Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 12:05 | 104753 articoli pubblicati

Vedetta Reverse, la bottiglia capovolta Il progetto di Cantina La Cura

Un piccolo e rivoluzionario accorgimento che permette al vino di esser conservato in posizione corretta, ovvero in verticale; Vedetta Reverse è l'ultimo progetto di cantina La Cura, a Massa Marittima (Gr)

di Claudio Zeni
 
03 gennaio 2016 | 15:00

Vedetta Reverse, la bottiglia capovolta Il progetto di Cantina La Cura

Un piccolo e rivoluzionario accorgimento che permette al vino di esser conservato in posizione corretta, ovvero in verticale; Vedetta Reverse è l'ultimo progetto di cantina La Cura, a Massa Marittima (Gr)

di Claudio Zeni
03 gennaio 2016 | 15:00
 

La cantina di Massa Marittima (Gr) La Cura ha presentato il suo ultimo progetto. Si tratta di una bottiglia capovolta posta in un’elegante cassetta di legno. Un piccolo e rivoluzionario accorgimento che permette al vino di esser conservato in posizione corretta, anche in verticale. «Capita troppo spesso - spiega il proprietario dell’azienda Enrico Corsi - che ristoranti ed enoteche, per ragioni commerciali, tendano a lasciare le bottiglie in piedi, in bella mostra, per mettere in risalto l’etichetta».


«Ma se il tappo non rimane bagnato - continua Corsi - come quando il vino è in posizione orizzontale, rischia di seccarsi. Il sughero asciutto si restringe, non aderisce bene al collo della bottiglia e lascia passare troppa aria dall’esterno, aumentando il rischio che il vino si ossidi. Un produttore può curare ogni minimo dettaglio nei passaggi tra vigna e cantina, tra botte e bottiglia, ma se poi il vino non viene conservato in maniera corretta tutto il lavoro sarà stato inutile».

E quanto delicato sia l'equilibrio delle condizioni per far resistere un gran vino nel tempo lo spiega in maniera scientifica ma chiara Alessandra Biondi Bartolini, agronomo e consulente in ricerca e sviluppo. «L’ossigeno partecipa a tutta vita del vino - sostiene Alessandra Biondi Bartolini - nel bene e nel male. Louis Pasteur, che tra i tanti altri meriti è stato il primo a portare la scienza nella tecnica enologica, diceva che è l’ossigeno che fa il vino ed è l’ossigeno che lo distrugge. In ogni fase della vinificazione e della conservazione ci sono rischi e benefici legati al contatto dell’ossigeno con il vino che i produttori devono gestire. L’evoluzione che avviene grazie all’ossigeno e che nei vini rossi strutturati è fondamentale, prosegue anche nell’ambiente confinato della bottiglia, pertanto la scelta del tappo e le modalità di conservazione sono importanti per gestire le fasi finali del matrimonio tra vino e ossigeno».

Il Vedetta, da tempo in commercio, viene prodotto solo nelle migliori annate con una speciale selezione di cabernet sauvignon, proveniente da un piccolo podere chiamato “Monte di Muro”. È stata la prima etichetta della Cantina La Cura adattata alle esigenze di ciechi e ipovedenti, grazie alla collaborazione con l'Uici sezione Grosseto. La bottiglia è più pesante rispetto a quelle tradizionali, per esser meglio maneggiata da chi non possiede il senso della vista, presenta un'etichetta in braille e un QRcode interattivo, a cui è collegata una spiegazione vocale del vino, attivabile tramite smartphone. Oggi, l’etichetta con caratteri in braille è estesa a tutta la gamma dei vini prodotti. Il Vedetta Reverse si presenta in elegante cofanetto di legno protetta da plexiglas, con etichetta alla rovescia rispetto alle bottiglie tradizionali, per poter esser letta conservando - verticalmente - la bottiglia capovolta.


La Cura
Cura Nuova, 12 - Massa Marittima (Gr)
Tel - Fax 0566 918094
www.cantinalacura.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Senna
Fonte Margherita
ROS
Union Camere

Julius Meiln
Senna
Fonte Margherita

ROS
Molino Dallagiovanna
Cosi Com'è