Dopo il successo dello scorso anno, sotto l'occhio vigile del campanile di Capriano del Colle (Bs), si ripete l'iniziativa, sviluppata da un gruppo di ragazzi bresciani: Davide Lazzari della cantina Lazzari di Capriano del Colle e Simone Bianchetti, Silvia Loda e Stefano Loda dell’osteria Finil del Pret di Comezzano Cizzago (Bs). Isolarsi per godere delle armonie della natura gustandosi i piatti e i vini in un ambiente unico: le vigne del Brolo San Lorenzo fra i rilievi del Monte Netto. Si parte questo fine settimana. Un desco notturno alimentato dalla filosofia del vino della cantina Lazzari (Tre Bicchieri Gambero Rosso 2023) e dei cibi dell’Osteria Finil del Pret (quest’anno nel pieno dei festeggiamenti per il decennale dall’apertura), che della cultura e della valorizzazione del territorio hanno fatto la loro ragione vita.
La cena alla vigna Brolo di San Lorenzo
Un'idea nata tra due realtà fortemente radicate a Brescia
L’idea nasce dalla profonda amicizia e sinergia tra due realtà fortemente radicate nel territorio bresciano, spesso trascurate e ignorate in passato. Quest’anno, in occasione di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, si insinuerà tra i piatti qualche sconfinamento nella scelta delle materie prime: anche eccellenze della terra bergamasca saranno protagoniste dei piatti proposti durante la serata, per celebrare la sorellanza della Capitale. Il tutto, con l’accompagnamento delicato e discreto degli archi del Quartetto Acanthus, a raccontare storie di sottofondo che, al posto delle parole, suonano di note.
Davide Lazzari: «Scelta la vigna Brolo di San Lorenzo perché il luogo più simbolico della nostra terra»
«Uno dei capisaldi della nostra cucina - confessa Simone Bianchetti dell’osteria Finil del Pret - è l’estrema attenzione nella selezione delle materie prime. Consci che il nostro ruolo, come ristorante, non sia semplicemente quello di preparare piatti, ma di dare dignità e riconoscibilità a tutti i prodotti utilizzati e, con essi, ai produttori che faticano ogni giorno per offrirceli». E Davide Lazzari aggiunge: «Abbiamo scelto la vigna Brolo di San Lorenzo perché è forse il luogo più simbolico della nostra terra. Alle spalle della chiesa Seicentesca in rappresentanza della secolare identità culturale di Capriano del Colle». Le cene si terranno venerdì 9 e sabato 10 giugno,il 7 e 8 luglio l'8 e 9 settembre. Un modo piacevole per immergersi davvero nei territori.