Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:36 | 104226 articoli pubblicati

Vini lombardi e Grana Padano DOP, “Nati per stare insieme”... anche a Vinitaly

Il progetto finanziato dall’Unione Europea “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” prosegue la sua attività ed è pronto ad accogliere gli ospiti della kermesse veronese con incontri, eventi e degustazioni Uno spazio in cui sarà possibile scoprire i vini Dop e Igp e il formaggio Grana Padano DOP nella sue stagionature

14 marzo 2023 | 06:00
Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo e Renato Zaghini, presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano “Nati per stare insieme” a Vinitaly 2023. Ascovilo e Grana Padano DOP nel nome della qualità
Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo e Renato Zaghini, presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano “Nati per stare insieme” a Vinitaly 2023. Ascovilo e Grana Padano DOP nel nome della qualità

Vini lombardi e Grana Padano DOP, “Nati per stare insieme”... anche a Vinitaly

Il progetto finanziato dall’Unione Europea “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” prosegue la sua attività ed è pronto ad accogliere gli ospiti della kermesse veronese con incontri, eventi e degustazioni Uno spazio in cui sarà possibile scoprire i vini Dop e Igp e il formaggio Grana Padano DOP nella sue stagionature

14 marzo 2023 | 06:00
 

Ascovilo (Associazione di 13 Consorzi Vini Lombardi) e il Consorzio Grana Padano DOP saranno protagonisti al Vinitaly, condividendo l'Area Lounge, realizzata grazie al programma europeo “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme”, riservata a giornalisti e ospiti accreditati al secondo piano del Palaexpo Lombardia stand B13/C13. Uno spazio in cui saranno organizzati incontri ed eventi, dove sarà possibile un piacevole break e un incontro ravvicinato con i prodotti di qualità del territorio, dai vini Dop e Igp al formaggio Grana Padano DOP nella sue stagionature.

 

Il 90% del vino prodotto in Lombardia è a denominazione di qualità, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt. «Ascovilo sarà presente con uno spazio - ha spiegato Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo - nel quale la stampa e gli operatori potranno trovare ristoro, Wi-Fi, desk per scrivere e assaggiare i vini Dop e Igp dei nostri Consorzi di Tutela in uno spazio Lounge a km0 in abbinamento alle diverse stagionature di Grana Padano servite dai maestri assaggiatori dell’Onaf (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio). Vino e formaggio: due filiere della agricoltura di eccellenza lombarda che ambiscono a proporsi insieme nei mercati europei».

Ascovilo, associazione di 13 Consorzi Vini Lombardi, e il Consorzio Grana Padano DOP saranno protagonisti al Vinitaly “Nati per stare insieme” a Vinitaly 2023. Ascovilo e Grana Padano DOP nel nome della qualità

Ascovilo, associazione di 13 Consorzi Vini Lombardi, e il Consorzio Grana Padano DOP saranno protagonisti al Vinitaly
 

«Il Grana Padano DOP e i vini di Lombardia sono il frutto di materie prime e di un’intera filiera che appartiene esclusivamente al territorio di produzione - commenta Renato Zaghini, presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano -. La collaborazione tra il formaggio DOP più consumato in Italia e nel mondo e i vini di Ascovilo sta dando ottimi risultati, puntando in particolare su proposte che valorizzino gli abbinamenti tra le varie stagionature di Grana Padano e i vini lombardi e anticipate nelle masterclass».

 

Un incontro tra sapori differenti, ma complementari

Insomma, un incontro di sapori differenti, ma complementari, come due vecchi amici che si conoscono da sempre e condividono una storia e la tradizione di un intero territorio. Due prodotti della terra unici, frutto di un sapere antico, che sono appunto nati per stare insieme sulla tavola: da una parte i vini lombardi Docg, Doc e Igt e dall’altra Grana Padano Dop, che sono protagonisti assoluti del progetto di valorizzazione sinergica dal titolo “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” (borntobetogether.eu). Un programma di eventi e iniziative della durata di tre anni (da maggio 2021 fino ad aprile 2024) finalizzato ad informare e promuovere i prodotti e il territorio, cofinanziato dall’Unione europea (Regolamento UE 1144/2014) e gestito congiuntamente da Ascovilo (Associazione dei consorzi di tutela dei vini lombardi) e dal Consorzio Tutela Grana Padano.

