Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:27 | 104277 articoli pubblicati

Emozioni dal mondo, un rosé dolce conquista la Gran medaglia d'oro

Bisogna parlare di un illustre ritorno al 15° Concorso enologico internazionale; ad aggiudicarsi il riconoscimento è stata l’azienda austriaca Weinbau Gangl con un Cabernet Sauvignon Rosè prodotto nel Burgenland. All’etichetta è stata assegnato un punteggio di 93,60 punti da parte della giuria tecnica. All'Italia il maggior numero di medaglie.

23 ottobre 2019 | 15:08
Emozioni dal mondo, un rosé dolce 
conquista la Gran medaglia d'oro
Emozioni dal mondo, un rosé dolce 
conquista la Gran medaglia d'oro

Emozioni dal mondo, un rosé dolce conquista la Gran medaglia d'oro

Bisogna parlare di un illustre ritorno al 15° Concorso enologico internazionale; ad aggiudicarsi il riconoscimento è stata l’azienda austriaca Weinbau Gangl con un Cabernet Sauvignon Rosè prodotto nel Burgenland. All’etichetta è stata assegnato un punteggio di 93,60 punti da parte della giuria tecnica. All'Italia il maggior numero di medaglie.

23 ottobre 2019 | 15:08
 

La 15ª edizione di “Emozioni dal mondo” ha segnato il ritorno della massimo riconoscimento “Gran medaglia d’oro”, che è andato al Cabernet Sauvignon Rosè austriaco prodotto da Weinbau Gangl nel Burgenland grazie al superamento dei 92 punti nei giudizi della giuria tecnica. 93,60 per la precisione il punteggio totalizzato. Una vera e propria superstar del concorso enologico internazionale visto che la giuria dei giornalisti è arrivata addirittura ad assegnargli 99,30 punti.

La giuria si è riunita alla Fiera di Treviglio (Bg) (Emozioni dal mondo, un rosé dolce conquista la Gran medaglia d'oro)

La giuria si è riunita alla Fiera di Treviglio (Bg)

«Un risultato sorprendente e inaspettato - ha commentato l’enologo Sergio Cantoni, ideatore e direttore del Concorso nato a Bergamo 15 anni fa - questa Gran Medaglia d’Oro ci fa capire come davvero il nostro concorso sia negli anni diventato sempre più internazionale non solo da un punto di vista dei vini proposti ma anche, cosa ancora più importante dal nostro punto di vista, dei palati giudicanti. Chi fino a qualche anno fa avrebbe mai pensato che a vincere un concorso dedicato ai vini merlot e cabernet potesse essere un vino rosa e dolce? Io certamente no! Ma i nostri giurati non smettono mai di sorprenderci!». D'altro canto la stiamo raccontando da tempo l'ascesa dei rosati nel mondo enologico.

Giurati che per il 2019 sono stati 81 suddivisi in 7 commissioni riunite per i lavori ufficiali di degustazione negli spazi della Fiera di Treviglio venerdì 18 ottobre 2019 e che sono arrivati in terra bergamasca da 30 nazioni nel mondo (Argentina, Bulgaria, Canada, Colombia, Croazia, Francia, Germania, Israele, India, Inghilterra, Italia, Malta, Montenegro, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Moldava, Repubblica Nord di Macedonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Sud Corea, Svizzera, Turchia, Ungheria e USA). Ogni giurato ha portato con sé, oltre alla sua esperienza tecnica anche un patrimonio di conoscenze e di degustazioni che ha contribuito a rendere ancora una volta “Emozioni dal Mondo” un unicum nel panorama dei Concorsi Enologici Internazionali.

Con 81 giudici e 256 campioni in gara, Emozioni dal Mondo si conferma ancora una volta Il Concorso con il maggior rapporto tra numero di giudici e numero di campioni giudicati. Un primato, questo, rivendicato sempre con orgoglio dagli organizzatori.

Un altro dato che va segnalato riguarda la provenienza dei campioni in concorso: 27 i Paesi produttori (Argentina, Australia, Austria, Bosnia e Herzegovina, Brasile, Canada, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Malta, Montenegro, Perù, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Moldava, Repubblica Nord di Macedonia, Romania, Serbia, Slovakia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e Ungheria).

Come da regolamento Oiv (Organisation International de la Vigne et du Vin, ente internazionale che sovrintende ai concorsi enologici e che patrocina tradizionalmente Emozioni dal Mondo come unico concorso al mondo riconosciuto ufficialmente per i vini Merlot e Cabernet) sono state assegnate 78 medaglie, tutte d’oro.

Il medagliere vede in testa la nazione padrona di casa, cioè l’Italia, con 26 medaglie. A seguire la Serbia che ha partecipato in maniera consistente al concorso e si è aggiudicata 13 medaglie. Premiati anche l’Argentina (4 medaglie), l’Australia, la Romania, la Croazia, Israele e la Nord Macedonia (3 medaglie), il Canada, la Germania, la Francia, la Turchia, Malta e la Slovenia (2 medaglie), la Spagna, la Slovacchia, il Sud Africa, la Moldavia e il Peru (1 medaglia).

Ventuno i Premi della Stampa assegnati al vino con il maggior punteggio, posto che lo stesso fosse valido per l’attribuzione di una medaglia, per ogni paese rappresentato. 2 i Premi Incroci assegnati rispettivamente ad un vino Bergamasco, un Terre del Colleoni Incrocio Terzi n1 2017 della Cantina Sociale Bergamasca, e un Malé Karpaty, Modra hon Noviny Neronet 2017 dell’azienda Slovacca Fedor Malík A Syn.
 
Menzione d’onore per la sera di gala che per il 2019 è stata ospitata all’interno dell’Accademia Carrara di Bergamo. All’interno delle sale, aperte in esclusiva per gli ospiti di Emozioni dal Mondo, è allestita la mostra Arte di Moda organizzata da Be-Stile che raccoglie nelle sale della Pinacoteca bergamasca 35 creazione del geniale architetto Vittorio Accornero, illustratore che, grazie alla sua collaborazione con la maison di moda Gucci, ha rivoluzionato il mondo del foulard di moda.
In chiusura Emozioni dal Mondo si è spostato negli spazi della Fiera di Bergamo dove il banco d’assaggio dei vini vincitori è stato aperto al pubblico in concomitanza con Forme. Sempre negli spazi della Fiera, prima dell’annuncio ufficiale dei vini vincitori, si è svolta un’interessante tavola rotonda sul tema “Il Marketing attuale del vino: contraddizioni vincenti o convincenti illusioni?” guidata da Andrea Casadei, Business Developer & Strategis di H-Farm.

Per informazioni: www.emozionidalmondo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa
Pavoni

Giordana Talamona
Bonduelle
Fratelli Castellan