aiuto per poter superare al meglio questo momento di transizione, attraverso alcuni semplici accorgimenti.

All’interno di questo scenario, il lievito, organismo da sempre presente in natura, è un ingrediente fondamentale sia in veste di superfood - per aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti di clima, di abitudini alimentari e di vita – sia in veste di alleato beauty - come prezioso ingrediente in maschere e impacchi di bellezza, preparabili direttamente a casa.

Il lievito è infatti presente all’interno di molti alimenti chiave della nostra alimentazione (pane, pizza, vino, birra) e il suo apporto benefico si ha in termini di componente vitaminica: soprattutto quelle del gruppo B, oltre al contenuto?di proteine e minerali, tra cui vale la pena ricordare il magnesio, il fosforo, il calcio e il selenio. Grazie alla presenza di questa tipologia di vitamine, il lievito può regolare l’assimilazione dei carboidrati, garantendone una più rapida trasformazione in energia.

Inoltre, l’azione del lievito tout court va a sostegno dell’apparato digerente. Infatti, in veste di regolatore della funzione intestinale agisce?direttamente sulla flora batterica, rafforzando quella microbica buona e contrastando l’azione di quella nociva. Agisce, inoltre, come protettore delle mucose gastriche e intestinali: perfetto per tornare in forma dopo le vacanze!”

I benefici di questo prezioso ingrediente non finiscono qui, poiché il suo elevato contenuto di vitamine consente di rafforzare unghie e capelli, e la sua funzione protettiva e rigenerante che esercita sulle mucose intestinali è valida anche per la pelle.

Il lievito è quindi un superfood e un “super alleato” di bellezza, spesso sottovalutato, su cui ora si può approfondire ulteriormente la conoscenza, grazie al sito web welovelievito.it, nato dalla collaborazione tra Gruppo Lievito di Assitol e Fondazione Italiana di Educazione Alimentare - Fei (Food Education Italy) con l’obiettivo di fare luce su questo ingrediente così prezioso e di invertire l’immagine negativa del lievito, costruendo una cultura viva quanto questo prodotto e contrastandone la disinformazione.

Per informazioni: www.welovelievito.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Pavoni
Italmill

Onesti Group
Pavoni

Italmill
Delyce
Mulino Caputo