Lo scopo del progetto è favorire la conoscenza dei marchi Dop e Igp tra i consumatori europei, in particolare in Italia e in Germania, e diffondere in tali Paesi la cultura e la conoscenza del Grana Padano Dop e dei vini lombardi Docg, Doc e Igt promossi da Ascovilo, prodotti di qualità e autenticità certificate, massima espressione del territorio d’origine e delle sue tradizioni. Laghi, fiumi, colline, monti e pianure: i vini lombardi nascono da una grande varietà di zone produttive. Una ricchezza territoriale che, grazie al secolare lavoro di ricerca e studio, ha portato a un panorama vitivinicolo di assoluta eccellenza.

I consorzi di Ascovilo

Ascovilo, l’Associazione dei consorzi di tutela dei vini lombardi Docg, Doc e Igt, nata nel 1977, abbraccia tutte le province di produzione e comprende 13 consorzi:

  • Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
    La denominazione Oltrepò è la terza per estensione nel quadro delle denominazioni italiane, e rappresenta il 62% della produzione del vino in Lombardia. Qui si produce una vasta gamma di vini che spaziano dal Bonarda giovane e brioso ai Riesling fino alle diverse interpretazioni della spumantistica da Pinot Nero, di cui l’Oltrepò è una culla.
  • Consorzio Vini Mantovani
    Il Consorzio Vini Mantovani tutela un’area di produzione di oltre 1.700 ettari coltivati a vigneto, con 19 aziende associate che producono un’ampia gamma di vini, grazie alla varietà geografica e orografica della zona. Il microclima che caratterizza il territorio è particolarmente favorevole alla produzione del Lambrusco tra cui la celebre varietà Grappello Ruberti,
  • Consorzio Tutela Lugana Doc
    L’area di produzione è contenuta e abbraccia le zone di Desenzano, Lonato del Garda, Pozzolengo e Sirmione. Lugana è la prima Doc riconosciuta in Lombardia e una delle primissime in Italia, frutto della varietà di uve bianche Turbiana. L’attuale disciplinare di produzione prevede cinque tipologie di Lugana: la versione “base”, il Superiore, la Riserva, la Vendemmia Tardiva e lo Spumante.
  • Consorzio Valtènesi - Riviera del Garda Classico
    Le viti crescono su un’area collinare di origine morenica che si estende sul lato bresciano del Lago di Garda dove il particolare microclima si dimostra adatto tanto ai vitigni a bacca rossa, in particolare Groppello, Marzemino, Barbera, ma anche Riesling e Tuchì, impiegato nello storico San Martino della Battaglia. Caratteristica la produzione del vino rosato Chiaretto.
  • Consorzio Tutela Valcalepio
    Il Consorzio promuove e tutela le Doc bergamasche Valcalepio e Terre del Colleoni, oltre alla Igt Bergamasca. Vini importanti che nascono dai grandi vitigni internazionali, Merlot e Cabernet, che nelle tipologie riserva possono anche superare i tre anni di invecchiamento, ma anche Pinot Bianco e Pinot Grigio oltre al particolare moscato passito, conosciuto al pubblico come Moscato di Scanzo.
  • Consorzio di Tutela Vini di Valtellina
    La Valtellina è una delle zone vinicole verticali più belle d’Italia, il territorio terrazzato più esteso in Italia: 850 ettari di vigneto che comprendono la quasi totalità delle case e aziende vinicole della provincia di Sondrio. È l’unica area vitivinicola in Italia a fregiarsi di due Docg congiunte all’interno della stessa zona produttiva: Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina. Le altre denominazioni sono Rosso di Valtellina Doc e Alpi Retiche Igt. E qui la fa da padrona la locale “Chiavennasca” ecotipo del Nebbiolo.

