Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:21 | 104249 articoli pubblicati

Divise comode ma anche eleganti, per fare la differenza

Se in passato l’aspetto esteriore era lasciato quasi esclusivamente alla discrezione e al protagonismo del barman, oggi sono molti i locali che investono anche sull’abbigliamento, facendone quasi un marchio di fabbrica

di Giorgio Lazzari
 
02 giugno 2022 | 13:30

Divise comode ma anche eleganti, per fare la differenza

Se in passato l’aspetto esteriore era lasciato quasi esclusivamente alla discrezione e al protagonismo del barman, oggi sono molti i locali che investono anche sull’abbigliamento, facendone quasi un marchio di fabbrica

di Giorgio Lazzari
02 giugno 2022 | 13:30
 

Tra novità e tendenze che riguardano il vasto mondo dei bar e dei cocktail, la divisa da barman fa spesso la differenza e nel corso degli anni ha acquisito un’importanza crescente. La regola generale prevede il pantalone lungo o la gonna sotto il ginocchio, con linee tendenzialmente eleganti. Anche la camicia è a maniche lunghe, sia in estate che in inverno, spesso risvoltata sulla manica. Sul mercato sono cresciute le aziende specializzate nella fornitura di abiti da lavoro, realizzati anche a livello sartoriale con i materiali più disparati, che seguono anche la moda del momento senza mai tralasciare la comodità.

Divise Isacco Divise comode ma anche eleganti, per fare la differenza

Divise Isacco

Se in passato l’aspetto esteriore era lasciato quasi esclusivamente alla discrezione e al protagonismo del singolo, oggi sono molti i locali che investono anche sull’abbigliamento, facendone quasi un marchio di fabbrica. È il caso di Giuseppe Surace, che durante il lockdown ha deciso di lasciare il posto fisso da ingegnere per gestire il locale Bella Milano Bistrot nella zona dei Navigli, che abbina i cocktail ad una piccola cucina con panini e tapas.

Divise che non passano inosservate

«Sono cresciuto in una trattoria calabrese e successivamente ho studiato ingegneria a Milano - racconta Surace - la voglia di tornare alle origini mi ha portato ad aprire un’attività tutta mia. Abbiamo toccato con mano quanto sia importante avere divise comode ed eleganti, che alla fine fanno la differenza. Abbiamo deciso di utilizzare il modello Bistrot di Isacco, misto pelle e tessuto, con doppia tasca e bretelle. Sono molto comode e siamo rimasti contenti e soddisfatti».

Bella Milano Bistrot (credito foto: vivimilano.corriere.it) Divise comode ma anche eleganti, per fare la differenza

Bella Milano Bistrot (credito foto: vivimilano.corriere.it)

Per quanto riguarda le tendenze, Giuseppe Surace sottolinea come «va forte l’abbinamento tra food & beverage, la moda si sposta dal gin al whisky e proponiamo cocktail molto particolari come lo “Smoky Mary”, con pomodoro chiarificato e affumicato, colatura di alici, salsa ponzu e acqua di capperi». Cocktail sempre più originali, che si ispirano anche ai piatti della tradizione culinaria italiana, in abbinamento a tapas e a piatti gourmet. Il ruolo del barman si evolve per rimanere al passo con i tempi e tra i professionisti del settore prevale la fedeltà alla filosofia e allo stile del locale.

 

Il look può fare la differenza

Christian Olivari, oggi al Gentlemen’s Cafè di Arluno (Mi), ha lavorato in numerosi locali, dagli alberghi a birrerie e pub. Nei panni del barman ha indossato giacca e cravatta, t-shirt o divisa in base ai diversi contesti. «Sicuramente la divisa può fare la differenza - commenta - nel mio caso ho iniziato come barista diurno, ma poi ho voluto vivere questa professione in tutte le sue sfaccettature. Oggi vanno molto i signature e proponiamo drink più complessi. Siamo anche un laboratorio di cucina liquida e ci divertiamo a creare cocktail con nomi e gusti di piatti famosi, come il Milanese o il Carbonaro, per finire con la Sacher Torte».

Christian Olivari Divise comode ma anche eleganti, per fare la differenza

Christian Olivari

Isacco, divise eleganti e di qualità

Tra i fornitori dei pubblici esercizi, che creano modelli originali utilizzando diversi tessuti, troviamo Isacco, azienda bergamasca che nel corso di tre decadi si è imposta nel mondo delle divise da lavoro con una produzione ad ampio raggio, arricchita di anno in anno da nuove referenze. Ben otto i settori di riferimento: alimentare, industria e servizi, beauty & wellness, calzature, chef e cucina, Horeca, medicale, scuola e bambini, tovagliato. Divise comode, figlie di una ricerca che pensa all’ergonomia e alla sicurezza, ma nello stesso tempo assicura l’eleganza.

Divise Isacco Divise comode ma anche eleganti, per fare la differenza

Divise Isacco

Lavaggio professionale degli indumenti da lavoro

Gli indumenti da lavoro che vengono a contatto con i generi alimentari devono essere mantenuti in perfette condizioni igieniche. Per questo motivo anche l’abbigliamento indossato dal personale di servizio nei bar deve essere lavato in modo professionale. Mewa offre un servizio di “Textilsharing” che copre a 360 gradi tutte le esigenze delle strutture di ristorazione e dei bar, sollevando i titolari da tutti gli oneri collegati alla gestione degli indumenti da lavoro. L’azienda cura l’intero processo di gestione, dalla raccolta dei capi, alla riparazione e lavaggio prima della riconsegna.

Abbigliamento personalizzato e alla moda

Waxmore è una startup innovativa che crea, anche a livello di design, divise professionali con un occhio alla moda. L’abbigliamento è spesso coordinato con il tipo di locale e le scelte che riguardano drink e cocktail. Una divisa consente di differenziarsi dalla concorrenza e rappresenta il primo colpo d’occhio per i clienti del locale, che sempre più spesso postano le immagini sui social. Waxmore punta sull’originalità, che non vuol dire per forza proporre stranezze esagerate, ma uno stile alla moda e di sostanza, in grado di fornire un tocco di originalità al locale, senza tralasciare la comodità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Delyce

Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan

Delyce
Consorzio Barbera Asti
Notte Rossa