Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:07 | 104801 articoli pubblicati

Ice Cube a Terrazza Martini Tre novità per il ghiaccio alimentare

di Guido Gabaldi
 
23 maggio 2018 | 19:13

Ice Cube a Terrazza Martini Tre novità per il ghiaccio alimentare

di Guido Gabaldi
23 maggio 2018 | 19:13
 

Da Terrazza Martini, ultimo piano del palazzo di piazza Diaz 7, Milano si vede in tutta la sua estensione, tra guglie, campanili e grattacieli; si ha l’impressione di capire meglio l’evoluzione degli scenari di mercato.

Sarà forse questo il motivo per cui Ice Cube, azienda leader in Italia nel ghiaccio alimentare confezionato, ha scelto proprio Terrazza Martini per presentare, il 21 maggio, i suoi nuovi prodotti. Si tratta di Flatpack, un packaging esclusivo che fa risparmiare il 38% del volume nello stoccaggio rispetto ai prodotti tradizionali, con grandi vantaggi nell’intera catena distributiva; Ice Brik, il nuovo prodotto della linea premium che consente di ricavare cubetti e sfere ad un costo competitivo; ed Ice Cup, un bicchiere sigillato con dentro cubetti di ghiaccio, perfetto per le bevande take away.

(Ice Cube a Terrazza Martini Tre novità per il ghiaccio alimentareFOTO)

Il ghiaccio Ice Cube deriva dal congelamento dell’acqua minerale proveniente dall’antichissima sorgente di Scillato, nel gruppo montuoso siciliano delle Madonie. L’acqua che ne sgorga è purissima, caratterizzata da un basso contenuto di minerali e da un livello minimo di alcalinità; il prodotto che ne deriva è ideale per raffrescare e rendere brillanti le bevande, senza alterarne le caratteristiche organolettiche. Nello stabilimento di Termini Imerese (Pa) la produzione Ice Cube fa ricorso al 100% ad energie rinnovabili, e richiede fino al 90% in meno di risorse energetiche rispetto alle tradizionali macchine da bar, dimostrando una particolare attenzione per i temi ambientali.

(Ice Cube a Terrazza Martini Tre novità per il ghiaccio alimentareFOTO)

«Una tradizione antica, quella della produzione di ghiaccio in Sicilia - ha dichiarato Simone De Martino, titolare di Ice Cube insieme a Leopoldo Lipocelli - le fonti di Scillato sono addirittura millenarie, ci sono testimonianze del 490 a.C. che ne parlano. E comunque, in tempi più recenti, la neve e il ghiaccio hanno rappresentato una fonte di ricchezza fondamentale per la Sicilia, dato che nel secolo scorso dall’isola la neve era esportata da Trapani a Tunisi e da Palermo a Malta. Un passato oggi rintracciabile perfino nella conformazione del territorio, vale a dire nelle cave sotterranee ove la neve veniva ammassata. Ed oggi la tradizione continua grazie alle moderne tecnologie, che permettono di produrre nello stabilimento di Termini Imerese circa 100 tonnellate di ghiaccio al giorno, da distribuire nei canali Horeca, Cash and Carry e Gdo. Abbiamo avuto due intuizioni vincenti: anzitutto quella di non considerare il ghiaccio un prodotto complementare, ritenendolo invece un ingrediente essenziale a tutti gli effetti, per long drink e cocktail di qualità. In secondo luogo, abbiamo saputo intercettare la nuova tendenza del mercato, che sta nel riprodurre a casa l’esperienza della mixology».

(Ice Cube a Terrazza Martini Tre novità per il ghiaccio alimentareFOTO)

E se si parla di nuove tendenze della mixology il campione del mondo di Flair Bartending, Bruno Vanzan, è la persona giusta da ascoltare. «In ogni preparazione la qualità del ghiaccio fa la differenza - ha dichiarato Vanzan - il ghiaccio non deve alterare il gusto della bevanda né sciogliersi subito. Inoltre, come ogni tipo di drink vuole i suoi ingredienti, magari una marca particolare di gin, il bicchiere di una certa forma e via dicendo, così pure ogni diversa tipologia di ghiaccio ha i suoi diversi utilizzi. I prodotti confezionati di Ice Cube costituiscono una grande innovazione, sia per chi prepara a casa sia per quei professionisti del bartending che non possono contare su una macchina del ghiaccio di buon livello. Anche nel mio settore le esigenze della clientela sono cresciute: se quel che arriva nel piatto lo si analizza con la massima attenzione, non si capisce perché si dovrebbe accettare nel bicchiere un cubetto bianco che sa di cloro, e magari non ha un buon odore».

(Ice Cube a Terrazza Martini Tre novità per il ghiaccio alimentareFOTO)

Al di là della presentazione dei prodotti in Terrazza Martini, gli eventi sponsorizzati da Ice Cube proseguiranno in collaborazione con Martini, Coca Cola e Carrefour, tramite l’iniziativa “Mix Your Summer”. Tra luglio e agosto, in 400 punti vendita Carrefour, i consumatori avranno l’assistenza di 25 guide cocktail che spiegheranno loro come destreggiarsi con la mixology direttamente a casa propria. E ancora: Ice Cube sarà presente alle tre tappe di Bar Italia (Napoli 28 maggio, Verona 25 giugno, Rimini 24/25 settembre), presenzierà con uno spazio espositivo agli eventi “The Bar srl” nell’ambito delle manifestazioni Ginday, Rum Day, Agave experience, Aperitivi & Co., parteciperà alla Cocktail week, settimana dedicata alla promozione dei prodotti Premium dell’azienda nei locali più importanti di Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bari e Catania.

(Ice Cube a Terrazza Martini Tre novità per il ghiaccio alimentareFOTO)

Ci sarà da divertirsi, insomma, senza perdere di vista la nuova consapevolezza dei consumatori, dei barman, degli apprendisti stregoni della mixology fai-da-te, che richiedono al mercato un approccio improntato al criterio della “qualità totale”: perché nel bicchiere (quello trendy) ormai tutti vogliono il liquore di pregio, l’analcolico giusto, la guarnizione d’effetto. E il cubetto di ghiaccio non può essere da meno.

Per informazioni: www.ice-cube.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Brita
Schar
Julius Meiln
Union Camere

Cosi Com'è
Brita
Schar

Julius Meiln
ROS
Electrolux