  • Consorzio Garda Doc
    La Doc Garda è il denominatore comune di un territorio che unisce le tante zone vitivinicole che si affacciano sulle sponde del Lago, dal Bresciano al Veronese al Mantovano. Oltre 31.100 ettari di vigneto con Garganega, Chardonnay, Pinot Grigio, ma anche Corvina, Merlot e Cabernet Sauvignon. Con uno stile unico che eccelle nella spumantistica.
  • Consorzio Montenetto
    Il Consorzio Montenetto nasce per la tutela dei vini Capriano del Colle Doc e Montenetto di Brescia Igt. I terreni della zona, generalmente argillosi e privi di calcare, godono di un’ottima esposizione e risultano particolarmente adatti alla coltivazione della vite che qui ha una lunga storia specialmente per quanto riguarda il Trebbiano e il Marzemino che sono alla base delle denominazioni tutelate.
  • Consorzio Tutela Moscato di Scanzo
    Una delle denominazioni più piccole d’Italia, solo 31 ettari nel comune di Scanzorosciate, per un vino inconfondibile: un moscato passito a bacca rossa, ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono. Si ottiene dopo un appassimento minimo di 21 giorni sui graticci e due anni in vasche d’acciaio.
  • Consorzio Volontario Vino Doc San Colombano
    Nato nel 1987, il Consorzio oggi riunisce alcune delle maggiori cantine, soprattutto dei comuni di San Colombano al Lambro e Miradolo Terme. Il San Colombano è l’unico vino Doc della città metropolitana di Milano e può essere rosso e bianco, fermo o frizzante. Oltre alla Doc esiste anche l’Igt Collina del Milanese per vini bianchi, rossi e rosati.
  • Consorzio Vini Igt Terre Lariane
    Costituito nel 2009, il consorzio comprende il territorio collinare e di montagna nei pressi del lago di Como: le due zone più importanti sono le colline della Brianza intorno a Montevecchia e l’alto Lago di Como, con l’estremità di Domaso. Vasta e diversificata la produzione, che comprende un’ampia varietà di vini bianchi, rossi e rosati tutti con denominazione Igt frutto di uve Verdese Bianco, ma anche Chardonnay, Riesling, Sauvignon, Trebbiano Toscano e per le uve rosse Barbera, Cabernet Sauvignon, Merlot, Marzemino e Schiava.
  • Consorzio Volontario di Tutela del Vino Igt della Valcamonica
    Quattordici aziende vitivinicole tra l’Alto Sebino e l’Adamello, riunite per tutelare un grande patrimonio, quello della viticoltura camuna. Un tesoro fatto di agricoltura eroica, terrazzamenti che disegnano un paesaggio vitivinicolo unico al mondo e vini d’altura presidio di biodiversità.
  • Consorzio Botticino Doc
    Nato nel 1996, il Consorzio Botticino prende il nome dall’omonimo paese delle colline bresciane celebre per l’estrazione dei marmi. Un paese che corrisponde a una Doc che valorizza le uve di Barbera, Marzemino, Sangiovese e Schiava gentile che danno vita a un rosso capace di lunghi invecchiamenti.

Il formaggio Grana Padano, la DOP più consumata in Italia e nel Mondo

L’abbinamento tra cibi e bevande, o tra cibi salati e dolci, suscita sempre grande interesse. Ma esistono dei criteri comuni, seguendo i quali è possibile creare “un’unione perfetta”? In generale la concordanza e la contrapposizione sono le linee guida che i palati esperti seguono per realizzare e descrivere abbinamenti classici ed inediti tra vini, birre, cocktail e mieli. Le caratteristiche organolettiche che rendono inimitabile il Grana Padano sono frutto dei modi e dei luoghi in cui è lavorato, delle materie prime che lo compongono e della sapienza con cui sono mescolate, trasformate, lasciate invecchiare, controllate nel tempo e alla fine approvate e marchiate. L’utilizzo del latte vaccino crudo, un processo di lavorazione antico e tecnologico al tempo stesso, vede ancora protagoniste le grandi caldaie in rame. La sapienza dei casari che seguono ogni forma, la lunga stagionatura, i controlli e la marchiatura: ecco come nasce un formaggio unico al mondo.

Grana Padano Riserva oltre 20 mesi si accompagna perfettamente a vini più strutturati “Nati per stare insieme” a Vinitaly 2023. Ascovilo e Grana Padano DOP nel nome della qualità

Grana Padano Riserva oltre 20 mesi si accompagna perfettamente a vini più strutturati


L’accostamento ideale si raggiunge sempre quando il Grana Padano e il vino hanno la medesima intensità gustativa. Il Grana Padano Dop da 9 a 16 mesi si sposa con vini dal naso fresco e fruttato, in prevalenza bianchi e poco tannici. Il Grana Padano oltre 16 mesi si abbina preferibilmente con vini rossi di buona intensità e complessità, persistenti ed equilibrati. Il sapore pieno e aromatico del Grana Padano Riserva oltre 20 mesi si accompagna perfettamente a vini più strutturati. Il piacere più profondo, però, è ancora da scoprire: solo l’esplorazione personale può farci trovare il connubio ideale, a volte sorprendente.

Ascovilo e Grana Padano parteciperanno a Vinitaly: pad. Palaexpo Lombardia - stand B13/C13

“Nati per stare insieme” a Vinitaly 2023. Ascovilo e Grana Padano DOP nel nome della qualità

Per informazioni:
Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme

Associazione Consorzi Vini Lombardi
via Riccagioia 48 - 27050 Torrazza Coste (Pv)
Tel 0383 77427

Consorzio Tutela Grana Padano
via XXIV Giugno 8 - 25015 Desenzano del Garda (Bs)
Tel 030 9109811

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Mulino Caputo
Siad
Fratelli Castellan

Notte Rossa
Mulino Caputo
Siad

Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions