Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:34 | 104245 articoli pubblicati

L’innovazione della tartuficoltura, tra imprenditoria e sostenibilità

Il progetto Truffleland di Urbani Tartufi ha come obiettivo l'aumento della redditività dei terreni montani incolti, accompagnando gli agricoltori dalla semina della pianta alla vendita del prodotto

 
31 marzo 2021 | 16:22

L’innovazione della tartuficoltura, tra imprenditoria e sostenibilità

Il progetto Truffleland di Urbani Tartufi ha come obiettivo l'aumento della redditività dei terreni montani incolti, accompagnando gli agricoltori dalla semina della pianta alla vendita del prodotto

31 marzo 2021 | 16:22
 

Ridare vita a terreni incolti, preservando un patrimonio simbolo dell’eccellenza del made in Italy: il tartufo. Ricchezza, biodiversità e sostenibilità di lungo periodo, sono questi gli obiettivi di Truffleland.

Il preziosissimo e affascinante mondo del tartufo è messo a rischio da fattori quali abbandono della manutenzione dei boschi e disboscamenti delle zone vocate lasciate incolte. La perdita di una biodiversità genetica del tartufo contribuirebbe poi a un appiattimento culturale e comporterebbe una perdita di tradizioni popolari, usi e costumi.

Il progetto Truffleland nasce dalla pura passione e audacia imprenditoriale della azienda Urbani Tartufi che si è assunta la responsabilità di aumentare la produzione italiana del tartufo attraverso la messa a punto di un sistema completo, per proporre a chiunque un business chiavi in mano ed offrire concrete opportunità professionali.

Il progetto Truffleland nasce dall’azienda Urbani Tartufi  L’innovazione della tartuficoltura Tra imprenditoria e sostenibilità

Il progetto Truffleland nasce dall’azienda Urbani Tartufi Fonte Tuttooggi

L’innovazione della tartuficoltura

Truffleland parte da un grande vivaio, situato a Scheggino (PG) in Valnerina, che produce piante micorrizate per la coltivazione dei tartufi con una metodologia rivoluzionaria. Nuove piante da tartufo che nascono, al centro di infinite tartufaie naturali che sono invece lì da secoli e che hanno bisogno di nuova forza. Piantate poi all’esterno, per cinque anni se ne stanno silenziose ad assorbire tutto il nutrimento, aspettando con pazienza che la terra le maturi.

Truffleland fonde le nuove tecniche dell’agricoltura di precisione e delle smart farm a quelle tradizionali di un mestiere centenario: nelle piantagioni Truffleland, infatti, vengono inseriti dei microchip che aiutano a monitorare ogni fase del processo produttivo e che saranno utili in futuro per studiare perché alcune piante producano più tartufo e altre meno.

Obiettivo: preservare la biodiversità

Truffleland è valorizzazione della biodiversità, è la via più virtuosa per il recupero delle zone abbandonate, per l’aumento della redditività dei terreni montani incolti, attraverso la creazione di ecosistemi ad elevatissima biodiversità con un impatto benefico sull’ambiente. In Italia e nel mondo. Chiunque abbia un terreno adatto alla tartuficoltura troverà in Truffleland un innovativo modello imprenditoriale, appassionante e redditizio.

Investimento per il futuro

La tartuficoltura Truffleland consente, inoltre, di ottenere dei redditi correlati immediati, grazie al servizio di ritiro della merce con pagamento alla consegna, al corrente prezzo di mercato. I tecnici Truffleland hanno il compito di verificare l’idoneità del terreno, realizzarne l’impianto e seguirne la crescita. Il supporto viene assicurato anche negli anni successivi, fino alla raccolta dei preziosi tartufi.

Con Truffleland, Urbani Tartufi accompagna così gli agricoltori dalla semina della pianta alla vendita del prodotto.

A scuola di tartufo

Truffleland sta per dare vita anche a un’azienda formativa che sarà inserita nell’elenco regionale delle fattorie didattiche, dove si organizzeranno attività di formazione, informazione, aggiornamento ed educazione rivolte a studenti ed operatori, in linea con quanto di più recente è stato scoperto in materia di tartuficoltura.

Per informazioni e consulenze: www.truffleland.com

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions

Fonte Margherita
Italmill
Pavoni